13 novembre 2016

IL DIBATTITO IN RETE DI SCELGO NO COMITATO ROMA CENTRO

 
POLITICA
 
 
 
 
 
 
Buongiorno a tutti . Vi invito a leggere con attenzione l'articolo su google news : blackorock ( il colosso finanziario USA ) adesso teme il NO italiano al referendum . La concretizzazione del rischio di quello  che alcuni di Noi temevano . Dietro la riforma elettorale ci sono dei precisi interessi della finanza internazionale . La riforma di Renzi serve questi interessi , non la sovranità nazionale del popolo italiano .  Non
Arrendiamoci mai !
 Mi rendo conto che qualcuno potrebbe fare confusione . Anticipo la domanda " tu Luca accusi la destra di sostenere il
SI , di fatti poi sosteniamo il NO con Berlusconi ed ancora peggio il Salvini  " . Risponderei così sperando di essere chiaro ( rinviando un approfondimento su Tre Righe , giornale On Line). Il sistema occidentale si divide al momento tra : forze che sostengono il modulo Neo-liberista ed altre  quello Keinesiano socialdemocratico . Noi  siamo nel secondo gruppo , Renzi nel primo tra i primi . Per me è quindi chiaro che  il Renzismo al di la' delle chiacchiere e' una politica Neo- liberista , conseguentemente reazionaria poiché ai molti sul piano del benessere e della partecipazione e sovranità sostituisce i pochi ,anche se chiaramente non lo dirà mai in modo evidente . Il fatto che tronconi della destra sostengano il NO , non deve stupire si tratta solo di tattica politica ( come nella migliore tradizione delle destre e dei fascismi vari ) si fa finta di contestare la globalizzazione dell'economia , ( le Pen  , Salvini , ) poi  a potere in mano si proporrebbero : il taglio delle tasse per i più ricchi, la deregulation finanziaria , lo smantellamento del sistema si salute pubblica, l'abbandono di politiche di salvaguardia ambientale ecc ecc , Trump docet .
L.G.
 
Penso anch' io che l'appoggio della destra berlusconiana al No sia solo di facciata non esercitando di fatto sui propri elettori una pressione in tal senso. La destra pensa comunque al 5 dicembre con un PD ridimensionato anche con una vittoria del SI di misura.Il king maker diventerà purtroppo Mattarella che può ridare l'incarico  a Renzi o ad un uomo del sistema ( Calenda?), oppure nuove elezioni.In questo caso per fermare i Trump italiani, il M5S, si potrebbe formare una grande coalizione Berlusconi-Renzi .Il solo Verdini con la sua unica  ALA non basterebbe .A questo punto la sinistra eternamente divisa potrà mettere le sue ambizioni in soffitta.
D/M. F.
 
Caro Mimmo questa mi sembra anche la tesi di Beppe Vacca , che sostiene che più a sinistra del "seduttore di Rignano sull'Arno "non possiamo sperare .!  Occorre ricostruire il consenso a sinistra , spiegare ai cittadini cosa c'è in ballo , restituire al popolo sovrano la sovranità . Se asseconderemo politiche Neo- liberiste non vi sarà un futuro come l'abbiamo conosciuto . Per esempio il probabile abbandono della politica ambientale USA , costituita una prepotenza sul mondo intero , un atto di irresponsabilità che potrebbe costare a tutta l 'Umanità' un prezzo altissimo , uno sconquasso irrimediabile.
L.G.
 
 
L.G.=Luca Giordano
D/M.F.=Domenico (Mimmo ) Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento