22 novembre 2017

ROMA VILLA BLANC: LA POSIZIONE DELLA LUISS E' ANACRONISTICA


 
 
 
Sono mesi che la LUISS cincischia e prende tempo per non dare una risposta alla brava assessore all’ambiente , o come si chiama, del Comune di Roma. Non vorremmo essere subito etichettati, come superficialmente è uso fare, per proto-grillini dell’ultimo momento. L’assessore Montanari è persona pratica e competente, merce molto rara nel mondo della politica. Non lascia spazio alle chiacchiere e soprattutto prende appunti su  una sua agendina di quello che dicono gli altri. Vorrà dire qualcosa? La Luiss difende “ la sua riserva indiana “ dall’invasione dei brutti, sporchi e cattivi di manfrediana memoria e vuole preservare i suoi allievi dalla contaminazione impedendo l’ingresso dentro Villa Blanc dei romani , i veri padroni morali della Villa. E allora si arrampica sugli specchi, si appoggia al PD e a quello che è rimasto ancora in giro , come la presidente del II Municipio, anch’essa assente ieri, 21 novembre, all’incontro con l’assessore Montanari. Sembra quasi che stiano aspettando il ritorno dei loro benefattori , Rutelli e Veltroni in primis, per riprendersi la scena e nel frattempo prendono tempo e non si fanno vedere. Mandano mezze figure agli incontri, mentre chi decide rimane asserragliato dentro Via Pola.
Possono prendersi tutto il tempo che vogliono: ormai è la storia  che rema contro di loro. Si potranno inventare tutte le scuse del mondo , loro e i loro improbabili soci, ma ormai il cammino è tracciato. Continuino a sostenere di non voler vedere passeggiare dentro Villa Blanc le mamme con i loro ragazzini nel passeggino: una risata li sommergerà.
Domenico Fischetto

 

Pubblichiamo il commento dello scrittore Marchesini

Forse mi sbaglio io, ma non vedo prova di grande serietà nello smentire all'ultimo minuto l'impegno preso da Luiss e Presidente del II Municipio a partecipare a un incontro convocato, su richiesta del comitato Villa Blanc, dall'Assessora comunale all'Ambiente Pinuccia Montanari, finalizzato a trovare la giusta mediazione per un godimento equilibrato delle bellezze di Villa Blanc contesa tra l'interesse privato e il diritto pubblico. Insieme a Rutigliano, vecchio combattente a tutela dell'ambiente e oggi di Italia Nostra Presidente, e all'Assessora comunale all'Ambiente, determinata, concreta, convincente, noi del comitato Villa Blanc ci siamo confrontati bene. E peccato per chi è stato assente.

Nessun commento:

Posta un commento