18 dicembre 2016

L'ITALIA PRIMA DI TUTTO

Ieri al Centro Congressi Frentani si è tenuta l'assemblea della Sinistra PD. Presenti  tutti gli uomini e le donne della Sinistra del PD  e assente opportunamente chi avrebbe potuto togliere la scena (D'Alema). Padrone di casa e candidato alla Segreteria  Roberto Speranza che ha avuto l'endorsement dell'Assemblea dove erano presenti oltre ai militanti e fuoriusciti del PD, anche una folta delegazione della CGIL e di amministratori provenienti da varie regioni. 
Tra questi i due presidenti di Regione,Rossi e Emiliano,  che hanno preso la parola dando pieno appoggio a Speranza  .
Da oggi si aprono le danze.
Auguri a Roberto .Il PD ed il Paese hanno  bisogno di te e degli uomini che sono con te, ma soprattutto delle idee che rappresenti..
Domenico Fischetto
 
 
 


Per approfondire da http://tg24.sky.it/tg24/politica/2016/12/17/partito-democratico-minoranza-roberto-speranza-si-candida-a-segr.html?ref=virgilio

"Arriverà presto il congresso Pd e io ci sarò, mi batterò” dice l'esponente della Sinistra Dem. Bersani: “Noi in campo per alternativa a Renzi”. Enrico Rossi: "La nostra gente vuole unità tra di noi"  
Davide contro Golia: il richiamo biblico è di Roberto Speranza che durante l'iniziativa della sinistra del Partito democratico annuncia formalmente la sua candidatura alla segreteria. Lanciando la sua corsa al Nazareno, l'esponente della Sinistra Dem è consapevole della difficoltà del compito che lo attende. Contrastare le truppe renziane, la loro organizzazione e, soprattutto, "il sistema di poteri" che le sostengono.




Speranza si candida a segreteria Pd - "Io al congresso del Pd ci sarò con la mia storia, con umiltà e coraggio, con le mie idee", sono state le parole pronunciate dal palco del centro congressi Frentani: "Partirò da subito per un viaggio attraverso i territori. E qualcuno dirà sorridendo, pensando al sistema di poteri di Renzi, sarà Davide contro Golia. Accetto la sfida perché non sono solo".

L’appoggio di Bersani - Una candidatura "aperta", come lascia intendere anche Pierluigi Bersani. Quando gli chiedono se sia Speranza il suo candidato, l'ex segretario Pd sorride: "Certo, non si può dire che il ragazzo non sia bravo". E durante il suo intervento al congresso, rende più chiaro il suo pensiero: "Credo che vediamo tutti che qui non si è fatto solo un convegno ma si è prodotto un fatto politico rilevante questa mattina. Siamo qui per caricarci compiti politici e organizzativi. Per creare una alternativa che renda possibile per il Pd promuovere un nuovo campo largo per il centrosinistra".  E ancora: “Quello che manca è un’idea. Roberto si è occupato di questo”.

Poi, Bersani si lancia in una citazione "del poeta", come lui stesso lo definisce, Francesco De Gregori: "Uno che fa politica lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia. Mica da certi altri particolari". Una parafrasi dalla canzone "La leva calcistica della classe '68".

I big - "Dobbiamo opporci a Renzi con la ragione e con la fede", dice invece Michele Emiliano che è pronto ad accompagnare Speranza in un 'tour per l'Italia'. Ma lo stesso Emiliano potrebbe essere candidato al congresso. E in campo c'è anche Enrico Rossi. Mentre Gianni Cuperlo, assente all'evento di Speranza, guarda fuori dal Pd a Giuliano Pisapia.
I Presidenti Rossi e Emiliano

Domani assemblea Pd - Insomma, c'è la disponibilità a discutere, ragionare insieme, dentro e fuori il Pd. A partire da domenica, quando è in programma l'assemblea che dovrà sciogliere il nodo del 'leave or remain' di Renzi alla carica di segretario. La minoranza continua a sostenere che per aprire il congresso - di cui nessuno sente impellente la voglia - c'è bisogno di un passo indietro di Renzi. Così come vuole lo statuto. Negli ambienti della maggioranza Pd, in contatto con il quartiere generale di Pontassieve, ci si limita a rispondere: "Non siamo dello stesso avviso". Ma l'idea dei più è che si seguirà la strada del congresso prima delle elezioni e che queste si devono tenere ad aprile, come prima scelta. A giugno, nel peggiore dei casi.
In ogni caso, viene ripetuto, le dimissioni non ci saranno.

Nessun commento:

Posta un commento