13 giugno 2016

L'INCONTRO RENZI-SCALFARI ALL'AUDITORIUM:UN'IMPRESSIONE PERSONALE



Sull'incontro di ieri Renzi- Scalfari all'Auditorium, oltre all'ampio resoconto pubblicato oggi su La Repubblica, vi suggerisco di guardare anche il video quasi integrale, di cui vi allego il link. Qui mi limiterò a qualche annotazione personale. L'ingresso in sala è stato accompagnato, per Renzi, da un applauso diffuso ma non generale, per Scalfari, da una standing ovation prolungata per tutto il tempo del suo lento incedere verso la poltrona. Nell'insieme, Renzi è risultato, a mio avviso, convincente, misurato nei toni, persino simpatico a tratti, perché meno spocchioso. Non escludo che in sala sia riuscito a smuovere qualche voto a favore di Giachetti e del sì al referendum. Questo anche perché ha infilato nel discorso una discreta, e in parte credibile campagna anti-Raggi. Quanto a Scalfari, forse senza volerlo, è riuscito a essere divertente, non tanto per le parole che ha detto ma per come le ha dette. Senza mezzi termini ha detto che voterà no al referendum (applausi in sala), che voterebbe sì qualora venisse modificato l'Italicum (applausi). Il premio di maggioranza che scatta al 40%, con una camera composta per buona parte da eletti farebbe di quella camera "la tua camera" ha detto rivolto a Renzi (applausi e risatine).

Dunque, anche per Scalfari determinante sul suo voto al referendum è il "combinato disposto" con la legge elettorale, come anche per me e come argomentavo nella mail che vi ho scritto tempo fa. Per Renzi l'elemento di forza dell'Italicum è il ballottaggio dove vince chi prende il 50% più 1 voto. Replica di S. "metti che perdi e noi ci becchiamo Grillo. Facci un pensiero su questo"(applausi e risate). Renzi "se votano Grillo si prendono Grillo se votano Raggi si prendono Raggi. Per me non è un problema". S. "sì, ma se Grillo si prende il paese con quella legge elettorale la cosa è un po' diversa".
>
> Saluti
> Cristina
> http://video.repubblica.it/dossier/la-repubblica-delle-idee-2016/repidee-matteo-renzi-con-eugenio-scalfari-verso-gli-stati-uniti-d-europa-integrale/242951/242964
>

Nessun commento:

Posta un commento