4 settembre 2017

In ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

 
Sono trascorsi ormai 35 anni  (3 settembre 1982) dal cruento assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie , Emanuela Setti Carraro, per mano della mafia.
A ricordarlo, in un commovente raduno presso la tenuta della Mistica, è stato Capitan Ultimo, controverso personaggio dell’Arma dei Carabinieri. Con il volto semicoperto , e come lui altri che lo attorniavano, il “capitano” con parole semplici ha pronunciato un breve ma intenso discorso ricordando  il sacrificio e l’esempio del Generale ma soprattutto richiamando i valori  fondanti intorno a cui si dovrebbe ispirare la vita di tutti noi e intorno ai quali ruota sicuramente tutta l’attività della tenuta: parole cristiane e da buon padre di famiglia. Una preghiera ha chiuso il suo intervento applauditissimo e certamente condiviso dal pubblico. Pubblico tra cui oltre a gente comune , ai ragazzi della casa famiglia che lì trova ricovero, i volontari, i diversamente abili amorevolmente assistiti, i rom di un vicino insediamento  , erano presenti molti addetti (alla sicurezza?) in tenuta  pseudo militare, crocerossine e una pattuglia di carabinieri , presumibilmente in rappresentanza dell’Arma, che sfoggiavano una bellissima Volvo sportiva d’ordinanza.
Un bel ricordo per il sacrificio di un uomo e di una donna che avrebbero meritato sicuramente la presenza delle istituzioni .
E per questo ringraziamo Capitan Ultimo per l'iniziativa.
Domenico Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento