Riceviamo dall'ANPI Nomentano e volentieri pubblichiamo
Quest'anno ricorrerà il 75° anniversario del bombardamento del 19 luglio 1943 sulla nostra città.
La Presidenza del II Municipio, anche su sollecitazione di una petizione popolare, promossa da Rolando Galluzzi, che ha raccolto oltre cinquecento firme in pochi giorni, ha avviato un lavoro di discussione e collaborazione con le associazioni del territorio per poter ricordare con la dovuta attenzione questo evento.
Naturalmente noi collaboreremo a tutte le iniziative che verranno messe in cantiere, ma è necessario, soprattutto oggi in questo nuovo clima politico che minaccia di spostarsi in maniera sempre più prepotente a destra, che anche sul territorio di nostra competenza si mettano in campo le iniziative possibili.
A tale scopo, lunedì sera, 21 maggio, si è riunito il Direttivo della nostra Sezione che ha ritenuto possibili e fattibili le seguenti iniziative.
1) Passeggiata o percorso della Memoria che nel corso di una o due domeniche, a seconda degli itinerari che saranno individuati, ci vedrà toccare i luoghi significativi del nostro quartiere, cominciando dalla pietra di inciampo collocata al civico 27 di Via Livorno, la targa dedicata a Eugenio Colorni al civico 7 della stessa via, la targa di Pilo Albertelli che si trova in Via Sambucuccio d'Alando. Non sto qui ad elencare l'itinerario completo perché siamo in fase di definizione del medesimo e, anzi, contiamo molto sull'aiuto di tutti per definirlo al meglio. A tale riguardo, stiamo cercando di contattare anche Giuseppe Mogavero per individuare in modo preciso i luoghi di residenza dei cittadini del nostro territorio che furono assassinati alle Fosse Ardeatine. Via Lorenzo il Magnifico subì un secondo bombardamento nel mese di febbraio 1944 e su questo si è incaricata di raccogliere notizie e materiali la nostra Piera Bongiovanni.
Lo scrittore e ricercatore Francesco Maria Fabrocile autore del libro "Il segnale dell'elefante" da noi presentato sul finire del 2017, sarà con noi, per parlare del Partito d'Azione, in particolare quando saremo alla lapide di Pilo Albertelli.
Ipotizziamo anche di poter effettuare una visita guidata di Villa Torlonia e al riguardo occorrerà prendere contatti con l'Assessora alla Memoria del II Municipio Lucrezia Colmayer per non incorrere in errori amministrativi che potrebbero farci perdere tempo.
Il compagno Augusto Barberini mette a nostra disposizione le sue competenze di Architetto per effettuare una visita guidata degli edifici più importanti del quartiere (Palazzo delle Poste, Palazzi Federici, complesso del DLF Roma di Via Bari opera del Mazzoni).
2) Fra pochi giorni è prevista l'uscita di un nuovo libro di Rolando Galluzzi dedicato al bombardamento del 19 luglio e, naturalmente, abbiamo ritenuto di potere assumere l'impegno di presentarlo entro tale data.
3) E' invece già in libreria il libro della nostra Marialuisa Sergio "Alcide De Gasperi - Diario 1930 - 1943" pubblicato da "Il Mulino". Questo libro viene presentato ufficialmente il prossimo 30 maggio con la partecipazione della figlia dello statista e dello storico Felice Casula. Noi possiamo pensare di presentarlo entro il prossimo 20 giugno.
4) Anche il libro di Massimo Taborri dedicato alla categoria dei ferrovieri fra antifascismo e resistenza, sta per essere ripubblicato e abbiamo preso in considerazione di poterlo riproporre, magari in un ambito come quello della Stazione Tiburtina.
5) Nel 2013 la RAI produsse un documentario della durata di poco più di un'ora sul bombardamento di San Lorenzo. Stiamo cercando di contattare la giornalista che ci propose e realizzò la sua proiezione il 19 luglio di cinque anni fa in Piazza dell'Immacolata per vedere se ci sono possibilità di poterlo riproiettare ancora.
Le cose da fare sono molte e le nostre forze non sono numerose, ma contiamo di potercela fare confidando sulla disponibilità di tutti a dare una mano, magari anche piccola, per poco tempo, ma ugualmente utile e preziosa. Contiamo di rivederci la prossima settimana per fare il punto della situazione.
Infine vi segnalo che la nostra pagina Facebook è di nuovo attiva e visitabile. Tutti possono vederla e se hanno materiali fotografici e/o di qualunque altro genere possono pubblicarli.
Nessun commento:
Posta un commento