Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Marzo 2017
Incontri pubblici
Il 28 aprile alle ore 16:30 presso il MACRO di via Nizza 138 si svolgerà l’incontro, nell’ambito del percorso di ascolto/confronto con i cittadini e le associazioni, riguardante i quartieri Pinciano e Parioli.
Lavori Pubblici
Domenica 26 marzo in piazza Bologna si è aperto il TappaBuca Day, iniziativa organizzata per dare seguito al Protocollo d’intesa del 13 marzo u.s. tra il Municipio e l’Associazione Tappami che prevede la collaborazione gratuita di cittadini volontari per interventi urgenti di messa in sicurezza delle buche. Nell’occasione i volontari, con 750 kg. di asfalto a freddo hanno tappato 36 buche segnalate dai cittadini e dalla Polizia Locale nel territorio del Municipio dando la precedenza alle situazioni di maggiore pericolosità.
Con i fondi municipali sono stati effettuati i sotto elencati interventi:
Riparazione delle voragini esistenti da tempo sulle strade del territorio, nello specifico: Piazza Grecia, Via Ridolfino Venuti, Via Rieti.
Rifacimento manto stradale in Via Donatello, Via Catalani, Viale Stati Uniti, Via Panaro, Via G. da Carpi.
Rifacimento marciapiedi: Via del Vignola, Via Azuni, Via Ridolfino Venuti, Via Lorenzo il Magnifico, Via Alfonso Borelli, Via Pavia>Via Catania, Via Arezzo>Via Catanzaro, Via Arezzo>Via Reggio Calabria, Via Stamira, Viale delle Provincie, Via Poggioli. (La pavimentazione con lastre da completare).
Politiche Educative
Giovedì 30 marzo sarà inaugurata “La Casa degli Gnomi”, il nuovo asilo nido dell’Istituto San Pio X in via Boccioni 10. Lo spazio è dotato di ogni confort, compreso un’area esterna con materiali di ultima generazione, per ospitare 35 bambini e bambine da 24 a 36 mesi.
Mercoledì 29 marzo ore 15,00 presso l’Aula Consiliare del Municipio II si terrà la Conferenza Municipio II – Rete delle Scuole.
Mercoledì 5 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Sala Cittadina di Via Boemondo 7 si svolgerà il primo dei tre incontri informativi gratuiti promossi dalla Scuola del Portare. Tema dell’incontro “Maternità e prima infanzia – Le antiche tradizioni si integrano con il progresso scientifico, per una genitorialità consapevole”
L’8 marzo 2017 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si è svolta la IV Edizione dell’iniziativa promossa dal Municipio II in occasione della Giornata Internazionale della Donna denominata “La violenza non è amore”. Hanno aderito e partecipato ben 8 Scuole del territorio. La manifestazione si è svolta il giorno Durante l’evento gli studenti hanno letto ed illustrato i loro lavori tesi a testimoniare e manifestare la netta opposizione ad ogni forma di violenza, in particolare a quella che vede come vittime le donne. E’ stata inoltre allestita una mostra nella quale sono state esposte le diverse rappresentazioni grafiche (disegni, cartelloni, poster, calligrammi) prodotte dagli studenti;
Progetto “Salvavita” promosso dal Municipio II
Mercoledì 19 aprile marzo 2017 ore 17:00, presso il Centro Anziani Villaggio Olimpico in Viale degli Olimpionici 19 si terrà una Lezione/corso gratuita rivolta agli anziani e alle famiglie sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini.
Venerdì 31 marzo 2017 presso l’Istituto Comprensivo ”Fratelli Bandiera”, Piazza Ruggero di Sicilia 2, avrà luogo l’iniziativa ufficiale di fornitura di un defibrillatore di nuova generazione per l’utilizzo adulto-pediatrico
Il 16 marzo 2017 - Si è svolto il percorso formativo certificativo gratuito BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per l’uso del defibrillatore rivolto alle insegnanti delle Scuole Capitoline dell’Infanzia del territorio municipale presso la Sala Teatro del VII Circolo Didattico Maria Montessori;
Il 22 marzo 2017 si è svolta, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Lezione/corso gratuita rivolta alle famiglie e al personale educativo e scolastico sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini.
Il 17 marzo 2017 presso l’Istituto Comprensivo “Via Volsinio”, Plesso “Giuseppe Mazzini” di Via Volsinio 25, si è svolta l’iniziativa ufficiale di fornitura di un defibrillatore di nuova generazione per l’utilizzo adulto-pediatrico.
