12 dicembre 2016

SCONVOLGIMENTI INTERNAZIONALI E LE CIPRIE DELLA BOSCHI


Il quadro che stamattina si presenta al lettore è desolante : sul piano internazionale registriamo i gravi attentati di Istanbul e del Cairo . La situazione del Medio Oriente e' sempre più esplosiva . Ad Istanbul appare un attentato motivato da problemi  etnici, i Curdi del sud est anatolico. Al Cairo un attentato realizzato dai sunniti radicalizzati dell' Isis. Per smorzare la violenza di queste aggressioni alla società civile bisognerebbe forse prestare più attenzione alle dinamiche etniche , le ragioni e le aspirazioni delle minoranze : Curde, Armene , dell'Anatolia per esempio, secondo quella impostazione che già negli anni venti fu di Wilson e poi sostanzialmente ignorata . Il problema al Cairo è più complesso implica il modo con cui Al Sisi ha preso il potere  ed il radicalismo sunnita . Tuttavia non permettere al nazionalismo musulmano la ricerca della costruzione di una nazione araba musulmana  non faciliterà la pacificazione in quei territori . La guerra di religione sembra un sotto effetto di queste tensioni che tendono verso la più cupe barbarie .
Al confronto i problemi italiani sono poca cosa ! Tuttavia lascia perplessi ad esempio la nomina di Alfano agli Esteri . Lui che era stato anche l'ambito dagli scandali del fratello , che di politica internazionale capisce quanto io di ginecologia . Di questo passo potremmo vedere Verdini alla Giustizia  ??  Siamo allo sbando ! Come italiano oggi mi sento indignato ! Il voto di milioni di connazionali è consegnato all' irrisione ed all'insulto !
Mi lascia perplesso  il comportamento del Presidente della Repubblica . Mattarella, designando Gentiloni a Presidente del Consiglio, ha gettato la maschera: rappresenta solo la sua parte politica e non tutti gli italiani come invece dovrebbe comportarsi un Presidente della Repubblica (Pertini si starà rivoltando nella tomba!!) (ndr).
Il Paese e' uscito spaccato dalla prova referendaria nella quale l'aveva lanciato il governo Renzi . Occorreva ed occorre un percorso Istituzionale per uscire dal buco nero nel quale siamo precipitati . Ho l'impressione invece che si voglia imbellettare il cadavere politico del Renzismo , utilizzando le ciprie della Boschi e della Madia .
Buon lunedì a tutti !
 
Luca Giordano

Nessun commento:

Posta un commento