24 maggio 2018

Municipio II: il 28 maggio si inaugura il piccolo giardino pubblico all' interno di Villa Blanc, lato via Marliano




Con un po’ di ritardo ( ma come si dice “meglio tardi che mai”) , lunedì 28 maggio verrà inaugurato, con una  cerimonia a partire dalle ore 10, il piccolo giardino pubblico dentro Villa Blanc, lato Piazza Winckelmann/via Marliano.
Uno spazio verde destinato alla cittadinanza ma soprattutto ai bambini e agli adolescenti.
Non ha badato a spese la Luiss per allestirlo . Un piccolo rimborso alla cittadinanza romana, ed in particolare a quella del quadrante Italia-Lanciani, per lo “scippo”  del complesso di Villa Blanc  orchestrato ai loro danni  dalla LUISS grazie alla complicità del duo Veltroni-Rutelli. Dobbiamo persino ringraziare un Sindaco di destra se poi fu siglato un accordo nel 2011 che prevedeva per l’appunto il giardino che sarà inaugurato il 28.

Ma quell’accordo non è rispettato nella sua totalità, .Infatti prevede anche che l’intero parco della villa venga aperto al pubblico, in maniera gratuita ovviamente, tutte le domeniche e i festivi. E la Luiss che fa ? Da un lato allestisce e inaugura il piccolo giardino lunedì 28, mentre domenica 27, grazie alla collaborazione di un’associazione ambientalista, organizza A PAGAMENTO visite guidate all’interno del complesso di Villa Blanc !


Ci aspetteremmo a questo punto che il Municipio Roma II,  che ci rappresenta , sottolinei, nella cerimonia di apertura del giardino, la mancata applicazione nella sua interezza di quanto previsto nell’accordo con il Comune di Roma, e che aprire a pagamento di domenica la Villa rappresenta  come minimo uno schiaffo alla comunità.
 Domenico Fischetto




Nessun commento:

Posta un commento