26 settembre 2016

VILLA BLANC IL PARCO NEGATO:LA BATTAGLIA CONTINUA


 

 
 Era un bel po’ che non ricevevamo notizie dai “sobillatori” della pax publica che sono quelli di Villa Blanc. Magari vanno in vacanza anche loro e le proteste erano chiuse per ferie. Purtroppo per loro, e per noi, non è andata  in ferie la LUISS che nella calma estiva ha continuato a disboscare, naturalmente gli arbusti e le piante infestanti , a tirar via la gru e a completare il restauro della villa centrale e delle altre palazzine che adesso sono ben visibili dai piani alti di Via Lanciani e delle vie intorno quando prima, a causa dei cd arbusti e alberi infestanti, non si vedevano. Quelli della LUISS si sono dati un gran daffare anche nell’ex Protettorato di S.Giuseppe in via Nomentana  visto che lo studentato è pronto e già operativo. Le luci delle stanze sono accese fino a notte fonda e un gran baccano di musica , urla gioiose e tutto quello che vi viene in mente inonda l’aere circostante. Un bell’esempio per quei giovani migranti che proprio di fronte dimorano ospitati in diverse case famiglie. Mentre ancora si devono riprendere dalle traversie e dai soprusi patiti nella loro lunga traversata verso la pace e un futuro dignitoso, assistono passivamente alle performance di questi nostri ragazzi benestanti e una specie di commistione forzata avviene tra le due realtà sicuramente non conciliabili.
Ci spiace soltanto sottolineare ancora una volta che la Regione Lazio, proprietaria dell’edificio trasformato in studentato, ha preferito fare cassa piuttosto che assolvere alla mission  del Protettorato e della Regione stessa. Avrebbe potuto ricoverare in quell’edificio i giovani immigrati che stanno letteralmente buttati in strada a Via Cupa, tra l’immondizia e la precarietà. E l’inverno si avvicina.
Speriamo che in molti si ricorderanno a tempo debito di questa scelta insana operata dalla Regione Lazio e dal suo presidente Nicola Zingaretti.

Ma torniamo a Villa Blanc. I nostri inossidabili guerrieri che non si sono ancora arresi davanti all’evidente superiorità della LUISS, ci credono ancora e non mollano.
In campagna elettorale erano stati letteralmente subissati dalle pacche sulle spalle e dagli appoggi incondizionati. Avevano ricevuto assicurazioni SCRITTE da colei che poi è divenuta Sindaca e da colui che è diventato assessore ai Lavori Pubblici, peraltro sempre vicino alle battaglie del territorio. Anche da parte di colei che poi è stata eletta presidente del II Municipio, l’appoggio era scontato anche perché  figura tra i sette ricorrenti contro la Luiss e il Comune di Roma.
Quindi tutto a posto? Una volta insediati hanno chiamato? Hanno mosso la coda? Hanno battuto un colpo ? Niente. Niente di niente. Dissolti nelle nebbie. SCOMPARSI!.
 Ora la Sindaca e l’assessore qualche scusante ce l’hanno . Ne sono pieni i giornali e non saremo noi ad infierire. Ma la Presidentessa del II Municipio che cosa ha fatto? Nulla di nulla , e abbiamo il sospetto non solo per Villa Blanc,

Dunque si ricomincia daccapo. E la LUISS ringrazia per tanta incoerenza.
Pubblichiamo un accorato appello del presidente del Comitato di Villa Blanc che chiama a raccolta  e alla lotta “il suo popolo”,

Domenico Fischetto

Carissimi,

 dopo il lungo silenzio estivo, riprendiamo la nostra battaglia ideale, che continueremo fino in fondo senza cedere mai all'apatia o alla rassegnazione.
 
A luglio, dopo aver ricevuto il “famigerato” parere della soprintendente BAP Codello - che, senza avere il coraggio di dirlo espressamente,  dava libertà di non rispettare i vincoli nella cosiddetta area pubblica della villa, come definita nella convenzione di Alemanno- è stato emesso il parere della Direzione Ambiente - area foreste sul piano di sistemazione del parco presentato dalla LUISS .
 Nell'incontro che avevamo avuto prima della emissione del parere con il Direttore Ambiente Vito Consoli e il Dott. Giuseppe Puddu della Forestale, quest'ultimo aveva assicurato la sua opposizione - già espressa nel tavolo tecnico - alla costruzione dei parcheggi interni, specie su Via Marliano, e al muro di divisione presentato dalla LUISS, di oltre 3 mt, per dividere l'area cosiddetta pubblica da quella universitaria.
 Nel parere emesso invece mentre resta l'opposizione al parcheggio su Via Marliano, si tace completamente sul muro di divisione, il che significa autorizzarlo.

Il Dott  Puddu ci ha comunicato in merito di aver avuto espresso ordine dal Direttore Consoli di non toccare questo tema per incompetenza dell'Area Ambiente.
Come vedete i poteri pubblici, invece di difendere la legge, si adeguano supinamente alle pressioni dei poteri forti.
Ora la palla è passata alla Direzione Ambiente della Regione, che addirittura
può passare sopra anche al parere dell'Ambiente per i parcheggi e autorizzare quello grande su via Marliano, 
TUTTO QUESTO GRIDA VENDETTA! 

Non si deve spezzare la villa in due, secondo la delibera Alemanno, e non si devono fare i parcheggi per oltre 250 auto, portando i fumi e il traffico davanti ai 1200 ragazzi della scuola Winckelmann!
Noi stiamo chiedendo un incontro immediato  con la Direzione Ambiente della Regione Lazio, con l'Assessore all'Urbanistica del Comune Ing. Paolo Berdini e con il Presidente del II Municipio Dott. Francesca del Bello, che è anche firmataria del nostro ricorso al TAR contro l'autorizzazione del progetto LUISS da parte della giunta Alemanno E continueremo a premere su tutte le forze politiche che ci hanno assicurato prima delle elezioni di essere al nostro fianco nella difesa degli interessi dei cittadini.

 MA ABBIAMO SEMPRE BISOGNO DELLA MOBILITAZIONE DI CIASCUNO DI VOI NEL VOSTRO AMBIENTE DI RESIDENZA E DI LAVORO! Chiediamo anche a chi non lo avesse ancora fatto, di rinnovare la tessera 2016 del Comitato.

 

A presto. Un fraterno abbraccio a ciascuno di voi

 

Adolfo Rinaldi

Nessun commento:

Posta un commento