30 luglio 2017

Roma Tangenziale est:finanziato l'abbattimento

 


Tante volte annunciato e altrettante volte smentito dai fatti, l'abbattimento della tangenziale est nel tratto che corre sopra la Nuova Stazione Tiburtina, si farà. Sono stati trovati i soldi .Lo annunciano in pompa magna il duo Del Bello-Corsetti , il maestro e l'allieva .
Sarà la volta buona? Noi ce lo auguriamo di cuore soprattutto per i residenti e i commercianti di quel tratto che per quasi cinquant'anni hanno sopportato inquinamento acustico ed ambientale insopportabile. Come siano sopravvissuti a tutto questo degrado non si sa. Sappiamo solo che oltre all'inquinamento "aereo" costoro sopportano da molto tempo anche quello "terreno", in considerazione della sporcizia , del lerciume, dei rigagnoli di urina con  il loro puzzo nauseabondo  e via elencando che la fanno da padroni sotto le arcate della tangenziale da abbattere. Per non parlare dei senza fissa dimora, dei guardiamacchine improvvisati, dei rom che si aggirano nella zona. Ad onor del vero, complice l'allerta terrorismo e la presenza delle forze dell'ordine davanti alla stazione, la pressione di queste persone è un po' diminuita in questi ultimi tempi. Ma non scomparsa del tutto. E poi la distribuzione del cibo serale ad opera di volenterose associazioni umanitarie avviene sempre in maniera approssimativa e poco dignitosa.
Per concludere la carrellata degli insuccessi in quest'area dell'amministrazione capitolina e municipale accenniamo a Via Masaniello sempre chiusa e alla discarica a cielo aperto che si è creata tutt'intorno. Tale chiusura che dura ormai da mesi costringe gli autobus di linea e a lunga percorrenza ad un tortuoso giro che non fa che aumentare il livello di inquinamento della zona.
Ed infine la chicca dell'ex centro Ittiogenico venduto dalla Regione Lazio all ' "insaputa" del Municipio che pur aveva precedentemente incontrato i cittadini sul luogo e  si era guardata bene dall'informarli  della prossima vendita.
Speriamo soltanto che l'annuncio del finanziamento , che avverrà nel corso di un incontro pubblico  il 1° agosto, non sia la solita bufala pre-elettorale.
 
Domenico Fischetto
 
 

Nessun commento:

Posta un commento