31 maggio 2016

PASSEGGIATA INTORNO AL PARCO NEGATO VILLA BLANC

Possono due candidati mettere in mora il proprio candidato Sindaco su un argomento dibattuto da decenni, a cui l'amministrazione capitolina non ha prestato "sufficiente attenzione" (per essere buoni)?
E' quello che hanno fatto il 30 maggio  pomeriggio Valeria Fischetto e Rino Fabiano, rispettivamente candidata consigliere al Comune  di Roma,Valeria, e al Municipio II ,Rino, entrambi nella Lista Civica Giachetti Roma torna Roma, dando appuntamento ai loro supporter e ai cittadini del quadrante Lanciani per una passeggiata intorno al perimetro rigorosamente off limit di Villa Blanc :il parco negato.
Una vera e propria lezione di storia del quartiere è stata impartita dai due candidati che hanno spiegato ai presenti le vicissitudini a cui la Villa è stata sottoposta fino a diventare proprietà della Luiss, grazie ad un'offerta risultata vincente davanti al silenzio (complice???) dell'amministrazione comunale (Rutelli Sindaco).
 

 
 
Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove la LUISS continuando a ricevere i favori dell'amministrazione comunale (Sindaco Alemanno) non solo si fa un baffo delle norme contenute nel PGTU (Sindaco Veltroni) che riguardavano la Villa (apertura pubblica del parco e destinazione a scuola primaria gli edifici) ma riceve le autorizzazioni necessarie per iniziare un'opera di restauro di quanto danneggiato a causa della loro stessa incuria durata oltre 15 anni .Questo a fronte di una piccola concessione alla cittadinanza romana di 4400 metri quadri di giardino (il più umido , ombroso e scosceso della Villa) rispetto ai 44.000 totali del parco .Una vera beffa con l'imprimatur del Comune di Roma. Sfortunatamente tra i piani della Luiss e la condiscendenza comunale si sono interposti 7 cittadini che fanno parte del Comitato Villa Blanc e Italia Nostra che non solo chiamano in giudizio davanti al TAR la Luiss, il Comune di Roma e la Regione Lazio ma non mollano assolutamente la presa e con competenza e abnegazione  seguono tutti gli aspetti , denunciandone gli abusi e le prevaricazioni. Il primo round si chiude al TAR con un punto a favore della LUISS. Il 26 gennaio 2017 è attesa l'udienza finale presso il Consiglio di Stato.
Davanti a una tale mole di dati ed informazioni i cittadini che hanno partecipato  alla passeggiata hanno chiesto quale fosse la posizione di Giachetti sulla Villa. I due candidati hanno risposto che oggi erano lì proprio per questo : sensibilizzare Giachetti sull'argomento e fare in modo che responsabilmente riapra , una volta Sindaco, il tavolo di trattativa con la Luiss promosso ma mai avviato da Marino Sindaco , la cui unica conclusione naturale è l'apertura pubblica del parco di Villa Blanc con le stesse modalità delle Ville pubbliche  romane.
 
Raffaele Fischetto
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento