24 maggio 2017

Roma Municipio II: TAVOLO DELLA QUALITA'Resoconto riunione su Nettezza Urbana - 16 maggio 2017



La prima impressione che abbiamo avuto leggendo il report che pubblichiamo più avanti e  di cui ringraziamo la relatrice, è che i rappresentanti delle associazioni appaiono come candide pecorelle che vanno a finire nelle fauci del lupo. Ma vogliamo scherzare ?Ancora  ci sediamo intorno ad un tavolo con l'AMA e la Presidente del Municipio? Ma ci vogliamo far prendere per i fondelli ancora una volta? Ma non vi siete accorti che la città, il Municipio affoga nell'immondizia? Certo la colpa non è solo dell'AMA e del manico che la dovrebbe guidare, ma anche  dei cittadini. Ma quando uno scolaro è discolo, non viene per questo punito o rimbrottato almeno? Siccome qui non viene sanzionato alcuno e tantomeno rimbrottato, e tutti si comportano come gli pare, allora sediamoci comodamente intorno ad un tavolo e discutiamo .....di strategie. Ma la vergogna questa gente non la conosce? Percepisce ancora uno stipendio pubblico? A pulire le strade dovrebbero andare, a sanzionare pesantemente i cittadini sporcaccioni ed indisciplinati e non cinguettare intorno ad un tavolo parlando di strategie e di programmazione.
Ma almeno i cittadini si sono resi conto di essere stati presi in giro oppure sono rimasti contenti che qualcuno "in alto" li abbia ascoltati? Poveri ingenui! E' tutta una tecnica di distrazione di massa. Facessero la prova di verificare che almeno un decimo delle cose promesse sarà fatto in un arco di tempo ragionevole. Scommettiamo che dopo questo lasso di tempo sarà rimasto tutto come prima? Non ci aspettiamo certo un colpo di testa da parte della giunta municipale ormai autoreferenziale in cerca di consensi che non gli arriveranno mai se continuano a comportarsi in questa maniera. Abbandonino i minuetti con le società di servizi, tirassero fuori  le prove di un disservizio ormai talmente evidente che non viene più nascosto. Ne chiedessero spiegazioni e soprattutto non si sedessero  più intorno ad un tavolo con chi non fa il proprio dovere.
Siamo stufi di pagare per i disservizi.
Siamo stufi di chiudere un occhio. Anzi tutti e due.
Domenico Fischetto
----------------------------------------------------

 
 Si è svolta presso la Presidenza del  II Municipio il 16 maggio u.s. , alle ore 10,30 , la riunione del Tavolo Qualità sul tema dei rifiuti, presente la Presidente Del Bello, il Presidente della Commissione Ambiente del II Municipio, Dr. Manfredi, il Coordinatore del Tavolo, alcuni Funzionari ed esponenti Ama, oltre a cittadini e  rappresentanti di Associazioni  (Amuse, Cittadinanza Attiva, Social Street, San Lorenzo,  Comitato Decoro Urbano,
 etc. -  ).
 
In apertura  il Dr. Angelo Artale informa di aver ritirato presso la dr.ssa Di Domenicantonio, Responsabile Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale,  un Kit (che mostra ai partecipanti al Tavolo) utile per debellare nsetti tipo zanzare, mosche etc. ed informa la Presidente della disponibilità della suddetta dr.ssa Di Domenicantonio a partecipare  alla  prossima riunione del Tavolo in quanto ora è di fatto  il Comune di Roma che si occupa del servizio di derattizzazione e disinfestazione, servizio fino ad oggi effettuato da AMA.
 
 Auspica che per quella data possa venire chiarito come tali servizi verranno assegnati nell'’ambito della revisione del contratto di programma tra Comune e Ama (Cittadinanza attiva solleva dubbi circa la possibile tossicità di uno di questi prodotti, il Vectobac Dt per uso civile).
 
 Prima di entrare  nel merito, il Tavolo  sollecita alla Presidente
l'’emanazione del  Regolamento del II Municipio e della Carta dei Servizi,
quest’' ultima già richiesta più volte nelle precedenti riunioni. La  Presidente  informa che al momento il Regolamento è al vaglio del Consiglioed è prossimo ad essere licenziato mentre la Carta dei Servizi non è stata prevista, per il momento. La Presidente informa con l’' occasione che è stata istituita una neonata Commissione Tecnica di controllo ruoli/costi per il  biennio 2016-2108 per il controllo dei Servizi del II Municipio, sulla quale
si potranno avere più dettagliate informazioni.
 
