7 maggio 2016

GRAZIE VITO



                                                       Vito Calogero, alias Vito Bella Blu

Polignano a Mare in questi ultimi anni si è meritata giustamente la ribalta nazionale per la sua splendida scogliera, le meravigliose grotte, il mare blu, la cittadina arrocata sulla roccia. Cittadini illustri hasnno avuto i natali: uno su tutti  Domenico Modugno.
Oramai sono anni che rappresenta  il  buen retiro della mia famiglia tanto da poterci autodefinire cittadini onorari. La abbiamo conosciuta ed apprezzata senza le luci della ribalta e siamo contenti della considerazione che ora ricopre nell’opinione pubblica generale. Ma su una cosa su tutte Polignano eccelle :il gelato. Praticamente si trova una gelateria in ogni angolo ed anche ieri sera siamo andati nella nostra  gelateria preferita: il Bella Blu. Come al solito ci siamo “sparati” un gelatone ma mentre lo gustavamo con gli occhi cercavamo Vito. Ma chi è Vito? Vito, nome comunissimo a Polignano della metà dei residenti mentre l’altra metà si chiama Cosimo o Mimmo, è il proprietario del Bella Blu tanto da essere chiamato da tutti Vito Bella Blu. Non c’era come al solito a salutarti e a darti il benvenuto, che poi era il segnale uffciale dell'apertura della  stagione estiva. Lui era sempre lì a tutte le ore. Magari non di prima mattina ma la sera tirava tardi finchè la gelateria non abbassava la serranda. Ed era lì a spiegarti le nuove proposte di gusti, tra cui quella alla mandorla. su cui una sera ci ha intrattenuto per mezz'ora.  C’erano i figli, abbiamo intravisto la moglie, ma lui no. Poi siamo usciti, un pò delusi, e distrattamente abbiamo letto un manifesto mortuario di ringraziamento. Era dei familiari di Vito che ringraziavano quanti avevano partecipato al loro dolore per la scomparsa di…… Vito.
Vito era morto. Caduto da una scala , aveva battuto la testa e, dopo una serie di operazioni, si è spento. Sgomento e commozione per una persona cara hanno subito prevalso. Una persona amica che ci aveva fatto avvicinare al gusto del vero gelato apprezzandone la qualità ma che soprattutto avevamo stimato per la professionalità e l’amore per il suo mestiere e per la sua città.
Polignano con Vito Bella Blu perde uno dei suoi principali protagonisti che hanno portato alla ribalta l’arte artigianale del gelato a livelli internazionali e che hanno contribuito a valorizzare la genialità e l’intraprendenza degli uomini meridionali.
Grazie Vito

Domenico Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento