7 luglio 2017

RadicalNonviolentNews

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


#121 | 06/07/2017"La vita del Diritto per il Diritto alla vita"  
Iscriviti/Dona

Caro ,
questa settimana sarò più lungo del solito dato che la scorsa settimana non siamo riusciti a scrivere essendo stati impegnati in Francia e Scozia per incontri volti a rafforzare il Partito e a centrare l'obiettivo dei 3000 iscritti entro la fine di quest'anno.

Ma non si può non partire da una buonissima notizia, cioè le dimissioni proprio oggi di Rita Bernardini dall'ospedale dove era stata ricoverata lo scorso 21 giugno a seguito di problemi alla colecisti e un infarto del miocardio. Rita dovrà essere ricoverata nuovamente tra alcune settimane, ma le sue condizioni sono migliorate nettamente.

Tornando all'incipt dell lettera, dal 26 al 28 con Laura Harth, rappresentante del PR all'ONU abbiamo partecipato alla XIII Assemblea dell'UNPO (Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli Non Rappresentati) di cui all'inizio degli anni 2000 fu tentato il rilancio per volontà di Marco Pannella. Da allora, il Segretario generale Marino Busdachin ha ininterrottamente operato per dare voce alle minoranze e in concomitanza con il tentativo del Partito Radicale di riprendere con decisione il cammino transnazionale, abbiamo avuto l'opportunità di intervenire nell'Assemblea e presentare il progetto per la transizione verso lo Stato di diritto e il diritto alla conoscenza e non sono mancati i rappresentanti di tali minoranze che hanno deciso di iscriversi. Ma siamo grati all'UNPO per aver approvato una mozione generale che al punto 10 stabilisce di "sostenere la campagna internazionale lanciata dal Partito Radicale Nonviolento Transazionale Transpartito per la transizione comune verso lo Stato di diritto - da intendersi come illustrato nella Dichiarazione della 67ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 24 settembre 2012 - attraverso il riconoscimento del diritto di conoscenza e del diritto alla libertà espressione”.

Il 30 giugno, a Parigi, a seguito della conferenza del 7 giugno in Senato organizzata con il sen. André Gattolin, insieme a Maurizio Turco e Maria Antonietta Farina abbiamo incontrato i membri del principale partito dell’opposizione cambogiana, il Cambodia National Rescue Party (CNRP) Sam Rainsy e Saumura Tioulong e i dirigenti dell’associazione Que Me Action for Democracy in Vietnam Penelope Faulkner e Vo Tran Nhat per discutere di alcune iniziative da intraprendere al Consiglio sui Diritti Umani ONU. Nel corso della riunione, Sam Rainsy ha annunciato ed effettuato l'iscrizione di tutti i componenti dell'opposizione parlamentare cambogiana al PR. Si tratta in totale di 55 deputati e 11 senatori, incluso Rainsy, attualmente esiliato a Parigi.

Infine il primo luglio, sempre a Parigi, il Partito Radicale e Nessuno Tocchi Caino con Sergio D'Elia, Elisabetta Zamparutti e Giulio Terzi hanno partecipato alla Convention annuale della Resistenza Iraniana. Sono state raccolte molte iscrizioni di esponenti politici italiani ed europei come Rama Yade, ex Ministro per i Diritti Umani del Governo Sarkozy, Struan Stevenson ex deputato europeo, sia del mondo arabo-musulmano come Najima Thay Thay ex Sottosegretaria all'Istruzione del Marocco e Sid Ahmed Ghozali ex Primo ministro dell'Algeria.

Alla prossima settimana!
 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

    Parigi, 30 giugno 2017: riunione in Senato in cui Sam Rainsy ha annunciato l'iscrizione al   Partito Radicale dell'intera opposizione parlamentare cambogiana

Nessun commento:

Posta un commento