1 giugno 2016

SBLOCCATA LA RICHIESTA PER IL REFERENDUM SULLE OLIMPIADI ROMA 2024


Siamo stati molto lieti nell'apprendere che, dopo la riunione del 30 maggio, la Commissione per i Referendum di Roma Capitale ha sbloccato il giorno dopo il referendum sulle Olimpiadi Roma '24, illegittimamente sospeso dall'amministrazione capitolina a seguito di ingerenze indebite del Coni. 
Una vittoria che si deve soprattutto alla mobilitazione dei tanti cittadini che negli ultimi 5 giorni si sono uniti a Duran Adam in piazza del Campidoglio contro il bavaglio al referendum, ottenendo così che la Commissione anticipasse la convocazione inizialmente prevista per il 6 giugno. 

Il presidente della Commissione, prof. Cerulli Irelli,   ha trasmesso una riformulazione del quesito del referendum consultivo, che i richiedenti  hanno deciso di accogliere per tutelare i diritti dei cittadini già compromessi dalla sospensione che ha sottratto alla campagna referendaria due settimane fondamentali. Non avendo argomenti legittimi, il solo modo che il Coni ha trovato per boicottare il referendum è stato far slittare, con la complicità del Comune, l'inizio della raccolta firme, così da doverla prolungare fino ad agosto quando notoriamente la città si svuota. Un danno grave per quale ci si riserva di chiedere risarcimento nelle sedi competenti. 

Intanto, appena pronti i moduli, si tornerà  in strada con i banchetti per dare voce ai romani sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Ci SI aspetta ora che tutti coloro che, anche nel corso di questa campagna elettorale, hanno promesso di impegnarsi a favore della democrazia diretta, vogliano unirsi alla raccolta firme per contribuire concretamente alla riuscita della consultazione popolare. Se si è  conquistato la possibilità di indire il referendum, ora la sfida è anche nelle mani di chi dice di volere Roma capitale della partecipazione.
Ricordiamo ai nostri lettori che per indire il referendum bisogna raccogliere 29.000 firme a cui si aggiungono le poco più di mille già raccolte.

Di seguito la riformulazione del quesito proposta dalla Commissione per i Referendum di Roma Capitale: 
"Siete voi contrari alla candidatura della città di Roma ai XXXIII Giochi Olimpici e ai XVII Giochi Paraolimpici del 2024 espressa con la mozione dell'Assemblea Capitolina del 25 giugno 2015 ed attuata con i conseguenti provvedimenti sindacali?"


D.F.


OLIMPIADI A ROMA:LA DECISIONE SPETTA AI ROMANI:SI AL REFERENDUM

--


Nessun commento:

Posta un commento