4 maggio 2018

TEVERE CAVO

Riceviamo e volentieri pubblichiamo




“Tevere Cavo” non è un insieme di tabelloni, un esercizio per dimostrare qualcosa a qualcuno, una raccolta delle tante tesi di laurea sul Tevere a Roma, un “riciclo” di progetti senza possibilità pratiche di realizzazione o qualcosa di simile.
E’ un grande disegno originale, coordinato, prolungato, con diverse finalità intellettuali e pratiche, materiali e immateriali.
 
Martedì 9 maggio, come da comunicato stampa allegato, convegno e inaugurazione della mostra “Tevere cavo: un progetto urbano per Roma”.
 
Il promotore di “Tevere Cavo”, in quest’occasione anche curatore della mostra, è il Prof. Antonino Saggio, che con il Direttore Prof. Orazio Carpenzano rappresenta il Dipartimento di Architettura e Progetto – DiAP dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” sia nel Consorzio Tiberina (di cui è Consorziato) sia nel Contratto di Fiume sul Tevere a Roma fra Ponte Milvio e Ponte Sublicio (di cui è Contraente, fra i sottoscrittori iniziali). Proprio nell’occasione della firma del Contratto di Fiume il 21 aprile scorso al WEGIL di Roma, oltre alla nuova iniziativa di “Tevere Cavo”, sono stati annunciati ulteriori impegni sul Tevere a Roma: verso la mostra internazionale di progetti passati (di grandi architetti e urbanisti), presenti e futuri?
 
Il percorso con il DiAP e con “Tevere Cavo” è lungo e approfondito, da molti anni. Non è casuale la firma del Contratto di Fiume da parte del DiAP, così come nel caso di ACEA ATO 2, che – dopo alcuni anni di interazioni con il Consorzio Tiberina – ha voluto inserire nel Contratto investimenti per 23 milioni di euro sulla qualità delle acque del Tevere.
 
Proprio 2 anni fa, per esempio, l’incontro del Presidente del Consorzio Tiberina con gli studenti del Prof. Saggio:
 
Da segnalare in questi giorni, per il lancio della mostra che sarà inaugurata il 9 maggio, il download gratuito del volume <<Tevere cavo: una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro>> (dalla su linkata pagina del progetto).

Comunicato stampa
La Facoltà di Architettura della Sapienza in collaborazione con il prof. arch. Antonino Saggio è lieta di presentare: la Mostra ed il Convegno di Architettura
Presso
Aula magna - Facoltà di Architettura “Sapienza” - via
Gramsci, 53 Roma
Titolo Mostra e Convegno
Tevere cavo un progetto urbano per Roma
Inaugurazione della Mostra e Convegno mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 16:30 Durata della mostra: dal 9 all’11 maggio 2018
IL CONVEGNO
In data 9 maggio, alle ore 16:30, si inaugura presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza”, sede di via Gramsci 53, la mostra “Tevere cavo: un progetto urbano per Roma”. La mostra è curata dal prof. arch. Antonino Saggio, Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università “Sapienza” di Roma, ed introdotta dal giornalista e scrittore Fabio Isman. Il convegno illustra il lavoro della cattedra del prof. Saggio denominato “Tevere Cavo”, in cui il Tevere, elemento sistemico, diventa una infrastruttura di nuova generazione basata su cinque principi fondamentali che vanno dalla multifunzionalità alla presenza di sistemi ecologici, dalla mobilità alla presenza di reti informatiche al rilancio del ruolo civico e simbolico del Tevere.
Presentano:
prof.ssa Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà prof. Luca Ribichini, Vicepreside della Facoltà prof. Orazio Carpenzano, Direttore Dipartimento Architettura e Progetto prof.ssa Alessandra Capuano, Presidente Area didattica 1 Interverranno gli Architetti:
Ph. D. Gaetano De Francesco
Livia Cavallo
Valerio Galeone
Selenia Marinelli
Valerio Perna
Alessandro Perosillo
Silvia Primavera
Giuseppina Rubino
Manuela Seu
Liborio Sforza
Gabriele Stancato
LA MOSTRA
Negli ambienti della Facoltà di Architettura, sede di via Gramsci, verranno esposti i progetti illustrati nel volume “Tevere cavo una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro”, che raccoglie lavori di natura urbanistica e paesaggistica, di scala architettonica o di sistemazione e design urbano, con lo scopo di proporre idee innovative per stimolare la trasformazione di questo settore della città.
I progetti contenuti all’interno del libro rappresentano gli esiti dei Laboratori di Progettazione Architettonica e Urbana IV, Progettazione assistita dal computer - CAAD e delle tesi di Laurea, dall’anno 2012 al 2018.
“Tevere Cavo” sito ufficiale www.arc1.uniroma1.it/saggio/TevereCavo/

#Teverecavo

per ulteriori informazioni contattare l’Arch. Manuela Seu e-mail: manuela.seu@gmail.com cell.: 347 9814874

Nessun commento:

Posta un commento