La lupa capitolina
Siamo fortemente convinti che i Municipi così come sono ,non servono a nulla se non a sprecare denaro pubblico e ad illudere i cittadini amministrati.
Gli amministratori dei Municipi giocano a fare gli amministratori ,illudendo i cittadini che possono fare ma ,di fatto, non possono fare nulla. La legge non glielo consente. Persino il prefetto Gabrielli l'ha capito e non l'hanno capito i partiti ,i loro dirigenti che mangiano pane e volpe tutti giorni?. Tant'è vero che si è perso ancora una volta l'appuntamento per fare le cose per bene, per lanciarsi invece nella corsa per accaparrarsi la poltrona del Campidoglio e gli strapuntini dei Municipi. Si doveva dare attuazione alla legge della città metropoltana e dare dignità ,con una legge nazionale apposita, ai Municipi trasformandoli in veri e propri Comuni . Magari ridisegnadoli ,perchè alcuni di loro adesso non hanno senso. Si è preferito dare del sognatore a Walter Tocci ,che invece aveva presentato le proposte di legge che avrebbero attuato quanto detto e fare finta che il problema non esistesse,rimandandolo non si sa a quando . E allora si continuerà a sbagliare specialmente per i Municipi ,che continueranno a non avere risorse se non quelle derivate dal bilancio del Comune ,a non avere poteri sui Vigili Urbani,sull'AMA e sul Servizio Giardini e su tutto quello che la gente comune crede che abbia. E si continuerà a fingere. E di fatto fingono tutti :i candidati presidente ,i candidati Sindaco ,nessuno che si azzarda a sollevare il velo che copre il grande inganno .
Ci fa sorridere il candidato alle primarie PD Giachetti ,che nel suo programma dice di voler attribuire maggiore autonomia ,sia finanziaria che gestionale, ai Municipi. Non sa di cosa sta parlando ,come al solito si muove come fanno tutti i candidati in corsa, in maniera superficiale non scontentando alcuno. Però è un uomo intelligente e svegliotto :ha capito che lì c'è un problema e spara sul mucchio sperando di colpire qualcosa. Evidentemente non si rende conto di quello che dice ,non si è interfacciato con i suoi predecessori ,non si è documentato. Eppure ha lavorato nello staff di Rutelli quando era Sindaco (proprio oggi ce lo ricorda con una mail il suo amico e collega Gentiloni che invita noi popolo bue a votare il suo amico) . Nella sua attuale organizzazione poi figura Umberto Marroni ,ora deputato ma ieri capogruppo PD al Campidoglio ,mister quintessenza del consociativismo con Alemanno Sindaco. Chiedesse a lui e si renderà conto che i Dipartimenti ,i Vigili per esempio non arretreranno di un millimetro . Lui ,se Sindaco ,si troverà a governare come hanno fatto tutti gli altri ,ci auguriamo almeno meglio ,e i Municipi di fatto rimarranno come sono ora ,continuando a fingere di avere un potere che non hanno.
Per non aspettare un anno ,il tempo necesario per attuare i provvedimenti di legge proposti da Tocci ,se ne perderanno cinque. E noi paghiamo!!!
Domenico Fischetto
Nessun commento:
Posta un commento