24 giugno 2016

BREXIT:VINCE IL "LEAVE"

 
La Gran Bretagna ieri ha votato se rimanere o lasciare l' UE. Ha vinto il leave. In Irlanda del Nord e Scozia ha vinto invece il remain.
Anche il Primo Ministro inglese David Cameron ha annunciato le sue dimissioni, sembrandogli giusto che sia il suo successore a negoziare la separazione di Londra da Bruxelles.
Quello che segue è il parere del nostro esperto.
D.F
 
Brexit. Con questo voto la GB si e' candidata all'irrilevanza economica e politica e perderà il ruolo di trait d'union tra Europa e Stati Uniti. Il Regno Unito rischia di subire a sua volta un nuovo referendum separatista di Scozia e, forse, Irlanda. Ossia, il peso residuo del Regno Unito diventerebbe ancora piu marginale. La GB che perderà quei privilegi unici strappati all'Unione nel corso degli anni, avrà ora 24 mesi per negoziare i termini della sua dissociazione. Per qu...anto riguarda l'Europa, gli effetti negativi della decisione britannica - a breve e nel lungo termine - dovrebbero servire come deterrente contro altre spinte separatiste e come stimolo a sburocratizzare i meccanismi comunitari. Più che di domino effect, auspicato da Farage e altri, la GB si dovrebbe preoccupare ora del retaliation effect che gli ex partner Europei prevedibilmente innescheranno nei rapporti commerciali con il Regno. Contenti loro....
Rif Raf



dati di scrutinio di 311 sezioni su 382.
L'affluenza è stata del 72 %. I voti sono :
Leave :  13.055.523 (51,6 %)       Remain  : 12.207.708 (48,4 %)
Tokio perde il 5 %  L' Oro guadagna il 4 %  Petrolio perde il 5 %
E' definitivo : la Gran Bretagna lascia l'Unione Europea.

 

Nessun commento:

Posta un commento