30 dicembre 2016

UN MONDO MIGLIORE E LA VICENDA ALMAVIVA

 
 "un mondo migliore " canta Vasco Rossi . Oramai " un mondo migliore lo si può solo immaginare , cantare, ma sembra impossibile da costruire .
La vicenda Almaviva ne costituisce un triste e chiaro esempio . A Roma 1666 licenziati quindi quasi 5.000 persone da oggi sono senza reddito e prospettive ! Si tratta di una situazione spaventosa , atteso che questi uomini e queste donne non potranno essere assorbiti altrove , trovandoci in una situazione di crisi economica strutturale con alta disoccupazione . Già ieri si era scatenata la ridda di accuse . È colpa dei sindacati aveva detto qualcuno , prendendo spunto dal fatto che le RSU le rappresentanze sindacali di base al' interno dell' azienda avevano in un primo tempo votato NO alla proposta irricevibile fatta dalla Governance .
Almaviva era un Call- Center , si tratta di un tipo di impresa- azienda a basso valore aggiunto, un progetto imprenditoriale cd obsoleto , se vogliamo ma dava sostentamento a 5.000 persone soltanto a Roma . Almaviva probabilmente continuerà ad esistere sposterà il suo stabilimento produttivo all'estero nell'Europa dell' Est dove il lavoro costa meno e proporrà i suoi servizi magari alla Repubblica italiana vendendo i suoi servizi ad un Ministero , ad una Regione ad un Ente pubblico economico . Questa pagina brutta e drammatica costituisce una conseguenza della Globalizzazione e dell' ideologia Neo-Liberista , il lavoro solo come " merce". Non è possibile arginare azienda su azienda questo stato di cose e questa tendenza . Credo ci siano due sole possibilità, malgrado molti economisti dicano che società economicamente complesse come già la nostra debbano rivolgersi a produzioni tecnologicamente avanzate ad alto valore aggiunto . Dicevo due possibilità : tornare ad una economia " chiusa " protettiva , alla Colbert per intenderci , nella quale difenderemo il nostro tessuto economico produttivo . Oppure stimolare forse sarebbe meglio dire , pretendere che con Tutti i Paesi con i quali Noi Europa abbiamo rapporti commerciali , il lavoro sia pagato ad un prezzo / per ora lavorata , che al lavoratore tuta blu di un cd paese avanzato possa garantire " una vita libera e dignitosa " Vi ricordate l'abbiamo appena salvata , anche se molti non ne parlano più! È la nostra Costituzione ! La tesi Colbertiana quella dei dazi e delle barriere commerciali storicamente ha creato danni e poi guerre , forse sarebbe utile imparare dalla storia quindi non seguiamo adesso Trump e i suoi sodali . Estendere a tutti o quasi il vantaggio delle garanzie e delle tutele mi sembra più affascinante , un mondo migliore canterebbe Vasco che ne pensate ? Solo che da Noi in Italia non possiamo farlo con un Governo che si proclama " orgoglioso " dal lavoro fatto dal Governo Renzi , vedere ieri la " stratega " dell' abbattimento delle nostre libertà repubblicane assumere il " premio" di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, sorridente e sfacciata come solo Lei sa fare come uno di quel 60 % di italiani che aveva bocciato la Sua " schiforma " mi ha fatto molto male ! Quindi non arrendiamoci  se non mandiamo a casa personaggi politici come questi i casi Almaviva aumenteranno e saranno la regola .  Caro Vasco un mondo migliore , è un bel pezzo ! Saluti cari a tutti .

Luca Giordano


Nessun commento:

Posta un commento