21 maggio 2016

UNA MATTINATA AL PARCO SUL TEVERE DIMENTICANDO LE ELEZIONI

Mattinata di libertà per la nostra giovane collaboratrice Valeria Fischetto  nonché candidata alle prossime elezioni comunali di Roma .Messi da parte santini e flyer, si è concessa una pausa al Parco sul Tevere alla Magliana per riprendere fiato ascoltando una lezione di scienze naturali.
Questo è il suo resoconto che Tre Righe volentieri pubblica.


 Opera di Dagtongliu  " MISERICORDIA E/E' POTERE raffigurante Papa Francesco e realizzata con tappi di plastica
La professoressa Rosy (al centro)
 
 
Oggi mi sono presa una mattinata di libertà. Elezioni va bene…..ma non esageriamo. C’era la mitica professoressa Rosy di A.educa che  avrebbe svolto una lezione  di scienze naturali  itinerante tra le piante del Parco sul Tevere alla Magliana ( ingresso Via Scarperia/Dell’Impruneta).
Occasione assolutamente da non perdere. Camminare lungo un parco “strappato” agli accampamenti selvaggi dei rom, attrezzato e ripulito è una cosa che fa bene al cuore e all’anima: ti restituisce un po’ di fiducia verso il prossimo . Quante volte ci lamentiamo, soprattutto in questo periodo elettorale, che tutto è uno schifo e che  l’amministrazione comunale è assente e tutto viene lasciato in rovina? Allora per una volta vogliamo smentire quanto si dice: qui ad Arvalia , così si chiama il Municipio XI, non è così. C’è una bellissima e abbastanza lunga (arriva al Ponte di Ferro) pista ciclabile e ,meraviglia delle meraviglie, ben tenuta. C’è un parco attrezzato per il gioco dei bambini, anche questo ben tenuto e senza giochi rotti, un campo di minibasket con le reti dei canestri intatte, c’è un’area cani senza steccati e recinti dove i cani senza guinzaglio giocano a rincorrersi e ti vengono incontro a farti le feste. E poi c’ è Rosy che ti spiega le piante, gli alberi. Per le piante te ne racconta le caratteristiche, ti descrive il profumo, te le fa accarezzare ad una ad una, e per gli alberi ti sa dire quasi quasi chi l’ha piantato e da quanto tempo è lì. E poi c’è il Tevere che scorre lento e maestoso ai piedi del Parco. E la natura che si riprende i suoi spazi e che pulsa a nuova vita. E all’ombra di un maestoso gelso, Rosy srotola su di tavolone da picnic una cartina geologica di Roma e ti spiega le origini della nostra città, le violenze che il territorio ha subito negli anni, le deviazioni a cui è stato costretto il Tevere, la continua trasformazione della sua foce.

 Insomma un bell’ascoltare e imparare, in una giornata finalmente primaverile.

Grazie Rosy.
 
Valeria Fischetto



                               Vivere a contatto con la Natura

 

Nessun commento:

Posta un commento