21 marzo 2017

Le riflessioni di una giovanissima immigrata

Pubblichiamo una riflessione scritta da una giovanissima immigrata, ospite del Protettorato di S. Giuseppe. Ogni commento è superfluo

 
 
 
 
 
"Vorrei avere in questo momento 25 anni. Vorrei essere lontana da casa, ad esempio in Africa. Vorrei essere vestita con uno di quei vestiti lunghi, strani, colorati e belli. Vorrei intorno a me tanta gente, bambini che ridono, che giocano, che saltano, che piangono, che ti abbracciano. Vorrei poter essere lontana da tutto e tutti per poter fare qualcosa di veramente bello. Vorrei avere 25 anni e già due bambini, e un marito. Vorrei ora chiudere gli occhi, aprirli e trovarmi davanti mia madre. Vorrei anche fare un tuffo all'indietro per cancellare brutte ferite. Vorrei anche essere la nipote preferita dei nonni. Vorrei anche poter guardare ancora holly e benji a quasi 20 anni. Vorrei essere in un mondo pieno di gente viva, viva nell'anima, in un mondo pieno di cose belle, un mondo colorato, pieno di bambini, genitori che si amano anche dopo 30 anni che stanno insieme, nonni felici, zie e zii pazzi, quelli più fuori di testa... In un mondo dove ci si aiuta, e non si giudica per quello che sembriamo Gente allegra ... Sincera ...
Vorrei dare poca importanza alla moda, mettermi una tuta e uscire. Vorrei che ora piovesse, e mettermi sotto la pioggia forte... Vorrei le cuffie, e musica alta. Vorrei avere i miei genitori qui con me... Anche i miei fratelli... Vorrei poter cambiare qualcosa... Vorrei andare a correre sulla spiaggia del mare alle 6 del mattino. Vorrei anche che ora mi arrivasse una chiamata dall'uomo che ho amato. Vorrei poter chiedere scusa alle persone che ho ferito.
Vorrei anche piangere un po'...ma subito dopo mettermi a ballare. Vorrei stare con le mie amiche. Vorrei sentire ora la voce delle bambine delle mie amiche chiamarmi "Zia".
Vorrei poter tornare indietro per limare meglio i dettagli della mia vita. Vorrei stare sopra una moto a 250km/h. E sentirmi libera. Vorrei poter stare un ultima volta tra le braccia di mia sorella, e magari fare parte l'una dell'altra... Vorrei che la vita non finisse mai ..."
P.

Nessun commento:

Posta un commento