25 maggio 2017

SEGNALAZIONI



dal 25 al 27 maggio, BIENNALE SPAZIO PUBBLICO presso il Dipartimento Architettura Roma TRE - Piazza Orazio Giustiniani 4 – Roma.
Per l’intero programma della BiSP :www.biennalespaziopubblico.it

In particolare, il 25 pomeriggio, dalle 14,30 si svolgerà il Laboratorio mobilità dolce, che coordino insieme a Rosario Pavia. Si parlerà di mobilità pedonale e ciclabile. Con la partecipazioni di esperti, che presenteranno i loro progetti, associazioni e istituzioni.
Nel sito http://mobilitasostenibile.wikispaziopubblico.wikispaces.net/home e http://mobilitasostenibile.wikispaziopubblico.wikispaces.net/Approfondimentitrovate il materiale introduttivo, ma potete anche postare documenti, progetti, programmi e proposte che ritenete utili per ragionare su questi temi.

Giovedì 25 maggio, ore 18.00 MILLEPIANI COWORKING - via Nicolò Odero n.13 Presentazione del libro "Fuori Raccordo. Abitare l'altra Roma" curato da Carlo Cellamare,
Il libro raccoglie lo sforzo multidisciplinare di ricercatori e docenti per indagare come in questi anni sia cambiata Roma ed il suo intorno. Intervengono: Carlo Cellamare (urbanista e curatore del volume), Vezio De Lucia (urbanista),Enzo Scandurra(urbanista), Walter Tocci (senatore), Andrea Catarci (consigliere Municipio VIII).Conduce: Stefano Simoncini  (giornalista).


1870/2020 - Roma è Capitale - le conseguenze urbanistiche

Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00  Antica Stamperia RubattinVia Rubattino, 1, 00153 Roma  Organizzato da ParteCivile
Continua la serie di incontri aperti del percorso della scuola marziana. Questo appuntamento ci darà occasione di ascoltare il prof. Giovanni Caudo, assessore all’urbanistica durante l’amministrazione Marino.(leggi tutto su facebook)

Venerdì 26 maggio alle ore 16.30 alla Cartiera Latina (la sede dell'Ente Parco, via Appia Antica, 42) presentazione  del volume: PARCO DELL'APPIA ANTICA, UNA STORIA LUNGA 200 ANNI a cura dell'Associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella Il libro di 224 pagine (tutte a colori) verrà donato a quanti verranno alla presentazione.
FIACCOLATA PER ALICEPer ricordare Alice e  tutte le vittime della strada con una fiaccolata VENERDI 26 MAGGIO alle ore 21 a Porta Metronia lato Parco. Una candela e una maglietta bianca. Comitato Mura Latine Insieme a VIVINSTRADA che si batte da anni per la messa in sicurezza delle strade

Sabato 27 maggio 2017, dalle 15:30 alle 21:00
Mostra storico/fotografica “I lotti di Statuario”: un patrimonio storico/architettonico da valorizzare e conservare
Tavola rotonda dalle 18:00 alle 19:30 “Cammina per i lotti” dalle 15:30 alle 17:30“Concerto della Statuario Band” alle 19:30
Evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Ponti per il futuro” Va Amantea 51, 00178-Roma (Presso Centro Civico U23)
 Invitati: Rita Paris, Alessandra Centroni, M. Emanuela Marinelli, Paolo Buonora, Maurizio Geusa, Francesco Laddaga.
Si ringrazia: L’archivio di Stato di Roma, l’archivio INA-CASA, gli abitanti di Statuario e i soci dell’associazione per il materiale raccolto.


DA EDDYBURG

Milano, 20 maggio. La rivincita dell'umano

di Piero Colaprico   
La grande manifestazione milanese. Una fiumana unita, ma senza ipocrisie. Articoli di Marco Revelli e Luca Fazio, Piero Colaprico, Daniele Fiori. il manifesto, la Repubblica, il Fatto quotidiano, 21 maggio 2017

Urbanistica: riqualificazione fa rima con compensazione, ma anche con speculazione?

di Miriam Amato e Maurizio Da Re   
«Sono oltre 40 le “aree di trasformazione” che il sindaco Nardella vuole approvare in questi 5 anni di mandato». la CittàInvisibile online, 20 maggio 2017 (c.m.c.)

____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento