5 maggio 2018

Parzialità giornalistica


                                                                       Theresa May
Stamattina (5 maggio 2018) Luigi Ippolito, sul Corriere della sera, offre un perfetto esempio di parzialità giornalistica e manipolazione dell'informazione.
Ieri si sono tenute le elezioni amministrative in Inghilterra (si' Inghilterra e non gran Bretagna, perché non votavano né Scozia né Galles). I risultati complessivi hanno visto il totale dei consiglieri comunali laburisti crescere di circa 70. I conservatori hanno perso decine di consiglieri, i nazionalisti di Farage sono crollati e i liberal-democratici hanno dato segni di vitalità.
Quanto a consigli comunali in cui i due partiti maggiori si sono affermati, i laburisti hanno tenuto nei loro storici bastioni di Liverpool, Birmingham e altri nel nord dell'Inghilterra e hanno strappato ai conservatori Plymouth, in Cornovaglia.
La voce del capitale italiano, che Travaglio (duole dargliene atto) da sempre chiama il 'giornalone', invece sottolinea un aspetto, significativo ma elevato a decisivo: Barnet. A Roma lo chiameremmo municipio, a Milano zona.
Si tratta di un popoloso quartiere nel nord di Londra (che di suo è una citta metropolitana sconfinata, 7 volte più grande di Roma), in cui risiede una rilevante concentrazione di cittadini di origine o religione ebraica.
Siccome Corbyn è sempre stato convintamente per la linea 'due popoli due stati', i conservatori gli hanno scatenato una campagna contro accusandolo di antisemitismo. Pur avendo riportato nell'area metropolitana di Londra un indiscutibile successo, il Labour non è riuscito a prevalere in quel 'borough' e i conservatori hanno tenuto Barnet, insieme ad altri municipi di londra che erano già loro.
La deduzione del giornalone è che l'onda di Corbyn è finita. Anzi, praticamente si dovrebbe dimettere perché è un perdente; anzi, a dirla tutta, per il Corriere della sera, tutta la sinistra mondiale è in crisi e tutti coloro che pensano che le ingiustizie del mondo debbano essere combattute dovrebbero ricredersi, lodare lo status quo e osannare i ricchi, i privilegiati e ammettere che chi è svantaggiato lo è per colpa sua.
Penso che dovremmo ricordare il concetto di 'influenza'. Corriere della sera e Repubblica perdono copie a pacchi ogni mese ma per qualche motivo sono saldamente gli influencer del dibattito pubblico italiano. Quando lo capiremo e respingeremo l'attacco avremo possibilità di rialzarci.
Paolo Toschi

I commenti in rete

👏👏👏 e aggiungiamoci anche che Barnet è di gran lunga in seconda fascia tra i Council londinesi nel determinare il sindaco di Londra - attualmente un britannico di nome e origini chiaramente indiane d’India, Sadiq Khan. Council come Islington, Camden Town e Brixton.

Il livello di fakeness e cialtronaggine dei giornali italiani è impressionante.

Dovremmo promuovere un referendum per finalmente eliminare ogni forma di finanziamento pubblico alla stampa...uno sconcio che esiste soltanto in Russia e nei paesi arabi..
Adriano

Nessun commento:

Posta un commento