Colgo l’occasione, alla vigilia del riposo feriale, quanto mai necessario anche per il rilevantissimo impegno profuso da tutti voi in questo anno segnato dalla vittoria del NO, per fare il punto sul nostro futuro dopo le decisioni assunte dalla Assemblea nazionale dei comitati di Giugno.
In primo luogo, il 20 luglio si è costituito, dalla fusione del Comitato per il NO e di quello contro l’Italicum, il COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE (sul piano formale il Comitato contro l'Italicum ha deliberato il suo scioglimento, mentre il Comitato per il No, ha modificato il proprio statuto rendendo permanente la sua missione ed assumendo il nome di Coordinamento per la democrazia costituzionale). Appena il notaio Atlante, che ci ha aiutato gratuitamente nella redazione degli atti notarili, ci farà pervenire, dopo la registrazione, l’Atto costitutivo e lo Statuto ve li invieremo.
Stiamo rivedendo anche il Sito, che sarà operativo dai primi giorni di agosto, e raggiungibile al link: www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it
Nelle prossime settimane staremo in campo con le campagne di cui abbiamo discusso nell’Assemblea nazionale dei comitati.
Legge elettorale
Di primaria importanza è la prosecuzione della iniziativa sulla Legge elettorale, che rimane un passaggio centrale per la riorganizzazione istituzionale e politica del nostro Paese.
Dopo la Petizione popolare, con le oltre 30.000 firme, consegnata ai Presidenti di Senato e Camera, terremo una Assemblea di approfondimento e proposta, che vorremmo impegnata ed importante, il 2 ottobre prossimo: “Dopo la vittoria del No una legge elettorale che renda gli elettori i veri protagonisti del voto”.
La Sede è la Camera dei Deputati (allego Programma), nell’Aula dove tenemmo la Assemblea dell’11 gennaio 2016. Come ricorderete per l’accesso, i posti disponibili sono circa 270, occorre prenotarsi (Nome, Cognome, data eluogo di nascita) e lo si può fare scrivendo a organizzazione.com.referendum@gmail.com. Naturalmente farà fede l’ordine cronologico delle prenotazioni, fino al raggiungimento della capienza.
#EroStraniero
Questa è una iniziativa molto importante, vista anche la penosa strumentalizzazione politica di questi mesi, e l’Assemblea nazionale dei comitati aveva deciso di aderirvi.
I promotori, Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali, stanno già raccogliendo le firme dal 12 aprile per chiudere il 12 ottobre.
Noi abbiamo dato il nostro impegno a partire da settembre, per cui vi chiediamo, come per le altre raccolte di firme, di contattare a livello locale/provinciale i referenti delle Associazioni promotrici, magari utilizzando i nostri rapporti con altre Associazioni e movimenti (es. Cgil, Anpi) per ricostruire l’impegno necessario per conseguire l’obbiettivo (50.000 firme di cui, ad oggi, si sono raccolte oltre 20.000), cosa importantissima in sé e per dare spinta per le iniziative successive. Abbiamo un mese di iniziativa (1 settembre fino ai primi di ottobre).
In allegato invio Presentazione e materiali della campagna.
Potenziamento delle forme di sovranità del cittadino
Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, anche sulla base delle grandissime difficoltà riscontrate nella raccolta di firme dello scorso anno, è copromotore la proposta di legge di iniziativa popolare Più democrazia, più sovranità al cittadino. Potenziamento delle forme di sovranità del cittadino. Referendum, partecipazione, misurazione della qualità dei servizi, trasparenza.
La raccolta è già iniziata ai primi di luglio ed avrà scadenza a novembre.
In allegato la Presentazione e il materiale.
Abbiamo inoltre deciso di promuovere “La proposta di legge di iniziativa popolare sull’art. 81 Cost.”
In allegato Presentazione e Proposta di Legge.
Per questa i tempi di raccolta dovranno essere strettamente connessi con quella riguardante la proposta contro “la buona scuola” renziana e vedremo di deciderli, insieme ai loro promotori, ai primi di settembre.
E’, naturalmente, un programma impegnativo e confidiamo che, dopo il dovuto e meritato riposo, le nostre energie possano rimettere in moto la nostra funzione nazionale: difendere ed attuare la Costituzione.
A questo proposito si era deciso di tentare un censimento dei nostri Comitati locali e della loro intenzione di continuare la loro azione, anche in funzione della costituzione del COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE.
In una precedente Nota avevo chiesto di farmi avere una e-mail di conferma (organizzazione.com.referendum@gmail.com) a continuare o, al contrario, di chiedere la cancellazione.
E’ necessario avere un quadro reale della situazione dei Comitati locali, vi chiedo, quindi, durante il mese prossimo, di inviarmi le vostre volontà per il futuro.
Mi scuso per la densità di questa comunicazione ma era necessario fare il punto.
Vi auguro delle felici vacanze e vi invio i più cordiali saluti
Mauro Beschi
Nessun commento:
Posta un commento