Entrando nel merito dell’'argomento all'’ordine del giorno, dopo che il Coordinatore ha dato atto che con il Programma “Spazzamento intelligente” l’'Ama ha dimostrato la disponibilità a migliorare la situazione nelle zone individuate, viene effettuato  un giro di Tavolo dal quale  emergono  insoddisfazioni sul servizio svolto da Ama (e dai Vigili Urbani) nel II  Municipio. Viene rilevato che si riscontrano problemi anche in molte scuole,  dove la spazzatura viene raccolta ogni due giorni causando cattivi odori ed attirando anche animali tipo ratti, gabbiani etc.
 
Si concorda  sul fatto che l'’Ama deve poter contare, in particolari  circostanze, sul supporto dei Vigili Urbani onde  svolgere quell’' azione combinata necessaria anche a risolvere in particolare  il problema dei conferimenti  degli esercizi commerciali e scoraggiare gli atteggiamenti scorretti. Il tema riguarda in particolare ristoranti, pub, pizzerie, bar, supermercati che producono una grande quantità di rifiuti, anche speciali.
 
 Vengono fatti degli esempi di esercizi  presenti nelle rispettive zone di residenza, tipo Piazza Bologna, San Lorenzo, Via Nomentana, dove i cassonetti strabordano di immondizia, carta, plastica etc. poiché non vengono svuotati giornalmente dall'’AMA causando di conseguenza cattivi odori , sporco sui marciapiedi e nelle zone circostanti per non parlare poi della presenza di ratti.
 
 Per evitare ciò sarebbe necessario quindi anche un intervento dei Vigili per
> un controllo sugli esercizi commerciali in merito al rilascio di  licenze, permessi e concessioni. Ecco perché si richiede alla Presidente Del Bello di far intervenire il nuovo Comandante dei Vigili dalla prossima riunione del Tavolo, visto che a quella odierna  non ha potuto partecipare.
 
 Sulla questione  San Lorenzo (nella cartellina distribuita è stata inserita documentazione in proposito inoltrabile agli assenti interessati) l’' Ama informa che domenica 14 maggio  sono state pulite e lavate le strade interne al quartiere . Una rappresentante della zona San Lorenzo sottolinea anche il  ruolo, ormai,  di immondezzaio a cielo aperto di alcuni spazi verdi minori  della zona. In proposito, circa la cura del verde, viene rilanciata dal Coordinatore l’' idea di stipulare  una Convenzione con il Corpo Forestale,ora inserito in quello dei Carabinieri, e certamente dotato di mezzi superiori a quelli (recentemente vandalizzati) del Servizio Giardini del  Comune.
 
 Negli interventi del Presidente Manfredi e di esponenti Ama viene ribadito che negli ultimi mesi si sta procedendo in molte zone con la raccolta porta  a porta e tale sistema starebbe riscuotendo soddisfazione da parte di cittadini però implica l'’impiego un maggior numero di personale Ama rispetto a prima.
 
 Alcuni membri del Tavolo, incluso il Coordinatore, affermano che il servizio porta a porta va bene ma va organizzato e programmato bene e ribadiscono che non ci possono essere alibi relativi alla scarsità di personale. In Ama lavorano 7.800  persone che di fatto superano le 10.000 se si contano le  attività esternalizzate a Cooperative e Ditte esterne. Occorre organizzare bene il servizio e soprattutto effettuare controlli, ad oggi – e da sempre – assolutamente insufficienti, per usare un eufemismo.
 
Inoltre ci si chiede perché è stato di fatto trasformato da notturno a
diurno il  servizio di raccolta, creando non pochi disagi alla circolazione. E perché la domenica tale servizio viene effettuato in maniera cosi ridotta (l’' Ama sostiene che la domenica,  il servizio viene assicurato solo per esigenze particolari tipo nelle zone post “movida”, o in zone o quartieri  dove si sono svolti eventi etc. non avendo  a disposizione un numero di  personale necessario alla pulizia e la raccolta su tutto il territorio nei giorni festivi).
 
 Il Coordinatore ed altri membri propongono di  individuare, al  fine di poter meglio collaborare (e controllare), dei “referenti di strada”,  capaci di riferire e raccogliere tutte le anomalie riscontrate nelle rispettive strade. Nel contempo si chiede anche di predisporre  un calendario in cui vengono individuate le giornate in cui vengono spazzate e pulite le varie strade. La Presidente è di favorevole orientamento nei riguardi dell’' iniziativa.
 
