24 ottobre 2016

NEWSLETTER II MUNICIPIO ROMA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 
Descrizione: cid:image001.png@01D05CD5.5FD4B7B0
Ottobre  2016
 
 
News
Assemblee pubbliche
 
Domenica 30 ottobre 2016 alle ore 10:30 si svolgerà un’assemblea pubblica al Parco Nemorense per discutere le problematiche del quartiere. Sarà anche l’occasione per annunciare la prossima apertura del chiosco-bar. Si tratta del secondo di numerosi incontri che, fra ottobre e novembre, l’amministrazione municipale effettuerà nei vari quartieri.
La prima e molto partecipata assemblea pubblica, che ha avuto luogo il 16 ottobre presso l’area giochi di Villa Chigi, è stata un’opportunità di confronto e dibattito fra la Presidente Del Bello, la Giunta municipale e i cittadini e un’occasione per presentare il regolamento sui beni comuni e il piano per la tutela delle aree verdi. 
Sono da fissare gli incontri con i cittadini del Villaggio Olimpico (a piazza Grecia), di San Lorenzo (presso la scuola Aurelio Saffi), di piazza Bologna (al Roma  Scout Center), del quartiere Lanciani (presso la scuola Winckelmann), dei Parioli (all’ex zecca piazza Verdi), del quartiere Pinciano (presso la Scuola di via Micheli), del Flaminio (alle ex Caserme di via Guido Reni). 
 
 
La Giunta del Municipio, con la Memoria n° 8 del 12 ottobre 2016  ha chiesto al Dipartimento Tutela Ambientale di procedere al trasferimento delle aree inferiori a 5000 mq. e di conferire al Municipio le aree verdi del Parco Don Baldoni, del Giardino Giuseppe De Meo e del Parco Fabio di Lorenzo.
 
Visite alle scuole
 
La Presidente Del Bello ha organizzato una serie di incontri per avviare una  conoscenza diretta di ogni singola istituzione scolastica presente sul territorio del Municipio. 
Le visite sono iniziate il 26 settembre 2016 e proseguiranno sino alla metà di novembre e saranno l’occasione per incontrare il personale docente e ATA, gli studenti e le componenti scolastiche rappresentate negli organi collegiali.
 
 
Apertura al pubblico
 
Dal 18 ottobre 2016  le pratiche di Occupazione Suolo Pubblico relative ai Pubblici Esercizi del Commercio sono svolte unicamente presso la sede di Via Dire Daua, 11.
Dall’11 ottobre 2016 le attività relative al settore Affissioni e Pubblicità sono svolte unicamente presso la sede di Via Dire Daua, 11.
Bando aggiuntivo asili nido 2016-2017
 
Fino al 28 ottobre si possono presentare le domande per l’iscrizione agli asili nido per l’accoglienza nei posti disponibili in altre strutture e in altri Municipi, diversi da quelli indicati nelle domande.
 
 
Attività Istituzionale
 
Ambiente e Decoro
Effettuati   sopralluoghi con AMA e Polizia Municipale per individuare siti fortemente degradati e per programmare interventi di risanamento (Villaggio Azzurro, pista ciclabile,  Mura Aureliane, sottopassi Porta Pia , sottopassi circonvallazione Nomentana  e largo Passamonti).
 
Sono state avviate proposte atte ad ottimizzare la raccolta porta a porta sul quartiere di San Lorenzo e sulla fattibilità dell’estensione del servizio in altri quartieri.
 
Aree verdi
Avviati incontri con Ama e con il Dipartimento Ambiente e consultazioni con associazioni, comitati (Villaggio Olimpico, Don Minzoni, Piazza dei Siculi, Villa Balestra , Parco dei Galli  Villa Glori) e cittadini per progettare e valutare insieme proposte ed interventi.
 
Effettuati sopralluoghi, in collaborazione con il Dipartimento Ambiente, per verificare le urgenze e programmare interventi di potatura e sfalcio delle aree verdi più degradate.
 
