Carissimi,
anche se ultimamente le nostre comunicazioni si sono diradate , non siamo stati con le mani in mano e abbiamo continuato a combattere per ottenere la fruizione pubblica continuata almeno di tutto il parco di Villa Blanc.
Come molti di voi avranno visto, dopo il successo della nostra manifestazione del 28 gennaio scorso e del volantinaggio fatto dal Comitato durante le giornate FAI del 24 e 25 marzo davanti ai cancelli della Villa con la distribuzione di oltre 1000 volantini ( vedi allegato) , la LUISS ha annunziato su Repubblica e il Messaggero del 27 marzo (articolo accluso con nostro comunicato ai giornali, naturalmente non pubblicato) che aprirà al pubblico entro Aprile la parte destinata ai giochi dei ragzzi adiacente Via Marliano e, solo la Domenica e le festività, il resto del parco.
Nei due articoli si cerca di far passare questo fatto - semplice attuazione degli impegni assunti con la giunta Alemanno nel 2011 per ottenere il permesso a costruire - come una grande vittoria dei cittadini, che si preparerebbero a festeggiare riconoscenti. La presidente del Municipio II si è spinta a dire che , almeno parzialmente, verrebbe ad adempiersi il sogno di Antonio Cederna.
LA VERITA' INVECE E' CHE I CITTADINI HANNO IL DIRITTO DI FRUIRE CON CONTINUITA' DI TUTTO IL PARCO, SIA PUR SALVAGUARDANDO LE ESIGENZE DI SICUREZZA DELLA LUISS.
VILLA BLANC , ANCHE SE PROPRIETA' PRIVATA E' SOGGETTA ALLA SERVITU' DI ACCESSO DEL PUBBLICO, SECONDO IL PIANO REGOLATORE CHE LA DESTINA A VERDE PUBBLICO E SERVIZI PUBBLICI LOCALI.
NON POSSIAMO ACCETTARE CHE AI CITTADINI VENGA APERTO CON CONTINUITA' SOLO UN QUARTO DEL PARCO MENTRE IL RESTO RESTA CHIUSO A DISCREZIONE DELLA LUISS.
Noi continuiamo a combattere la nostra battaglia in questo senso e ci vediamo confortati dall'approvazione della acclusa MEMORIA DELLA GIUNTA RAGGI del 19 marzo scorso che dà mandato all'Assessora Montanari di trattare con la LUISS una soluzione equa.
Questa decisione, dopo tanto assordante silenzio delle amministrazioni precedenti, è una ottima notizia. Naturalmente è solo un inizio formale e noi continueremo a richiedere con forza che si traduca in realta' al più presto; solo allora cesseremo la nostra battaglia e festeggeremo insieme a voi. Fino ad allora però abbiamo bisogno più che mai del Vostro aiuto e di quello di tutti gli altri cittadini che vorranno impegnarsi per la difesa dei diritti degli abitanti di Roma.
A PRESTO! BUONA PASQUA A TUTTI VOI E AI VOSTRI CARI!
Comitato Villa Blanc
Il Presidente
Adolfo Rinaldi
tel 3487840528
PS Vedere anche on line sul sito tgr regione lazio la trasmissione tlevisiva Buongiorno Regione di RAI 3 del 30 marzo davanti ai cancelli della Villa con la presenza del Comitato e della Presidente del Municipio II
Nessun commento:
Posta un commento