6 aprile 2016

BAGATELLE

A proposito di Italia e altri e della gara a chi è peggiore

L’Italia non è più un paese ambito.
Arrivi (iscrizioni) e partenze (cancellazioni) in Italia, dal 2007 al 2015 (in migliaia, ogni due anni)
                       
         2007     2009     2011     2013     2015    
Arrivi                558      443      385      307      273
Partenze          65        81        82        125      145
Saldo               493      362      303      182      128

Se il saldo non torna ad aumentare, fra 50 anni saremo circa 40 milioni.

Scuola materna , la lega e la ministra
In Piemonte, dal 2014, se una scuola materna vuole aprire una sezione in più, deve prima chiedere il permesso alle altre scuole paritarie della stessa città.Lo ha deciso la giunta regionale leghista di Cota (nessuno ha eliminato questo obbrobrio). E’ stato spiegato che le scuole paritarie costano alla regione meno di quelle pubbliche e si vuole evitare di avere due scuole mezze vuote.
Così è accaduto, a Novara, che una scuola pubblica, per il no delle scuole cattoliche,non ha potuto accettare bambini e le famiglie di quelli rimasti fuori saranno costrette a pagare una retta a una scuola materna  privata o a tenerli a casa. .
Per la Giannini, ministra, questa legge “è reazione inadeguata nel metodo, ma motivata dalle difficoltà di sopravvivenza che molte scuole paritarie (nella quasi totalità cattoliche), in Italia, stanno vivendo”

Estremisti non musulmani, nè cristiani, ma  indù
In un villaggio dell’Uttar Pradesh un uomo è stato linciato. Era sospettato di aver mangiato carne bovina
L’annuncio, fatto in un tempio, ha spinto un gruppo di persone a piombargli in casa e ad assalire la sua famiglia.Lui ucciso, il figlio massacrato, la casa devastata per trovare la  carne bovina. La polizia l’ha portata in un laboratorio per accertarne il tipo e ha sostenuto che la folla  era spinta da “una nobile causa nazionale”. Il tribunale terrà conto di questa motivazione (anche se la carne non fosse bovina).
Nella citta di Jaipur, nel Rajasthan, si è inaugurato, un sabato, una manifestazione di arte contemporanea: il Jaipur art summit.
E’ stata esposta una mucca di polistirolo,a grandezza naturale, di pochi kg. di peso,fluttuante, appesa ad un pallone blu. L’autore ha dichiarato che voleva stigmatizzare il fatto che le vacche, cibandosi di immondizie sulle strade, ingoiano spesso plastica e ne muoiono. L’opera è durata meno di mezz’ora. Sono arrivati agenti di polizia e attivisti indù, hanno tirato giù la vacca di poilistirolo , l’hanno inghirlandata e benedetta. E’ stata portata via insieme all’artista, che aveva protestato.  
Questi casi sembrerebbero ridicoli se il primo  non fosse tragico, ma il fanatismo indù ripete numerosissime stragi, con numeri di vittime a centinaia e migliaia, aumentate  da quando ha conquistato il potere.

Abenomics
Scrive il Tokyo shimbun che, già nel primo anno di governo di Abe, in Giappone, la povertà  si è diffusa e la disuguaglianza economica  è aumentata , con conseguenze soprattutto per gli anziani e i più giovani. Un bambino su sei vive in una famiglia  con un reddito inferiore alla metà della media (8300 euro annui) e oltre la metà  dei bambini con un solo genitore,  vive in povertà. Per di più, il governo ha ridotto i sussidi  alimentari e scolastici.
Le cause individuate dalla stampa, sono: la diffusione dei contratti “atipici”, le aziende che non rispettano gli standard di lavoro, l’abbassamento delle entrate  dovuto alla mobilità del lavoro, l’aumento dei casi di depressione,  l’aumento dei debiti per mutui delle famiglie e delle spese di istruzione dei figli e l’aumento delle spese per le cure  dei genitori anziani.

Adulterio globale (invece che poligamia)
A Londra, le corna si quotano in borsa.
Il sito Ashley Madison., specializzato in appuntamenti sexy per aspiranti adulteri, prepara una IPO sul  London  Stock Exchange, per raccogiere capitali per nuovi investimenti, in questo caso “sul mercato internazionale del tradimento coniugale”
Il sito crede che raccoglierà almeno 200milioni di dollari per espandersi in un mercato di corna senza frontiere.
E’ attivo in 46 paesi con 34 milioni di iscritti. Si autovaluta un miliardo di dollari. Il fatturato 2014 ha superato i 115 milioni di dollari con un aumento del 50% sul 2013 e del 400% sul 2009. 

Precari nella Pubblica amministrazione
Un infermiere genovese con contratto di precariato dal 2001, ha presentato ricorso e la Corte di Cassazione ha stabilito che dovrà essere risarcito (non potendo essere “stabilizzato”, perchè non vincitore di concorso) secondo la legge della Repubblica, che recita che i contratti di precariato (nel pubblico come nel privato) non possono superare i 36 mesi, e che, se invece questo avviene, il risarcimento è obbligatorio e deve essere compreso tra le 2,5 e le 12 mensilità, calcolate sulla base della ultima retribuzione lorda.
Sembra che nella PA ci sia una platea di circa 80.000 precari con diritto al risarcimento. Basta che possano dimostrare che il loro contratto si è prolungato oltre i 36 mesi. 

