7 marzo 2016

I RISULTATI DELLE PRIMARIE PD

                                                         Roberto Giachetti allo Scout Center

Ieri 6 marzo,alle primarie del PD ha vinto il partito dei "restiamo a casa". Infatti l'affluenza rispetto  alle passate primarie si è dimezzata, segnale che va interpretato con il malcontento della base PD per  gli  scandali da Mafia Capitale in giù che ha coinvolto il maggior partito romano. Questo è un segnale negativo che si potrebbe materializzare con la perdita del Campidoglio nelle prossime amministrative di giugno. Dovrà lavorare molto il PD per recuperare il terreno perso e francamente tre mesi ci sembrano pochi.
Ma veniamo ai risultati : tra i due Roberto , ha vinto Giachetti. Come avevamo pronosticato. Non è stata una vittoria facile e questa merito va a Morassut che ha dato pepe ad una primarie che sembrava tutta in discesa per Giachetti.
I nostri complimenti al candidato Sindaco del PD. Come dicevamo ora la salita al colle capitolino ci sembra abbastanza diffcile, ma non impossibile. Dovrà Roberto ricucire lo strappo che si è prodotto tra il suo partito e il suo elettorato e ricreare il rapporto di fiducia che è venuto a mancare. Lo dovrà fare con umiltà e convinzione, riconoscendo gli errori fatti e gambe in spalla ricostruire una città che dalle note vicende ne è uscita umiliata. Non abbiamo dubbi che Roberto ce la metterà tutta: ma dovrà convincere anche molti suoi potenziali elettori che lo farà senza seguire o, peggio, obbedire pedissequamente, le istruzioni che gli provengono da Palazzo Chigi. Dovrà infatti dimostrare di sapersi smarcare da colui che lo ha investito alle primarie, e che , se Sindaco, lo sarà veramente in piena autonomia di pensiero e azione solo per Roma e per i Romani e non per altri ( figurarsi per un fiorentino!!!).
Se riuscirà a convincere i Romani di questo, avrà ottime chance per vincere. 

Come noto ,Tre Righe ha seguito più da vicino la campagna per le primarie del Municipio II. Qui i contendenti erano due: Andrea Alemanni e Francesca Del Bello. Ha prevalso Francesca Del Bello che ha convinto maggiormente gli elettori probabilmente per la sua esperienza e anche per il fatto di essere donna e mamma. Ma ha anche convinto per una squadra che l'ha supportata e non abbiamo dubbi le sarà vicino anche nelle prossime elezioni. Francesca, laureata in lettere, madre di un simpatico bimbetto, ha iniziato la sua carriera politica da consigliera DS ,e poi via via seguendo le mutazioni genetiche del suo partito di partenza fino ad approdare al PD. Nella consiliatura 2008-2013 ha ricoperto l'incarico di vicepresidente dell'ex III Municipio, e quello di assessore ai lavori pubblici contribuendo con competenza a scrivere le pagine che riguardavano il suo Municipio nel Nuovo Piano Regolatore (in particolare su Villa Blanc). Insomma è una che conosce la macchina e non abbiamo dubbi che saprà lavorare bene per il suo territorio, pur nei limiti angusti degli attuali poteri dei Municipi.
Alemanni esce a testa alta da questa competizione. E' una risorsa che molto potrà dare al suo partito e sicuramente sentiremo parlare ancora di lui in termini positivi.

Domenico Fischetto

Questa è la dichiarazione di Francesca Del Bello pubblicata a caldo dopo la vittoria sulla sua pagina di fb
"Eccoci! Abbiamo vinto. Tutti. Ora abbiamo una candidata alla Presidenza del Municipio ma da domani tutti insieme dovremo lavorare per vincere la vera sfida: quella del governo della città e del nostro Municipio. Il mio grazie va a miei compagni di viaggio, ai cittadini che hanno scelto di darmi fiducia, al mio partito. Ora si comincia, con la voglia e la determinazione di sempre. Per Roma, per il 2 Municipio."


                                                La squadra di Francesca Del Bello




Nessun commento:

Posta un commento