Il 24 marzo 2017 presso l’Aula Magna del Liceo Tito Lucrezio Caro si è svolta l’iniziativa denominata “Razzismo o Accoglienza?” in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Il 24 e il 25 marzo 2017 presso l’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” si è tenuta la XII edizione dell’iniziativa culturale “Festa della Francofonia”.
Il 24, il 25 e il 26 marzo 2017 presso la Sala Cittadina di Via Boemondo 7 ha avuto luogo l’evento denominato “preLOVED market”, mercatino di beneficenza.
Ambiente, decoro e verde pubblico
Nel mese di marzo sono stati effettuati i sotto elencati interventi:
Viale Ristori : Potatura alberi
Parco di Lorenzo : chiusura riqualificazione del parco e installazione giochi per bambini
Porta Pia : Bonifica dei sotto passi
Piazza della Croce Rossa : Bonifica dei sottopassi
Via Flaminia: potatura siepi e riqualifica
Nel mese di aprile verranno effettuati i seguenti interventi:
1 Aprile: riqualificazione di una parte di area a Forte Antenne e due visite guidate: la prima di carattere archeologico e la seconda di carattere floristico-vegetazionale.
9 Aprile: riqualificazione “Parco Don Baldoni” alla presenza di associazioni e cittadini al fine di ridonare il parco alla cittadinanza.
Nel mese di aprile con il patrocinio dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Associazione “Lions Parioli” saranno effettuate azioni di riqualifica e di ripristino delle aree verdi in tre piazze da concordare.
L’Assessorato all’Ambiente ha concesso il patrocinio alla manifestazione “Festa di primavera a Parco Nemorense“
Politiche Sociali
Nell’ambito della campagna di ascolto promossa da Roma Capitale sul Nuovo Piano Sociale Cittadino, che coinvolge tutti i Municipi nell’organizzazione di assemblee tematiche di valenza cittadina, al Municipio II è stato chiesto di occuparsi del tema “ I rapporti con gli organi giudiziari”. Si ricorda che l’assemblea su tale argomento si terrà il giorno 28 marzo dalle ore 17,00 alle 20,00 presso lo Scout Center in Largo dello Scautismo,1;
E’ stato concesso il patrocinio non oneroso all’iniziativa promossa dalle onlus “Giovanna d’Arco” e “Oltre lo sguardo” per discutere sul tema “Il caregiver familiare: tra tanti doveri e pochi diritti”. Nei locali del Centro Sociale Anziani di Villa Leopardi si è svolta una tavola rotonda per il riconoscimento della qualifica del caregiver familiare, ovvero di quelle persone che si prendono cura di parenti non autosufficienti e/o disabilità. Durante la tavola rotonda si sono confrontati il Dott. Massimiliano Luciani, professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Stella Luciano, psicoterapeuta; la senatrice Laura Puppato, firmataria del DDL n. 2128 Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare. Giovedì 23 marzo ore 17,30 presso il Centro Sociale Anziani di Villa Leopardi, Via Makallè, 9;
Il Municipio II ha siglato il Protocollo di Intesa con la ASL Roma 1 - II Distretto per la realizzazione di un intervento territoriale unitario rivolto a individui in situazione di marginalità senza fissa dimora o nel proprio domicilio.
Si tratta di una realtà socio-sanitaria molto complessa che sta coinvolgendo tutto il tessuto cittadino e che ha sollecitato una risposta articolata e sinergica da parte dei servizi, sia nella prevenzione del fenomeno, sia nella attivazione dei piani operativi di intervento.
Diritti e pari opportunità
Il 1 aprile 2017 si svolgerà sul territorio del nostro Municipio la manifestazione “Insieme per il bene comune Good Deeds Day”. Si tratta di un evento internazionale, nato per diffondere la solidarietà, la cittadinanza attiva e la pratica delle buone azioni, sostenuto e voluto dal Municipio Roma II.
Abbiamo scelto Forte Antenne come luogo per essere pulito da volontari.
Associazioni come Retake, Amuse, Amici di Porta Pia, Amici di Villa Leopardi, GAR, Lega Ambiente, Progetto Forti, Quelli che il Parco insieme a Volontariato CEVS – SPES collaboreranno a una giornata di impegno civile e di “svago educativo”.