Lavori Pubblici
In tema di Trasporto Pubblico Locale di superficie, dopo alcuni incontri con l’Assessora alla Città in movimento Linda Meleo, recuperando le indicazioni dei cittadini e dei sopralluoghi effettuati, sono state inoltrate all’Assessora le proposte di modifiche  e le segnalazioni dei percorsi degli autobus nel territorio del Municipio.
 
Si è dato avvio al ripristino delle strisce pedonali in tutto il territorio del Municipio a partire da quelle in prossimità delle scuole.
 
Attività Produttive
Piano Regolatore delle Aree Commerciali: in vista dell’entrata in vigore della legge “Bolkestein” è stato prodotto un resoconto puntuale delle attività commerciali su area pubblica. Il primo passo di un lavoro che può rivoluzionare l’assetto commerciale e di decoro del nostro territorio.
 
Trasparenza Utenze Commerciali Ama: abbiamo pubblicato online tutti gli orari e gli indirizzi dei servizi Ama rivolti agli esercizi commerciali che ne hanno fatto richiesta.
 
Mercati come risorsa: grazie al supporto dell’ufficio commercio e del corpo dei vigili abbiamo effettuato una ricognizione atta al riordino della attività nei mercati di Piazza dei Vespri Siciliani e Via Metauro. Avvii di procedimento e sanzioni per le situazioni che da troppo tempo non venivano verificate, riassetto e valorizzazione per luoghi sociali importanti che meritano una dignità diversa.
 
Politiche Educative
Conferenza Municipio II – Rete delle Scuole. Durante la prima seduta, che si è svolta il 21 settembre 2016,  sono stati proposti ai Dirigenti Scolastici numerosi progetti gratuiti promossi dal Municipio II. Il 12 ottobre 2016 si è svolto il secondo incontro su  didattica e attività progettuali e il 19 ottobre 2016 il terzo  sul tema dell’edilizia scolastica;
Domenica 23 ottobre 2016 si è svolta la III Edizione de “La Corsa di Giulio” per l’80° anniversario dell’edificio del Liceo Giulio Cesare. Sono in programma anche altre manifestazioni che si svolgeranno dal 21 al 23 ottobre 2016;
Progetto Spazio Bebi Babar e Ludoteca Zig Zag di Via Adigrat 2.  E’ stato inaugurato il 28 settembre 2016 e prevede diverse attività gratuite per i bambini (laboratorio di teatro animazione, circo sociale, riuso e costruzione del giocattolo, disegno e pittura, lab. Intercultura). Per gli adulti sono previsti incontri gioco genitori bambini, sportello di consulenze psicopedagogiche, sportello di consulenza legale, gruppi di auto.
Progetto Centro diurno Spazio Insieme – Ludoteca e spazio BeBi, Via Flaminia 225/227. Propone attività gratuite per bambini dai 3 agli 11 anni  e sostegno psicologico alla genitorialità e agli adolescenti. 
Progetto “Centro per le famiglie Arca di Noè”  Viale Etiopia 8/B. Offre quattro specifici servizi: sostegno alla genitorialità, spazio neutro e/o incontri protetti, mediazione familiare, gruppi di parola e di confronto. Il Centro è aperto il lunedì e mercoledì dalle 14,00 alle 19,30 e il venerdì dalle 9,00 alle 18,30. Tutti i giovedì mattina, dalle 10,00 alle 12,00, presso la Sala Cittadina di Via Boemondo 7, La Casa Verde organizza attività con giochi e parole per bambini da 0 a 5 anni accompagnati dai genitori, nonni, tate…
 
Politiche Sociali
Si è costituito un gruppo di lavoro permanente Municipio - Scuole per affrontare le criticità del Servizio di Assistenza Alunni Disabili a garanzia dell’inclusione scolastica di tutti gli alunni.
Sostegno per l’Inclusione Attiva (S.I.A.) -  Nuova misura di contrasto alla povertà, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nel II Municipio  è stato attivato, presso il P.U.A.  di Via Tripolitania, 19,  lo sportello per la presentazione delle domande per ottenere il sostegno economico per l’inclusione attiva.
 
