21 aprile 2016

AUGURI ROMA (E SPERIAMO CHE TE LA CAVI)






 Oggi, giorno del  compleanno di Roma, ne vogliamo ricordare le origini e stendere un velo pietoso sul presente. 
Il bello è che tutti si dichiarano pronti alla sua rinascita in primis i candidatini Sindaci con il loro seguito di nani e ballerine. Pronti ad agguantare il voto e poi a farsi gli stracaz....etti propri una volta insediatisi al Campidoglio. Poi se qualcuno fa sul serio viene mandato a casa dal cartellino rosso  dell'arbitro.......pardon del notaio.
Auguri Roma e speriamo che te la cavi!!!

Un 21 aprile di 2.769 ANNI FA - La tradizione racconta che la città di Roma venne fondata alla metà del secolo VIII a.C. da Romolo e Remo, i due fratelli gemelli figli del Dio Marte e della vestale Rea Silvia.
La data tradizionale e ufficiale della fondazione di Roma risale al 21 Aprile del 753 a.C.
L’antica città si creò attraverso una progressiva riunione di villaggi, sorti sui famosi sette colli, in un unico centro urbano popolato dagli antichi latini.
Dal punto di vista geografico l’Antica Roma era collocata su ampie zone pianeggianti, valli paludose e colline lambite dal fiume Tevere. I popoli che abitavano queste zone, usavano due strade commerciali importanti, una che andava dalla costa alla zona interna (la Sabina) lungo il Tevere e serviva principalmente per il rifornimento del sale (corrisponde alla storica via Salaria) che all’epoca era alla base dell’economia agricolo-pastorale e un’altra strada che percorreva il tragitto Etruria-Campania.
Qui un simpatico video sulla leggenda che avvolge l'evento https://youtu.be/pN-7lQzlkhE

Nessun commento:

Posta un commento