24 novembre 2016

L'UNITA' DELLA NAZIONE



                                        Donald Trump
 
Oggi Vi propongo una breve riflessione sul tema dell'unità della nazione . Lo spunto lo fornisce la festa del "giorno del ringraziamento " negli USA . Il neoeletto Trump si rende conto che il paese è uscito stremato e diviso dalla lunga campagna elettorale , che è stata caratterizzata da offese, minacce , affermazioni e sbandieramento di programmi assurdi e pericolosi non solo per la pace interna USA , ma per la sicurezza e stabilità del mondo intero . Purtroppo però questa non è una esclusiva USA.
Da noi in Italia,  Matteo Renzi ha fatto anche peggio . Per motivi politici suoi propri, ha drammaticamente diviso il Paese sulla legge fondamentale ! Ha inteso ed intende " scrivere il Patto sociale " dettandolo con protervia e iattanza a tutti gli italiani . È evidente che per lui il consenso sulla legge fondamentale dello Stato , la nostra Costituzione , non sia un valore . Ha così assunto la responsabilità di dividere i padri dai figli , i mariti dalle mogli , gli italiani dagli italiani . In un Paese dove l'unità politica e stata conquistata di recente e messa a dura prova nell'ultimo conflitto mondiale ( guerra civile durante la liberazione) e successivamente messa in crisi durante il terrorismo degli anni 70 ed 80 , beh ! Questa è una provocazione politica irresponsabile e grave , che non sarà sanabile se malauguratamente dovesse prevalere il SI .
Si aprirebbe allora una stagione dei veleni nella quale diventerà difficile mantenere la rotta .
Fare impazzire la bussola della politica ! Renzi verrà ricordato per essere stato un politico irresponsabile e miope , il classico esempio dell'involuzione della democrazia quando viene occupata da demagoghi superficiali , immaturi , presuntuosi , ed incapaci .
Buon lavoro a tutti .
 
Luca Giordano

Nessun commento:

Posta un commento