23 settembre 2016

IL NULLA CHE AVANZA:IL II MUNICIPIO E LA VICENDA DEL GIARDINO DI VIALE DI VILLA MASSIMO



La Presidentessa del II Municipio, Francesca Del Bello
 

Riportiamo a seguire un post pubblicato su fb  da uno dei due comitati che si occupa della riapertura del giardino pubblico a Viale di Villa Massimo sulla recente audizione in commissione  dell’assessore all'ambiente  del II Municipio. A ben leggere la nota , non si evince nulla che possa rassicurare la cittadinanza circa una riapertura in tempi brevi del giardino. Solo parole su parole con un nuovo soggetto che si fa largo nel panorama di quanti si sono occupati del giardino, il neo presidente della commissione ambiente. Niente viene riferito o almeno riportato dall’assessore circa un suo incontro a fine luglio con il titolare del ristorante nel giardino in questione, a cui ricordiamo è stata revocata la concessione, insieme alla presidentessa . Controlleremo se nel verbale è stato scritto qualcosa in merito.

Desolante appare il panorama generale. Il nulla che avanza. Ci piacerebbe che fosse convocato un consiglio in cui la maggioranza che governa il II Municipio raccontasse, dati alla mano, cosa mai abbia combinato in questi primi 100 giorni di governo.
Capiamo che la scena politica romana è stata finora monopolizzata dalla Sindaca, dai suoi balbettii ed errori di percorso, ma ricordiamo bene che a Roma   ci sono pure  15 Municipi che dovrebbero lavorare  sul territorio. I segnali che captiamo da alcuni di essi non sono incoraggianti a parte forse il primo. Né è scusabile il fatto che la maggior parte dei presidenti e delle giunte sono nuove e sono alla loro prima esperienza di governo. E non ci venissero a raccontare anche loro le stesse scuse accampate per la Raggi e soci.
Hai voluto la bicicletta? E ora pedala. E se la ruota è forata , e i freni rotti riparali e vai avanti senza frignare.
 
Domenico Fischetto



Comitato per la riapertura di Villa Massimo.

 
Questa mattina abbiamo ascoltato in municipio l'audizione dell'Assessore all'Ambiente Rino Fabiano in commissione municipale Ambiente.
Si è parlato di verde pubblico e della possibilità di affidare direttamente alla gestione municipale alcune aree verdi ora di competenza comunale.
Ne abbiamo approfittato anche per chiedere aggiornamenti sulla chiusura del giardino di viale di Villa Massimo. Ci è stato assicurato nuovamente l'impegno da parte della giunta municipale a procedere presso le autorità coinvolte per ottenere la riapertura urgente dell'area verde e la restituzione al più presto di questo spazio alle famiglie del nostro quartiere.
Il presidente della commissione Ambiente municipale Carlo Manfredi ha inoltre preso l'impegno di affrontare in modo approfondito la questione in una apposita seduta di commissione in cui esaminare il reale stato attuale della vicenda e le reali possibilità a disposizione per giungere ad una soluzione in tempi brevi.
Rileviamo finalmente, a differenza di quanto purtroppo constatato negli scorsi anni, un atteggiamento positivo e propositivo da parte dell'amministrazione municipale per venire incontro alle esigenze dei tanti cittadini danneggiati da questa assurda vicenda, liberando finalmente il campo da speculazioni politiche e da ostruzionismi legati a piccoli interessi privati che per troppo tempo hanno condizionato negativamente questa brutta storia.
Prendiamo dunque ancora una volta atto delle promesse ricevute e di questo apparente cambio di rotta, ma restiamo comunque in attesa dei primi fatti concreti che ancora purtroppo non abbiamo avuto modo di vedere.
Speriamo davvero che finalmente chi di dovere ascolti la voce dei tanti cittadini e soprattutto delle centinaia di famiglie con bambini ed anziani del quartiere che aspettano da ormai quasi quattro anni che il loro diritto di fruire liberamente di uno spazio di aggregazione e socialità fondamentale venga rispettato e tutelato.
#apritevillamassimo

Nessun commento:

Posta un commento