1 settembre 2017

Psicoanalisi e Chiesa

 
 
 
Questa mattina sulla stampa internazionale è riportata la seguente notizia :" La confessione di Bergoglio ,sono stato dallo Psicanalista ". La notizia è molto importante . Vediamo perché: innanzitutto perché ci mostra un Santo Padre ,molto umano ,più vicino ai dolori ed ai malesseri di Noi persone e cittadini comuni . Ci informa anche dell' evoluzione della Chiesa Cattolica .Basti pensare che ancora sotto il Pontificato del cd " Papa Buono" Giovanni XXIII  era ai Sacerdoti fatto divieto di praticare la psicanalisi e sottoporvisi .
A quei tempi la chiesa "aveva denunciato il pansessualismo  e l' ambizione totalitaria della Psicanalisi .Era il 1961.Occorrerà attendere il Pontificato di Paolo VI per vedere " sdoganata" la psicanalisi ed inquadrata nella dignità e serietà degli studi antropologici. Questa notizia mi commuove per due ragioni . La prima perché la psicanalista che assistette Bergoglio che a quanto pare ,sembra che fosse ebrea, quando si trovò in punto di morte ,cercò Francesco non per ricevere i Sacramenti ,era di fede ebrea, ma per un "dialogo spirituale " . Trovo personalmente toccante e molto umano questa circostanza . Un laico ,un tecnico esperto della natura e dell' animo umano che nel momento estremo della vita ,si sia rivolta all' assistito nella Sua veste di religioso e di religioso di indubbie qualità ,che oggi si ritrova a guidare la Cristianità.
 Desidero ripetere a me stesso quel passo di Blasie Pascal che a proposito della Ragione disse:" Il Cuore ha le sue regioni che ,la Ragione non conosce ". Il Dio diceva Pascal sensibile al Cuore e non alla Ragione. L' esprit de Finesse , ricordate ?  C'è un altro motivo per cui ho trovato giusto e commovente che Papa Francesco  abbia fatto un un certo qual modo " coming out" e parlato di se e della Sua esperienza in Analisi. Ho scoperto di recente che molte persone ,alcune anche a me care, soffrono del " mal sottile di questo secolo".Ho scoperto che questo gruppo di persone e' molto più folto di quello che " prima facie" si potrebbe pensare. Ho scoperto con mia meraviglia che in molte famiglie ,in molte coppie scorre un malessere che corrompe e strugge le vite delle persone. Ho scoperto che tante volte ,troppe, molti di coloro che soffrono e purtroppo soffrono moltissimo ed in modo acuto ,hanno vergogna di questa loro sofferenza e non hanno il coraggio di chiedere aiuto e ricevere una speranza ,la speranza che dalla sofferenza si possa ,con il giusto aiuto ,uscire rinforzati e rincuorati che la vita sia una esperienza da vivere nella sua completezza e grandiosità. Ho scoperto che questo Papa è davvero "avanti " , che riesce a parlare con giusta ed appropriata umanità di temi e concetti di cui altri non riescono ed addirittura non osano neppure. Per me che sono Laico ,che da Laico sono stato cresciuto è sorprendente dover prendere atto di questo fatto . Ma la grandiosità del gesto di Francesco mi colpisce e desidero rendergli Onore. Sorto che il suo esempio serva a  tutti coloro che soffrano e che da oggi ,rincuorati dall' esempio del Santo Padre , provino a volersi più bene ed a chiedere di essere aiutati .
Luca Giordano

Nessun commento:

Posta un commento