Piazza Bologna
Il Piano Urbano Parcheggi non ha risolto il problema dei parcheggi, ma ha invece scavato per tutta Roma rendendola una groviera. Non ha mai avuto vita facile sin dal suo fondatore, l'illuminato Rutelli e i suoi fidi collaboratori, Calamante in testa. Ha rovinato le più belle piazze di Roma e si è lasciato dietro innumerevoli strascichi giudiziari come anche disastri ambientali, Un giorno probabilmente qualcuno si prenderà la briga di scriverne la storia . E allora avremo sotto gli occhi le prove di un disastro annunciato. Sta di fatto che molti dei PUP costruiti hanno un notevole invenduto, come per esempio quello di viale XXI Aprile, vicino a Piazza Bologna, quello di Piazza Massa Carrara e quello di via Como. La bolla speculativa del primo decennio degli anni 2000 si è sgonfiata. Il business parcheggi ha perso appeal. Sta di fatto che a testimonianza di queste scelte scellerate rimangono davanti agli occhi dei cittadini queste brutture, che causano disagi se non di peggio.
Ultima puntata: il PUP di Via Saturnino. Anche qui alle solite un costruttore aggressivo e disinvolto spalleggiato dalla politica, in questo caso il mai rimpianto Alemanno. Dall'altro un comitato di cittadini agguerrito e mai vinto. Ma soprattutto consapevole delle proprie ragioni. Ora il TAR gli ha dato ragione. Ci aspettiamo, visto che il vento è cambiato, una nuova amministrazione capitolina è all'alba della sua consiliatura, un assessore designato che non ha mai fatto segreto della sua avversità a questi progetti pubblici finalizzati solo agli interessi dei costruttori, che il Comune di Roma non ricorra contro questa sentenza al Consiglio di Stato. Non perché i cittadini non sosterranno anche questa battaglia, ma perché è ora che l'amministrazione pubblica si schieri dalla parte dei cittadini. Troppi sono stati gli errori del passato da cui trarre insegnamento. Si cominci dal PUP di Via Saturnino, e si prosegua in altre battaglie dove purtroppo l'amministrazione capitolina è dalla parte sbagliata. Villa Blanc , Villa Massimo, gli ex campi da tennis di via Como, la palestra del Campo Artiglio, tanto per citare alcuni luoghi simbolo del II Municipio dove sono aperti contenziosi giudiziari .
La nuova amministrazione dimostri con i fatti di aver imparato dagli errori dei propri avversari. E si schieri definitivamente dalla parte del cittadini. SUBITO.
Domenico Fischetto
Domenico Fischetto
Nessun commento:
Posta un commento