Il 19 marzo per celebrare la Giornata della Donna, è stato ripristinato dall’artista Elisa Caracciolo il murales sul femminicidio di via dei Sardi, via degli Enotri danneggiato dai vandali. Contestualmente, lo Street Artist Luca Ximenes ha decorato, con un soggetto a tema sulle donne il muro d’angolo tra via dei Sabelli e via dei Sardi. La manifestazione è stata accompagnata da un momento di riflessione, musiche, reading, il tutto sotto l’egida del Municipio Roma II.
Memoria
Genocidio dei Tutsi del Ruanda
Il 7 Aprile ore 11.00 al Parco Nemorense si svolgerà la XXIII Commemorazione del Genocidio dei Tutsi del Ruanda Roma.
A quanti pensano che quegli eventi siano fatti tragici ormai consegnati alla storia, per loro e per tutti noi abbiamo il dovere di mantenerne il ricordo. E’ per questo motivo che nel 2016 fu apposta, dalla passata consiliatura, l’unica targa presente a Roma in loro ricordo nel Parco Virgiliano. Alla presenza della Presidente del Municipio Roma II Francesca Del Bello, dell’Assessora alle Politiche Giovanili e alla Memoria Municipio Roma II Lucrezia Colmayer, di Esther Mujawayo sopravvissuta e del Presidente di Ibuka Italia Jean Pierre Kagabo.
Il 29 marzo presso il liceo Azzarita si è svolta l’iniziativa “Incontri di formazione sul Genocidio dei Tutsi del Ruanda”.
L’Associazione di promozione sociale Ibuka Italia ha fornito agli studenti liceali elementi di conoscenza su una delle più grandi tragedie del XX secolo, attualmente non trattata dai programmi scolastici. Il prof. Argentieri ha fatto una presentazione storica generale del genocidio. Armella, una studentessa sopravvissuta al genocidio, racconterà l’introduzione delle carte d’identità etniche e la difficoltà di distinguere le etnie basandosi sui tratti fisici; parlerà anche di com’è sopravvissuta, di com'era la vita dopo il genocidio e delle novità degli
Patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Memoria
Commemorazioni Fosse Ardeatine
Il 24 marzo Piazza Ledro 7. Si è tenuta la commemorazione in ricordo dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, nel giorno del 73esimo anniversario. L'evento è stato organizzato dal Municipio Roma II in collaborazione con le sezioni Anpi Musu-Regard e Anpi San Lorenzo, presso le targhe commemorative che rievocano il sacrificio di Luigi Pierantoni e Raffaele Zicconi, è stata posta una corona di alloro e intonato il “Silenzio” da un trombettista della Banda della Polizia Locale di Roma. Luigi Pierantoni, tenente della Croce Rossa Italiana e membro del Partito d’Azione clandestino, aveva proprio in Piazza Ledro, la sua casa-ambulatorio che usava come base per l’attività politica. Nello stesso palazzo abitava Raffaele Zicconi, impiegato dell’allora Poste e Telegrafi e aderente anch’esso al Partito d’Azione. Arrestati, furono entrambi rinchiusi a via Tasso e poi trasferiti nel carcere di Regina Coeli. Da qui il 24 marzo 1944 furono prelevati su ordine della Polizia di Sicurezza Tedesca e trasportati alle Fosse Ardeatine, dove furono tra le prime vittime della rappresaglia nazista.
Il 25 marzo in largo dello Scautismo 1 “Giulia Spizzichino la farfalla impazzita, dalle Fosse Ardeatine al processo Priebke”
Spettacolo a tutto tondo. Ilaria Patamia reciterà dei brani tratti dal libro “La farfalla impazzita” di Giulia Spizzichino e Roberto Riccardi intervallati e arricchiti dalle musiche tradizionale Klezhmer eseguita dall’Orchestra Popolare Romana diretta dal Maestro Moretti. Patrocinato dall’Assessorato alla Memoria e dall’Assessorato alla Cultura. A cura di Anpi Nomentano Italia - www.anpiroma.org
Eventi
Piano Sociale Cittadino – Incontro sul tema “I rapporti con gli Organi Giudiziari” - 28 marzo dalle 17,00 alle 20,00 presso lo Scout Center in Largo dello Scautismo 1
Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo con incontri e giochi sportivi - Sabato 1 e domenica 2 aprile
Mostra "Elogio della fragilità" - giovedì 30 marzo 2017
Nessun commento:
Posta un commento