 Tale attività si potrà (dovrà) saldare con l’' Osservatorio  “Rifiuti Zero” che si sta predisponendo a livello di Comune e che, ad esempio, nel I Municipio ha già trovato formalizzazione - 
I presenti ribadiscono l’ opportunità di pubblicare sul sito Ama  una mappa con la pianificazione della pulizia delle strade.  
 In particolare Cittadinanzaattiva (Palaia e Morbilli) sottolinea infatti che è necessario conoscere, da parte dei cittadini, la pianificazione Ama di tale servizio, o comunque, di conoscere dove e quando , in modo sistematico, venga erogato il servizio di pulizia ordinaria; che per esercitare un controllo efficace ed efficiente sul servizio ricevuto i cittadini dovrebbero poter comunicare ad Ama o al Municipio , ciascuno per proprio conto, se è come abbiano ricevuto il servizio (il Coordinatore ricorda cometale canale è aperto  o dovrebbe essere “proceduralizzato” con il Sottogruppo del Tavolo sulla nettezza urbana salvo attivazione dell'’Osservatorio “Rifiuti Zero di cui sopra”) e che  l' informazione preventiva sullo spazzamento potrebbe  essere data , tra l' altro, o tramite  la pubblicazione della pianificazione dello spazzamento di strade e
marciapiedi sul sito dell' Ama (ciascuno verifica e controlla ex ante ed ex post la strada che lo interessa) o tramite la bolletta Tari ricevuta da ogni cittadino pagatore.
   Esiste, spiega l’' Ama, una programmazione dello spazzamento meccanizzato con frequenza media solo per area e non per strade. La  Presidente chiede all’' Ama  di individuare le strade più critiche  e programmare subito la loro pulizia (e la frequenza va garantita sempre).  
 Federica Alatri (Amuse), membro del gruppo di lavoro del Tavolo sui rifiuti, evidenzia le criticità legate al conferimento dei rifiuti da parte degli esercizi commerciali (bar ristoranti, negozi, supermercati), le cui regole non sembrano definite in modo adeguato ad evitare il degrado che si rileva e sottolinea come la mancanza di una Delibera del Comune che vieti il conferimento nei cassonetti determini la situazione che è sotto gli occhi di tutti.
 
Anche per i supermercati la situazione appare fuori controllo. Inoltre, pur apprezzando il programma di comunicazione dell’' AMA ritiene che ci sia bisogno di una maggiore collaborazione con le Associazioni, in modo da ampliare la capacità di diffondere informazioni su regole e comportamenti virtuosi. Infine auspica un riconoscimento formale dei volontari che si occupano del decoro in modo d rafforzare il controllo sociale che essi potrebbero esercitare. Sollecita la riunione con i Vigili Urbani e la programmazione dell’' iniziativa già prevista con gli accertatori dell’' AMA.
  Poiché  l'’Assessore all’' Ambiente Fabiano si sta recando ad un incontro con l'’Assessore Montanari si chiede alla Presidente Del Bello di valutare l’' ipotesi di  invitare ad una delle  prossime riunioni del Tavolo anche la suddetta Assessore Montanari. 
  A latere il Dr. Artale chiede notizie dell’' Osservatorio sulla Mobilità e sulla Sicurezza Stradale istituito a suo tempo dal Municipio e che sarebbe utile incontrare tenuto anche conto dello stato della pavimentazione municipale (a causa del quale è  stato peraltro personalmente coinvolto in un sinistro il 28 marzo scorso).
 
******** 
 Su indicazione della Presidente Del Bello il prossimo incontro viene fissato per il 5 giugno p.v., alle ore 10.30,  sempre presso la Presidenza del  II Municipio (Via Tripoli angolo Via Tripolitana 136, Roma - IV Piano) con i seguenti punti all' ’ordine del giorno salvo integrazioni:
 
 1) Incontro con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale per la programmazione del Servizio di derattizzazione e disinfestazione nel II Municipio ed altre problematiche connesse ai fini della pianificazione di alcune aree.
 
2) Individuazione da parte della Presidente Del Bello  di  un’' ipotesi per arrivare a costituire una mappa “Responsabili di Strada”- Idee in proposito.
Aspetti relativi all'’Osservatorio Municipale “verso “Rifiuti Zero”. 

 3) Azioni di prevenzione ma anche di repressione di comportamenti scorretti
> effettuati da Ama con l’' ausilio del Corpo dei Vigili Urbani. In particolare conferimenti commerciali e zone antistanti ad esercizi di somministrazione di cibo.  Invito al Comandante dei Vigili Urbani.  

 4) Problema dello smaltimento delle pile/batterie (richiesto dal Comitato Decoro Urbano)

  5) Pianificazione del sistema “ordinario” per la pulizia delle strade (da porre eventualmente al 1° posto dell'’ordine del giorno su richiesta della Presidente)
  Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione.  
 Cordiali saluti    
 Irma Tortoriello

Nessun commento:

Posta un commento