18 maggio 2017

Art.1 mdp: Gruppo mobilità, 16 maggio

                                                
      
 
Parte in quarta, è proprio il caso di dirlo, Articolo 1 mdp, con la costituzione di un gruppo mobilità che riunisce intorno ad  un tavolo gli esperti del settore che aderiscono al movimento, in primis Emilio Ceri , ex supermanager ATAC .
In una sala non gremitissima alla Città dell’ Altra Economia, si sono dati appuntamento il 16 maggio per discutere di mobilità, tema caldo declinato in salsa  regionale e romana con la questione Alitalia a tenere banco, e i mille problemi delle aziende municipalizzate tra tutte ATAC con le sue storie di ordinaria follia ….clientelare. Padrone di casa Piero Latino, del nazionale di Art.1, con Riccardo Agostini, capogruppo regionale di Art.1.
Si è dato spazio negli interventi agli addetti ai lavori che hanno portato testimonianze allucinanti di un modo di condurre le aziende pubbliche da repubblica delle banane. Fà bene Art.1 ad affrontare di petto i temi spinosi  e ad invitare a portare la loro testimonianza  i protagonisti, gli operai,  e non i soliti polituncoli " so tutto io". Sulle soluzioni da mettere sul piatto ci sembra che ancor balbettino e al di là degli slogan non ci sembra che abbiano prospettato  soluzioni degne di rilievo.
Ma siamo solo all’inizio e la presenza di gente competente ed appassionata lascia ben sperare. Vedremo se le proposte che emergeranno avranno presa sull’elettorato.
Ma questa è un’altra storia
Ceri nel suo intervento  ha presentato la bozza di documento, ampiamente emendabile, che comunque traccia la linea da seguire per affrontare il tema. “*In questo documento, redatto in forma sintetica e frutto dei primi incontri del cd. “Gruppo Mobilità” istituito a livello cittadino e regionale, si definisce il perimetro della discussione generale in corso, e si affrontano in modo schematico le maggiori questioni che riguardano la città metropolitana di Roma e la regione Lazio.
Lo scopo è di avviare un confronto non soltanto sui giusti principi (mobilità pubblica vs privata, mobilità alternativa, dolce, condivisa ecc.), ma di declinarlo anche in relazione alle scelte del passato che hanno contribuito, in modo certamente non trascurabile, all'accentuarsi delle problematiche da affrontare.
Basti pensare al caso Alitalia e agli slogan dei “Capitani coraggiosi” ( di cui ha il copyright Massimo D’Alema uno dei padri fondatori di Art.1 , nde) e alle attese indotte dalle "trasferte mediorientali", per comprendere come le goffe approssimazioni ci riconsegnano per come è la nuda realtà dei fatti.
Quando si affrontano progetti vasti ed integrati di grande complessità sociale ed industriale legati al tema della mobilità delle persone e delle merci, anche in relazione alle conseguenze generabili sui livelli occupazionali, la loro eccessiva semplificazione riporta poi sempre il conto sulle spalle dei lavoratori
Noi dovremo sfuggire a questa impostazione.”
·        Dal documento
Belle e condivisibili parole. Vedremo se seguiranno i fatti.
 
Domenico Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento