22 dicembre 2016

IL VERDE TRADITO:MANIFESTAZIONE PUBBLICA VENERDI' 23 DIC.ORE 11 VIA TRIPOLI

Daranno simbolicamente , ma anche con una punta di ironia,  gli auguri agli amministratori del II Municipio i partecipanti alla manifestazione che si terrà venerdì alle ore 11 sotto le finestre del II Municipio tra via Dire Daua e Via Tripoli, Persone pacifiche e fin troppo pazienti,  gli aderenti alle tante associazioni del II Municipio tra cui ricordiamo il Comitato Villa Blanc, il Comitato Villa Massimo, l'Associazione Artù, il Comitato Panama Verbano  ed altre ancora , si sono mobilitate contro l'immobilismo delle istituzioni che vede sul tappeto questioni irrisolte da tanto tempo. Questioni che riguardano il verde pubblico che non può essere usufruito dalla cittadinanza perché conteso in un'assurda querelle come la Pinetina di Villa Massimo o dato ai privati come il Parco di Villa Blanc, tanto per citare i casi più eclatanti. Ma ci sono  altre aree verdi chiuse al pubblico come gli ex campi da tennis  di via Como, il Castro Laurenziano nella parte archeologica e il giardino del Centro Ittiogenico. Questioni irrisolte ormai da anni senza che se ne intraveda la soluzione. Un'ingiustizia patita dai cittadini con la colposa complicità degli amministratori del II Municipio, che non sanno trovare una soluzione per nessuna delle tante questioni sul tavolo.
Quello che segue è il testo del volantino-
D.F.




Siamo cittadini del II Municipio da anni attivi, nei numerosi comitati civici e ambientalisti, su questioni riguardanti la tutela del verde dei parchi e dei giardini, e contro gli abusi commessi a danno di non pochi beni pubblici piegati o sfruttati illegalmente per fini privati.  I Punti Verdi per l'Infanzia, istituiti oramai vent'anni fa, sono diventati ricettacolo ed esempio clamoroso di questa manomissione e degenerazione dallo scopo istituzionale originario. A nostro avviso, le forze politiche che nel frattempo sono state alla guida delle amministrazioni che si sono succedute, hanno fatto ben poco, o, se qualcosa, in modo del tutto inadeguato, per garantire il corretto e positivo funzionamento dei beni sopra indicati. Potremmo citare in un elenco sommario e a titolo puramente indicativo il Parchetto dei Galli e le Fonderie Bastianelli di San Lorenzo, gli impianti sportivi del Campo Artiglio e di Via Como, Villa Massimo e il Punto Verde per l'Infanzia di Piazza Winckelmann, Villa Blanc che rischia di essere definitivamente chiusa al pubblico,  l'area ristoro di Via Panama o il Parco Nemorense. Ma molte altre situazioni simili sono altrettanto se non peggio  compromesse e critiche. Ecco perché abbiamo deciso, approfittando dalle scadenze natalizie, di porgere i nostri auguri agli amministratori portando loro doni espressivi della situazione di difficoltà oramai sempre più seria e cronica di cui il nostro territorio soffre: un alberello tagliato e secco, una favola con foto di come eravamo prima e di come siamo diventati adesso, una denuncia in versi poetici, due palle spente e un libro.

 

L'appuntamento per gli auguri di sollecito e sprone ai nostri amministratori ritardatari e inadempienti è organizzato per Venerdì 23 dicembre alle ore 11.00 davanti alla sede del Municipio in Via Tripoli. 

Noi dei Comitati sottoscritti ci saremo. Sono invitati i cittadini che si riconoscono nelle nostre, nelle loro proprie, nelle comuni  ragioni.
 
Comitato Villa Blanc, Comitato Villa Massimo, Associazione Artù, Comitato Panama Verbano

 

Nessun commento:

Posta un commento