24 maggio 2016

DUE MANIFESTAZIONI A ROMA PER COMMEMORARE LA STRAGE DI CAPACI


Tra le tante iniziative svoltesi a Roma per commemorare la strage di Capaci , che 24 anni fa stroncò la vita del giudice  Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e  di tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, ho preso parte a due.

La prima si è svolta in un ambiente che fa tanta tendenza davanti al Circo Massimo.Padrone di casa Tobia Zevi che ormai appare  irrefrenabile. Saluta ,bacia, abbbraccia, presenta, fa gaffe, si applaude, fa pubblicità per i suoi candidati preferiti, ignorando che in sala magari c’è qualche altro candidato.Insomma un vero e proprio padrone di casa della ditta  Giachetti and Co. .
 Detto questo l’iniziativa veniva annunciata così nel suo manifesto/invito

                                             OPEN  ACT

lunedì 23 maggio, alle ore 16, in occasione dell'anniversario della strage di Capaci, l'associazione "Roma! Puoi dirlo forte" presenta OPEN ACT, una proposta di delibera sulla trasparenza, la responsabilità e l'efficienza dell'Amministrazione comunale che il nuovo Sindaco potrà adottare nella prima riunione della nuova Giunta. Un'autentica rivoluzione copernicana nella città che ha visto il proliferare dello scandalo "Mafia Capitale"

 

Interverranno le associazioni da anni impegnate per la legalità, nella lotta alle mafie e per il buon funzionamento della macchina amministrativa, e ne discuteranno con Roberto GIACHETTI, candidato sindaco di Roma, insieme ai candidati alla presidenza dei Municipi e ai consigli comunale e municipali.

 OPEN ACT prevede la creazione di due banche dati liberamente accessibili su internet: i) una Banca dati provvedimenti, nella quale tracciare il percorso seguito da ogni procedimento amministrativo prima della sua adozione e ii) una Banca dati immobili, con la localizzazione e le caratteristiche di tutti gli immobili di proprietà comunale, nonché delle modalità per partecipare ai bandi per la loro assegnazione.

 La proposta di delibera è stata illustrata garbatamente dagli estensori che hanno svolto il loro bravo compitino senza sbavature. Un bell’impegno per Giachetti, che naturalmente non si è fatto vedere ma di cui si è percepita la presenza rassicurante (almeno a detta del padrone di casa). Se vincerà, sarà tra le prime delibere che dovrà approvare la sua giunta. Parola di lupetto Tobia.

 

 
Di tutt’altro tono la cerimonia che si è svolta poco più tardi nel giardino di Piazza Bologna davanti la meridiana, apposta dall’ex Municipio III, che segna il momento della strage di Capaci, con il suo gnomone fisso alle 17:58 di quel 23 maggio 1992. Sono intervenute scolaresche , per la prima volta abbiamo visto gli scout (!!!), Libera, come anche altre associazioni. Hanno preso la parola semplici cittadini con parole calde e sentite. Tra il pubblico folta era la rappresentanza del Municipio Roma II, con Presidente , assessore e consiglieri di maggioranza ed opposizione. Assenti i candidati presidenti nella prossima tornata elettorale, fatta eccezione per la candidata di Sinistra Unita per Roma, arrivata al termine.
 

 

Manifestazione sobria e molto partecipata, mentre i tavolini dell' attiguo bar erano pieni di gente che si ingozzava di  aperitivi e patatine  parlando a voce alta, indifferente.
Scusate per il disturbo!!!

Domenico Fischetto






 

     Energie fresche, pensiero critico, passione costituzionale, coraggio civile:

                                                      aria nuova in Campidoglio

 


Nessun commento:

Posta un commento