Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, forza la situazione di stallo venutasi a creare con LeU,i cui voti sono stati determinanti per la vittoria della sua coalizione, nominando Claudio Di Bernardino assessore al Lavoro.Con questa ennesima forzatura nei confronti di LeU , Zingaretti si schiera definitivamente con il neo consigliere eletto di LeU, Daniele Ognibene, preferendo, di fatto, trattare con lui piuttosto che con i vertici del movimento ,composto da Sinistra Italiana ed Articolo Uno MDP.Lo dimostra il fatto che il capogabinetto nominato di un assessore della sua giunta è persona molto vicina, e diremmo poco, al consigliere Ognibene che ha preferito accontentarsi di un piatto di lenticchie buttando a mare gli 88.000 voti presi da LeU alle regionali del Lazio.Quello che forse il consigliere non ha compreso bene è che oggi può segnare un punto a suo favore ma lo ha fatto in danno della sua coerenza e della sua moralita' e di cui tutti d' ora in avanti terranno conto quando tratteranno con lui.
E poi. Zingaretti. Anche lui ne esce vincitore.Ma da oggi,per chi ancora non lo avesse conosciuto prima in questa veste, nessuno gli toglie la palma del cinico e sfrontato "Richeleieu de noantri".
Poi che sia lui quello che dovrebbe far rinascere il centro sinistra, dopo aver umiliato il tentativo di riaggregare pezzi importanti di sinistra, permetteteci di avere qualche dubblio.
Domenico Fischetto
Omniroma-+ REGIONE, ZINGARETTI: DI BERARDINO NUOVO ASSESSORE A LAVORO E
DIFESA DIRITTI +
(OMNIROMA) Roma, 05 APR - "Considerando il contributo di Liberi e Uguali alla
campagna elettorale e preso atto della dialettica ancora aperta per un
contributo possibile alla squadra di governo della Regione, credo vada fatto
un passo in avanti. Nel rispetto delle prerogative proprie del Presidente, e
per garantire la piena operatività al governo della Regione, ho deciso
quindi di nominare Claudio Di Berardino nuovo assessore regionale con deleghe
al Lavoro e alla Difesa dei diritti. Sono convinto che la storia,
l'autorevolezza e la forte personalità di Claudio garantirà un eccellente
lavoro e favorirà il rilancio di uno spirito unitario dell'alleanza e
della Giunta". Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio,
Nicola Zingaretti.
Ed ora cosa farà LeU? Il sostegno a Zingaretti era stato dato chiedendo una svolta a sinistra per il prossimo quinquennio; l'assessorato riservatogli è quello del Lavoro, tema così caratterizzante che ha dato il nome alla componente Articolo 1 - MDP; l'assessore è un dirigente Cgil, e, pur se imposto ma non scelto, credo debba essere un naturale interlocutore e compagno di lavoro. Appoggio esterno non vorrei significasse stare a guardare in attesa di errori; LeU ha determinato la vittoria, merita di fare la differenza, elaborando e proponendo.
RispondiElimina