27 settembre 2017

Centrosinistra: Un unico appello: "Solo uniti superiamo la soglia di sbarramento"

 
 
                                                                  Giuliano Pisapia
 
"Oggi per come è messo il nostro Paese l'unico modo per sconfiggere le destre è mettere insieme una coalizione di centrosinistra". Queste le parole di Giuliano Pisapia, leader di Campo Progressista, alla Festa de L'Unità di Roma. Parole dettate senza dubbio dalla perdita di quota costante della sinistra in Europa. Nelle città e nei quartieri periferici dove una volta sventolavano fiere le bandiere dei democratici oggi si affermano con forza politiche conservatrici o populiste che cavalcano l'onda della rabbia e della disperazione di chi arranca, di chi non ce la fa ad uscire da una situazione di disagio economico e sociale. Proprio in quelle realtà, in cui muore il mondo, i cittadini oggi ripongono la propria fiducia in chi offre loro un capro espiatorio su cui scaricare le proprie frustrazioni. L'Altro. Lo straniero. L'immigrato.
Ci convinciamo così che la causa di tutti i nostri mali siano gli stranieri, eppure l'11% del nostro Pil è prodotto dagli stranieri che pagano le tasse nel nostro Paese. E quei soldi non servono ad altro che a liquidare le pensioni ai nostri cittadini più anziani. Eppure il segretario del PD parla di Marchionne come cittadino modello. Un imprenditore che guadagna in Italia, ma per evadere le tasse ha spostato la propria residenza in Svizzera. Insomma come dice Massimo D'Alema, "la finanza ha i conti alle Cayman, società offshore a Malta e dal palco della Leopolda ci spiega cos'è la sinistra".
Allora quando Pisapia invita il PD a riconoscere di non essere autosufficiente perché per sconfiggere la destra e il populismo c'è bisogno della sinistra unita, individua nelle politiche conservatrici il male assoluto per l'Italia, o per quella sinistra che ha bisogno di ricollocare tutti i suoi "generali" senza esercito? E ancora, quando il leader di Campo progressista sollecita a "non guardare solo ciò che divide la sinistra, ma anche ciò che la unisce", a quali valori fa riferimento? Perché è piuttosto difficile tenere insieme chi vorrebbe regolare l'immigrazione e chi sostiene che bisogna "aiutarli a casa loro"; è molto complicato far dialogare chi parla di investimenti per creare lavoro e chi utilizza la politica dei bonus a scopo puramente elettorale.
E mentre a destra, nonostante le polemiche intorno alla figura del futuro leader della coalizione, sono tutti piuttosto uniti nella visione politica d'insieme; mentre da Rimini, nonostante le discussioni per la nuova forzata investitura di Luigi Di Maio a capo del Movimento 5 stelle, si fa appello alla "disciplina e all'onore" per conquistare il governo del Paese; la sinistra tenta di riconquistare il suo popolo e la fiducia dei propri elettori con un unico appello ripetuto come un mantra "solo uniti superiamo la soglia di sbarramento".
Maura Pisciarelli

Nessun commento:

Posta un commento