Acutezza di previsione
“la grande guerra in Europa, da sempre una minaccia, non scoppierà mai. I banchieri non sborseranno il denaro necessario al conflitto, l’industria non lo alimenterà, mentre gli statisti non possono farla. Non ci sarà nessuna grande guerra”
David Starr Jordan, presidente della Stanford University, nel 1913, l’anno prima della tempesta.

Tavecchio non si smentisce mai
La AS Cara Mineo, squadra siciliana di prima categoria, è formata da ragazzi ospiti del centro di accoglienza  per richiedenti asilo.Non ha sponsor. Fondata nel 2013, ha vinto di seguito la terza e la seconda categoria.
La squadra è un progetto di tre operatori del centro, che fanno tutto, dall’allenatore al magazziniere.
Il regolamento della FIGC pretende chel’allenatore debba  avere il “patentino”.
Giuseppe Manzella, operatore e allenatore, aveva la deroga mentre frequentava il corso federale e non si è accorto che era scaduta (tre partite prima della fine del campionato). Alla squadra è stata comminata ammenda di 400 euro e un mese e dieci giorni di inibizione per Manzella e per Trombino e Amendola, gli altri due operatori che sono l’anima della squadra.La Federazione è stata inflessibile. Nell’avviso di pagamento, a firma Tavecchio,  il termine entro cui pagare è scritto in neretto e definito “perentorio”. Pagheranno i tre operatori, ovviamente.
Forse i regolamenti di questa onorata e specchiata federazione devono essere osservati senza guardare in faccia nessuno. Tavecchio è uomo di alta moralità e intelligenza.

Spagna, governo e Podemos
Siamo entrati nel quarto mese di non governo in Spagna e sembra che non sia finita. E’ possibile che si debba tornare alle urne, anche se gli spagnoli e i partiti in lizza non ne hanno molta voglia, perchè temono si ripresenti la stessa situazione senza maggioranze possibili. In campo ci sono 4 formazioni: i conservatori, i socialisti, Ciudadanos (cittadini) e Podemos; a sinistra, apparentemente con Podemos ci sono formazioni miste (catalani e baschi). La maggioranza richiesta e di 175 deputati ; in teoria ce la potrebbe fare una coalizione tra socialisti, podemos e liste di sinistra (91 socialisti, 60 podemos e 26 liste di sinistra) ma non in pratica;
le liste di sinistra e parte di Podemos  preferirebbero nuove elezioni a un accordo con i socialisti che vedono come il fumo negli occhi , figuriamoci con  popolari e ciudadanos.
Ad aggravare la situazione c’è la situazione all’interno del partito di Pablo Iglesias, all’interno del quale si conduce uno scontro di potere e una resa dei conti tra Iglesia e Pasqual, segretario organizzativo e cofondatore del partito, accusato di complotto, essendo vicino al vice di Iglesias, Inigo Errejon, sempre più distante dal leader. C’è poi il caso catalano, dove  Podemos , sotto la guida di Ada Colau, progetta di trasformarsi in un partito vero e proprio, con piena autonomia da Iglesias e da Madrid.
Sembra che in Europa, se non si scivola più o meno apertamente su posizionio fasciste, si ripetano i balletti italiani.
A scanso di nuovi equivoci, dico che, mentre la situazione italiana ha ragioni storiche evidenti (terra di conquista per secoli, terra di comuni e di signorie indipendenti e rissose...) altri paesi non possono collegare il marasma politico a tradizioni antiche.

Traforo del Frejus
Molto tempo fa avevo commentato il raddoppio della galleria autostradale  del Frejus, scavata nella stessa montagna che gli oppositori allanuova ferrovia torino Lione, giudicavano estremamnete pericolosa per il tipo di rocce con molto absesto, sostenedo per di più che si trattava di opera inutile perchè il traffico italo-francese, era in diminuzione.
Finalmente, nel costante silenzio dei notav, la galleria scavata viene corredata degli impianti necessari e entrerà in funzione tra un anno circa.
Sono tutti contenti perchè il traffico dei TIR da e per la francia,, in costante aumento rispetto all’inaugurazione del traforo nel 1980,ne aveva assoluto bisogno.Se ne snocciolano i numeri: nel 2015 dalla Italia, sono transitati oltre 510.mila veicoli leggeri e circa 400.000 veicoli pesanti; in senso opposto 515.000 leggeri e 350.000 pesanti. Il ritmo giornalero nei 12 km. del tunnell.è diventato impossibile per una sola canna.
Si prevede un buon incremento dell’inquinamento nella stessa valle in cui si rifiuta il treno.

Umberto  Pradella


Nessun commento:

Posta un commento