18 maggio 2017

ROMA BIBLIOTECA NAZIONALE: QUANDO IL LAVORO PER LA CULTURA SI TRASFORMA IN PRECARIATO

Riceviamo questo appello e volentieri lo rilanciamo
 
                                                     La Biblioteca Nazionale di Roma
 
Carissimi,
Forse alcuni di voi avranno letto della vergognosa vicenda dei ragazzi della Biblioteca Nazionale che lavorano pagati a rimborso scontrini da anni nonostante di fatto il loro sia un lavoro subordinato nei fatti. Li abbiamo incontrati con Adriano e anche con Claudia Pratelli del nazionale di Articolo 1 mdp . Alessia Petraglia e altri parlamentari hanno già fatto un'interrogazione. Adesso i ragazzi hanno lanciato un presidio il 25 maggio davanti alla biblioteca nazionale e ci chiedono sostegno. Con Claudia Pratelli e altri compagni di varie reti sociali che lavorano su questi temi stiamo provando a portare gente e contattare giornalisti per dare loro visibilità. Questi ragazzi dal 30 giugno sono a casa e nonostante questo ci stanno mettendo la faccia per denunciare una situazione limite di precariato che però ci dà la cifra di cosa sta diventando il lavoro oggi.
Adesso vi giro l'appello cerchiamo di farlo girare e di provare a portare dei compagni quel giorno. I ragazzi che hanno deciso di firmare e metterci la faccia sono 7 e gli altri colleghi sono abbastanza arrabbiati con loro. È importante supportare questa battaglia per provare a far venir fuori altre storie di lavoro povero e di sfruttamento poco conosciute e spesso difficilmente intercettabili.

Ecco il link all'appello:
https://m.facebook.com/notes/scontrinisti/non-%C3%A8-volontariato-e-lavoro-e-va-pagato-la-nostra-storia-%C3%A8-la-storia-di-tutti-vo/1483798368349705/

Nessun commento:

Posta un commento