29 aprile 2016

GIACHETTI SINDACO: LE LISTE A SUO SOSTEGNO

 
Giachetti in un incontro pbblico presso lo Scout Center

 A sostenere la candidatura a Sindaco di Roma di Roberto Giachetti,  oltre alla lista del Partito Democratico , ce ne sono altre, in primis la Lista Civica per Giachetti Sindaco.In lizza ci sono decine di nomi  che si contenderanno i posti in Assemblea Capitolina. Su 48 seggi totali, nel caso che Giachetti non diventi Sindaco,  gli eletti  che  entreranno in aula Giulio Cesare saranno 19, da dividere con le altre opposizioni  29 in caso di vittoria:. Nella passata consiliatura la maggioranza contava su 19 consiglieri PD, più 5 della lista civica Marino, più 4 di SEL, più 1 di Centro Democratico. Da queste considerazioni possiamo immaginare che i nomi messi in lista siano un elemento indicativo, perchè, come da  regole del gioco, saranno eletti solo quelli su cui convergeranno molte preferenze. Per avere un parametro: per  il PD vincente alle scorse elezioni minimo 3.209, per il PDL  perdente minimo 5.415.

Vediamo chi sono alcuni tra i candidati 

LA LISTA DEL PD
Nella lista del Pd  troviamo innanzitutto, due donne: Piera Levi Montalcini – unico merito essere la nipote del Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini - e Anna Paolo Concia, simbolo del mondo LGBT . Gli uscenti confermati sono undici dei 19 "famosi pugnalatori di Marino" e che a nostro modesto parere, se Giachetti  avesse voluto segnare una discontinuità con il passato non dovevano essere ricandidati. Tra loro Michela Di Biase –segno particolare (ed unico) moglie del ministro della Cultura Dario Franceschini  . Confermate  la “giovane turca”  ed ex Giovane Democratica, Giulia Tempesta e l’ex presidente del Consiglio Comunale Valeria Baglio. Tra gli uomini ci sono Andrea Casu – vicino al braccio destro di Giachetti Luciano Nobili ed Eugenio Patanè-, l’ex presidente del II Municipio, distintosi per il suo immobilismo, Giuseppe Gerace e il "gladiatore " veterano Orlando Corsetti, .Chiude la lista Giovanni Zanolla, appoggiato da Tobia Zevi, regista ( in ascesa ) di tutte le liste del PD.

LA LISTA CIVICA
Sorprendente e forse la vera novità di rinascita e di riscatto del PD – come spesso accade – la lista civica di sostegno a Giachetti. I nomi di punta sono quelli dello scrittore Marco Lodoli e la nuotatrice olimpionica Alessia Filippi  da Tor Bella Monaca. Si ricandidano  due ex consiglieri della lista civica di Marino:, Franco Marino e Svetlana Celli. . Dal mondo della comunicazione arriva Valentina Renzopaoli, fino a qualche mese fa volto  dell’emittente televisiva romana RomaUno, e da quello della scuola la germanofila Valeria Fischetto.

POPOLARI E DEMOCRATICI PER GIACHETTI
Anche l’Udc si è schierato dalla parte di Giachetti con la lista “Più Roma“. La guida Maria Fida Moro,  la figlia primogenita di Aldo Moro  e ne fa parte anche il sottosegretario alla Difesa del governo Renzi Domenico Rossi, esponente di Centro Democratico In lizza – tra gli altri – c’è anche Rocco Belfronte, già consigliere comunale dell’Udc.

I RADICALI
Da buon radicale Giachetti è riuscito ad incassare anche il sostegno del partito fondato da Marco Pannella, malgrado la diversità di vedute  su argomenti spinosi come le Olimpiadi  a Roma nel 2024 e lo stadio della Roma.Vedremo come faranno a conciliare queste contrapposizioni se eletti. Il primo nome in lista è quello del segretario Riccardo Magi . C’è poi anche Mina Welby, moglie dello storico attivista radicale .
LE ALTRE LISTE
A completare il quadro ci sono, infine, altre tre liste. La prima è quella dei Socialisti, ribattezzata “Una rosa per Roma” il cui capofila è il giornalista Aldo Forbice. Per i Verdi, invece, sarà in campo Giobbe Covatta, l’attore e scrittore , portavoce del partito ambientalista. 
 L’ultima è la lista dell’Italia dei Valori, il partito fondato da Antonio Di Pietro e oggi guidato da Ignazio Messina.

Carlo Ricchini

1 commento: