da Carte in Regola
Ponte di Nona: apre la nuova stazione
(grazie ai comitati )
Una buona notizia: finalmente gli
abitanti di Ponte di Nona avranno una stazione da cui raggiungere
facilmente il centro di Roma con il treno. E in questo clima
preelettorale in cui c’è “molta confusione sotto il cielo”, cerchiamo di
mantenere alto il rispetto (e la memoria) della verità e delle responsabilità.
La nuova stazione sulla ferrovia Roma-Tivoli, tra le stazioni di
Lunghezza e Salone, xhw ha aperto il 4 aprile, ed è innanzitutto una
vittoria dei cittadini, in particolare del Comitato di Quartiere di
Ponte di Nona, che da anni portavano avanti la battaglia per avere la
stazione (1). Adesso potranno raggiungere in
soli 23 minuti Roma Tiburtina, importante nodo di scambio del
trasporto pubblico locale, con 57 corse giornaliere predisposte da
Trenitalia su indicazione della Regione Lazio (2).Il raggiungimento – per niente scontato – di un obiettivo così importante per la qualità della vita degli abitanti di un quartiere nato negli ultimi anni, che ha subito assunto le dimensioni di “città satellite” , con una popolazione passata dalle 20.000 unità del 2007 alle 40.000 nel 2011, è stato raggiunto anche grazie a una Delibera della Giunta Marino, approvata il 13 febbraio 2014 in (AC n.2 del 13 febbraio 2014(3). Grazie alla quale gli abitanti di un quartiere fuori dal GRA, costruito fin dai tempi della giunta Veltroni senza trasporto pubblico, non saranno più costretti a pagare il pedaggio sulla Roma l’Aquila per venire in centro. Prossimo obiettivo del comitato di quartiere: la realizzazione – utilizzando dei fondi europei di sviluppo regionale già individuati – di una bike line/pista ciclabile che unisca il quartiere Nuova Ponte di nona alla fermata del treno, con l’installazione di stalli per biciclette in prossimità della fermata. Per questo i cittadini hanno chiesto di incontrare i soggetti competenti, a partire dal Commissario Tronca, per illustrare un progetto di massima, che prevede la costruzione di un pezzo di pista ciclabile “ex novo” di soli 100 metri sulla Via Collatina. Un progetto che speriamo venga accolto e messo in pratica con la stessa determinazione. (AMBM)
(1) Vai al sito del Comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona
(2) Comunicato Ufficiale di Ferrovie dello Stato.
“Roma, 24 marzo 2016 Novità per i pendolari del Lazio.
Dal 4 aprile Rete Ferroviaria Italiana apre al servizio ferroviario una nuova stazione per i pendolari del quadrante est della Capitale: Ponte di Nona, sulla linea FL2 Roma –Tivoli – Pescara. E su indicazione della Regione Lazio saranno 57 le corse giornaliere messe a disposizione da Trenitalia.
Realizzata fra le stazioni di Lunghezza e Salone, in soli 23 minuti si potrà così raggiungere Roma Tiburtina, importante nodo di scambio del trasporto pubblico locale.
La tipologia della fermata Ponte di Nona è simile a quelle già realizzate, negli ultimi anni sulla linea FL2 Roma –Tivoli – Pescara: nuovi marciapiedi a standard metropolitano (alti 55 cm come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; percorsi tattili per ipovedenti; un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, pensiline, scale, rampe di accesso e un fabbricato per apparecchiature tecnologiche. Istallato anche un sistema di video sorveglianza, la stazione è dotata infine di un impianto di illuminazione a led, monitor informativi e di quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne.
L’ investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa 4 milioni di euro.
Gli orari dei treni da e per Ponte di Nona saranno consultabili nei prossimi giorni su www.trenitalia.com e su i nuovi quadri orari affissi nelle stazioni. Il costo del biglietto è di 1 euro se si acquista quello di Trenitalia – zona anello – valido 90 minuti da utilizzare solo sui treni; è invece di euro 1,50 se si compra quello integrato metrebus – valido 100 minuti per tutti i mezzi di trasporto.
La zona in cui sorge la stazione, in via Enrico Forlanini snc, è adiacente al centro commerciale Roma Est. Vicino alla nuova fermata, in un’area non di proprietà del Gruppo FS Italiane, è già presente un ampia zona parcheggio di circa 1.000 posti auto e stalli per bus turistici.”
(3) 119a Proposta (Dec. G.C. del 4 dicembre 2013 n. 77)
Indirizzi al Sindaco in funzione della Conferenza di Servizi di cui
all’art. 3 del D.P.R. n. 383/1994 (ex art. 81 del D.P.R. n. 616/1977).
Nodo di Roma – Linea ferroviaria Roma-Pescara, tratta Salone Lunghezza –
Progetto definitivo aggiornato. “Nuova fermata Ponte di Nona”.scaricaDACDelib. N 2 del 13.02.2014
La prima proposta, del 14 luglio 2010 è di RFI Rete Ferroviaria Italiana del gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane, che chiede al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, l’attivazione di una Conferenza di Servizi. Solo dopo l’insediamento della nuova Giunta, però, nel luglio 2013, si riescono a superare tutti gli ostacoli e le problematiche e portare la delibera al voto dell’Assemblea, innescando il processo che è giunto a conclusione in questi giorni
(4) Comitato di Quartiere Nuova Ponte di Nona : Abbiamo scritto al Prefetto Tronca per la Mobilità sostenibile
Al Prefetto Tronca
La prima proposta, del 14 luglio 2010 è di RFI Rete Ferroviaria Italiana del gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane, che chiede al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, l’attivazione di una Conferenza di Servizi. Solo dopo l’insediamento della nuova Giunta, però, nel luglio 2013, si riescono a superare tutti gli ostacoli e le problematiche e portare la delibera al voto dell’Assemblea, innescando il processo che è giunto a conclusione in questi giorni
(4) Comitato di Quartiere Nuova Ponte di Nona : Abbiamo scritto al Prefetto Tronca per la Mobilità sostenibile
Al Prefetto Tronca
Al Capo dipartimento Dipartimento mobilità
In riferimento all’accordo con la Regione Lazio in merito piano per
l’ utilizzo delle risorse previste dal Por-Fesr (Programma operativo
regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014/2020 per il
contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici,
apprendiamo che 20 milioni di euro sono destinati ai nodi di scambio
nell’area metropolitana.
Come noto, tra poche settimane aprirà la nuova fermata ponte di
nona della linea fr2, presso il quale è previsto un parcheggio di 1500
posti auto.
Questo Comitato di quartiere CHIEDE
1) di utilizzare parte di quei fondi per costruire una bike
line/pista ciclabile che unisca il quartiere Nuova Ponte di nona alla
fermata del treno e l’installazione di stalli per biciclette in
prossimità della fermata.
2) di potenziare lo 050 che attualmente collega la fermata con il quartiere
Questo Comitato richiede di incontrare i soggetti competenti per
esprime le nostre necessità e per illustrare un progetto di massima
sulla costruzione della pista ciclabile.
Si preannuncia che la quasi totalità del tragitto sarebbe
rappresentato da marciapiedi molto larghi di recenti costruzione che
necessiterebbero solo di adeguata segnaletica orizzontale per creare
bike line. Andrebbe invece costruito un pezzo di pista ciclabile di soli
100 metri sulla Via Collatina.
Nessun commento:
Posta un commento