16 giugno 2016

NON TIRA UNA BUONA ARIA DALLE PARTI DEL II MUNICIPIO ALLA VIGILIA DEL BALLOTTAGGIO

 
                               Piazza Bologna, la  piazza più rappresentativa del II Municipio
 
 
 
Non tira una buona aria dalle parti del II Municipio. Alla vigilia del ballottaggio , in  alcune sezioni le  schede elettorali  non sono state scrutinate. Presumibilmente alcuni candidati eletti dovranno lasciare perché chi si sente escluso, a  ragione, farà ricorso per l'apertura ed il conteggio delle schede non scrutinate, in ben 10 sezioni! Per non parlare del candidato Signorini che vede il suo immediato concorrente Fois distaccarlo per " ben 250 voti " o giù di lì. Crediamo proprio che anche lui farà ricorso. Insomma un'elezione tinta di giallo in cui il giudice designato dalla Corte d'Appello ha preso per buoni i risultati registrati  nei verbali e non ne ha voluto sentire di aprire e conteggiare le schede non scrutinate. E ora, ciliegina sulla torta, scoppia la lite in casa Sinistra per Roma del II Municipio . Una assessore SEL ormai uscente , nominata tale in quota SEL e non per essere stata eletta, ora insieme ad altri cinque firmano una lettera di "endorsement" alla candidata del PD , Del Bello, uscita vincitrice nel primo turno con il  34% rispetto al 20% scarso del secondo, Fois del M5S, per la cronaca. Un 'uscita azzardata ed intrepida che contraddice le indicazioni del leader "minimo" Fassina che ha invece invitato i suoi a votare scheda bianca ai ballottaggi. Non ci sta la Santoriello e non ci sta una fetta , non sappiamo quanto rappresentativa di Sinistra per Roma II Municipio. Giochi sporchi di qualcuno che vuole sparigliare Sinistra per Roma  alla vigilia del ballottaggio? Un aiutino alla candidata Del Bello in cambio di qualche futura nomina? Non ci scandalizzeremmo più di tanto ma sono chiacchiere da corridoio di cui non ci sono le prove. Sta di fatto che questa uscita ha causato la forte reazione della candidata Sinistra per Roma alla presidenza del II Municipio, Seddaiu, una ex attivista  del locale circolo PD,  fino ad essere fulminata sulla via di SEL . I risultati non sono stati incoraggianti: Sinistra per Roma ha registrato una pessima performance alle recenti elezioni piazzandosi all'ultimo posto tra i candidati più accreditati.
 
Riportiamo la dichiarazione della Santoriello e a seguire quella di Sinistra per Roma.
 
Domenico Fischetto
 
Nessun accordicchio. Nessuna ipotesi politicista. Nessuna volontà di delegittimare altri autorevoli, impegnativi percorsi a Sinistra. Solo la responsabilità, o il bisogno, o il desiderio di affermare la propria posizione. Con questo spirito ho firmato, insieme ad alcuni compagni e compagne di SeL del II Municipio, una nota che esplicita la nostra dichiarazione di voto per il ballottaggio. Voteremo per la candidata del Partito Democratico Francesca Del Bello. Per una maggiore... vicinanza culturale, valoriale e politica rispetto all’altro candidato.
Perché è prioritario il governo del territorio rispetto a qualsiasi altro ragionamento. Chi decide di voler contribuire alla sconfitta del Partito Democratico per infliggere un colpo a Renzi lo faccia. E’ probabilmente una strategia vincente ma non mi rappresenta. Penso esattamente il contrario. Che la Sinistra si costruisca con le buone idee, con le buone pratiche territoriali. Che si costruisca ad esempio come sta accadendo a Napoli dove si ha davvero un’immagine netta di quella “connessione sentimentale” con le cittadine e i cittadini che tante volte abbiamo cercato, intravisto, pensato e mai (ancora) realizzato. Quello, seppur con limiti, errori, distorsioni, è un modello anti renziano perché lo è nelle forme e nelle prassi. Lo è nella politica.
Quindi con questa decisione non voglio in alcun modo sottacere le criticità che nutro nei confronti del Partito Democratico, compreso quello territoriale che più volte ha messo a dura prova il buon governo, affaticando i processi decisionali. Ma decido comunque di scegliere e penso che con Francesca si potrà essere d’accordo o dissentire ma in ogni caso si potrà dialogare. Perché a chi rifiuta il confronto o il conflitto scelgo chi invece lo affronta. A dispetto di chi, e mi riferisco al Movimento 5 stelle, divide (a mio parere e scusandomi per la semplificazione) il mondo tra buoni e cattivi. Mi sento intimamente, profondamente lontana da questa cultura politica che tende ad annidare discriminazioni, esclusioni, muri.
Ho imparato che non bisogna sempre abbozzare per non ferire i compagni di strada. E che a volte dissentire è salutare, nonostante le conseguenze che questo comporta. E che seguire il proprio sentire infonde positività a sé e agli altri. E vale anche in politica. Perché voglio costruire una Sinistra che tenda alla felicità. E non al rancore. E le stelle sono più di cinque e preferisco ammirarle di notte mentre illuminano il cielo.
Tytty Santoriello Indiano + altri 5
 
 
DIRE) Roma, 15 giu. - "La candidata Presidente Giovanna Seddaiu (Sel-Sinistra Italiana) e la lista Sinistra per Roma Fassina Sindaco esprimono sconcerto e imbarazzo per un comunicato a firma di sei persone nel quale si dichiara, a nome di Sel, il proprio voto alla candidata del Partito Democratico, trasformando il tutto in una decisione politica condivisa. D'altronde non ci sorprende, avendo gli stessi sostenuto esplicitamente candidati in liste a sostegno del Pd, boicottando la candidatura scelta da Sel in appoggio a Stefano Fassina Sindaco. Appare grave oltretutto che una di loro sia un esponente del coordinamento nazionale di Sel che irresponsabilmente mette cosi' in difficolta' un processo politico partecipato, coerente, che unisce tante forze politiche e indipendenti, riconosciuto in tutta la citta'. Ci dissociamo totalmente dalle loro dichiarazioni, evidentemente del tutto personali, soprattutto alla luce della decisione presa ieri in un'assemblea pubblica e aperta, in cui si e' scelto di non sostenere nessun candidato al ballottaggio. Continueremo nel nostro percorso per la costruzione di una sinistra credible, trasparente, inclusiva, non subalterna ad altre forze politiche di centrosinistra per un reale contributo al bene del nostro territorio e della nostra citta'".
Cosi' in un comunicato Giovanna Seddaiu, il capolista Mattia Ciampicacigli e la lista Sinistra per Roma Municipio II.
(Comunicati/Dire
19:10 15-06-16 .
 
 

Nessun commento:

Posta un commento