Partecipazione
E’ stato redatto il Regolamento per i Beni Comuni al fine di attuare il principio di sussidiarietà dando modo ai cittadini di amministrare i beni comuni in maniera condivisa per prendersi cura in maniera pratica e fattiva della loro città e degli spazi che quotidianamente vivono.
Il Regolamento per l’amministrazione condivisa verrà presto sottoposto all’approvazione della Giunta Municipale e successivamente a quella del Consiglio Municipale.
 
Politiche Giovanili, per l'integrazione, per i diritti e le pari opportunità, memoria
 
Il 22 ottobre 2016 è nato "Numero Zero - Laboratorio di giornalismo per ragazze e ragazzi" esperienza  realizzata con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Municipio II.
 
Da ottobre 2016 a ottobre 2017 “Non più ma non ancora” via Lovanio 11.
L’associazione Arcipelaghi consapevole che la nostra epoca ha visto un progressivo cambiamento dell’istituzione familiare, dovuto alle modificazioni culturali, sociali ed economiche, che hanno condotto ad una rivoluzione degli schemi e dei ruoli tradizionali intende costruire uno spazio che abbia funzione di ascolto e di consulenza volto a prevenire il disagio adolescenziale promuovendo la salute ed il benessere psicologico. I destinatari dell’intervento saranno i giovani, i genitori, gli insegnanti e le figure significative. Lo scopo sarà quello di sostenere l'adolescente nella comprensione delle scelte rischiose e di promuovere negli adolescenti le capacità decisionali in una fase di grande cambiamento in cui vige la regola del “non più ma non ancora”. La creazione di uno spazio di ascolto, consulenza e sostegno psicologico per le famiglie che si trovano ad affrontare un evento o una fase critica del ciclo di vita dell’adolescenza, con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità. L’associazione intende creare uno sportello d’ascolto per gli adolescenti e gli adulti di riferimento, organizza giornate di sensibilizzazione sulla tematica adolescenziale, attività di supervisione nei contesti scuola, centri di aggregazione, un confronto periodico con le istituzioni dirigenti scolastici, insegnanti, pediatri, volontari. Patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, dell’Integrazione. A cura di Arcipelaghi - www.facebook.com/Arcipelaghi-Benessere-Psicologico
 
Il 19 ottobre presso la Cavea della Stazione Tiburtina il Dopolavoro Ferroviario e il II Municipio hanno ricordato il 73° anniversario della deportazione degli Ebrei di Roma  nei campi di sterminio nazisti. Gli studenti di alcune scuole hanno incontrato rappresentanti dell’ANED e della Comunità Ebraica. Al termine della cerimonia gli studenti hanno deposto una corona di alloro alla targa che ricorda la deportazione.
Nel pomeriggio si è tenuta un'altra trance della commemorazione con l’esibizione della Banda Musicale e il Coro Polifonico del DLF, e due voci narranti, quella di Ilaria Patamia e Ivan Costantini hanno lettoo brani inerenti agli eventi storici che colpirono la Comunità Ebraica di Roma. Evento patrocinato dall’Assessorato alla Memoria. Acura dell’Associazione DLF - www.dlfroma.it. Cura l’Associazione Energia per i diritti umani ONLUS -  www.energiaperidirittiumani.it 
 
Sport
Aprono le Palestre: è iniziata la attività per la stagione sportiva 2016/17 nelle palestre assegnate col bando dei Centri Sportivi Municipali. Centinaia tra bambini, ragazzi e adulti continuano a fare attività sportiva a tariffe convenzionate.
 
Cultura
San Lorenzo Carnival: rassegna internazionale che ha fatto tappa nella nostra San Lorenzo. Grande successo di pubblico.
 
Biblioteche in Comune: il 28 settembre si è svolto un importante incontro pubblico con l’Istituzione delle Biblioteche di Roma presso la sede di Via Aldovrandi da cui è scaturito un nuovo modo di confrontarsi e valorizzare le realtà presenti sul nostro territorio.
 
Civica Scuola Delle Arti: il 17 ottobre si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico presso il Teatro Italia.
 
 

Municipio Roma II

Redazione Internet/Identità Visiva

Tel. 06 69602301

e-mail: newsletter.mun02@comune.roma.it

 .

Nessun commento:

Posta un commento