28 ottobre 2016

SCELGO NO:- 38 GIORNI


Carissimi,
difficile scrivere oggi. Dopo le immagini del terremoto di ieri si fa fatica a pensare ad altro. Giustamente il Referendum passa in secondo piano. Un Paese in dissesto idrogeologico ha altre priorità. Fortunatamente l’Italia è fatta da cittadini che, in emergenze come questa, si attivano per gli altri e lottano letteralmente contro il tempo, contro le macerie.
Per questo motivo e per rispetto di tutti voi sarò molto meno prolisso, oggi.
Stamane sono a Firenze, al Liceo Artistico Leon Battista Alberti. Con gli assessori comunali Federico Gianassi e Andrea Vannucci incontreremo gli studenti che, il prossimo 4 dicembre, per la prima volta andranno a votare. Sarà bello confrontarsi con chi è giovane veramente.
Fa un po’ specie che il Presidente del Consiglio continui a confrontarsi con persone che hanno al più l'età di suo padre, e mai con le donne e gli uomini sotto i quarant'anni, quelli che la scuola la vivono davvero. Quelli che la "Buona Scuola" la sperimentano ogni giorno.
Mi ricordo quando ogni martedì andava in una scuola di questa città. Altri tempi. Sembrano passati millenni. Mentre oggi sembra che siamo arrivati al Renzi vs. tutti. Come mai abbiamo spaccato il Paese in due? Ha ragione Pierluigi Bersani quando dice che è irresponsabile dividere il Paese su un referendum costituzionale. Altro che futuro, qui ci si impantana ancora di più.
Oggi sono a Firenze mentre questa sera sarò con Guido Calvi e Felice Casson a Venezia. Domani, 28 Ottobre, di mattina, Scelgo NO partecipa ad un’iniziativa di 150 comitati e organizzazioni ambientaliste per il NO alla riforma costituzionale che alle 11:30 si riuniscono alla Fondazione Lelio Basso, in Via della Dogana Vecchia n. 5, a Roma. Potete seguirci andando sul sito www.scelgono.it, cliccando sul calendario. E’ sempre bello incontrarsi dal vivo e non solo virtualmente. Per questa ragione vi invito a fare due cose molto concrete per tenerci stretti:
1 - 1000 Iniziative più che 1000 Comitati
Sono molto grato a tutte le persone che si stanno spontaneamente organizzando in tutte le regioni per costituire dei Comitati Scelgo NO. Dati i tempi strettissimi è fondamentale che le nostre forze siano tutte impiegate per organizzare iniziative fuori dai supermercati, dagli ospedali, dalle Poste, nelle Piazze e nelle strade del Paese dove le persone effettivamente vivono e lavorano. Se state organizzando un Comitato e volete avere la delega scrivete a info@scelgono.it e vi metteremo in contatto con il referente a voi più vicino. Questi i numeri telefonici del Comitato: 348 9234841 e 06 888 17 315: chiamateci, chiedeteci consiglio, fateci sapere di cosa avete bisogno.
2 – Materiali, Manifesti, Volantini
Per ovvi motivi, di costi e di scelta ambientale, la nostra campagna referendaria è il più possibile paperless. Questo non vuol dire che non abbiamo pensato a vari materiali. Vi invito a scaricare tutto ciò che trovate sul sito. Fateci sapere se avete dei problemi al riguardo.
In ultimo vi segnalo che la Sede del Comitato Nazionale Scelgo NO è in via dei Cerchi 75, a Roma, al Circo Massimo. E’ casa vostra, veniteci a trovare e insieme potremo conoscerci e affrontare questi 38 giorni di campagna referendaria che ci separano dal 4 dicembre.
Vi aspetto!

Vostro,
Stefano

Coordinatore nazionale
Comitati Scelgo NO

Nessun commento:

Posta un commento