Una delegazione degli "irriducibili" del Comitato di Villa Blanc (Rinaldi, Ortolani, Monterosso, Marchesini, Fischetto ) ieri, 18 luglio, si è recata a Porta Metronia, presso la sede dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, su convocazione della neo assessora Pinuccia Montanari per un aggiornamento sulle vicende di Villa Blanc. All'incontro era presente anche la Presidente del II Municipio, Francesca Del Bello.
Pubblichiamo la cronaca / commento di Gian Carlo Marchesini, che condividiamo al cento per cento.
D.F.
Pinuccia Montanari
Abbiamo atteso pazientemente nel suo ufficio un'ora prima che l'Assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, Montanari, arrivasse per ricevere la nostra delegazione del comitato Villa Blanc. Pazientemente, e per una ragione accettabile, visto che era stata trattenuta in Campidoglio in una riunione d'emergenza sull'incendio devastante e doloso della pineta di Castelfusano. Nel frattempo ci ha intrattenuto il responsabile tecnico del verde del Comune, che ci ha spiegato come a farne parte concorrono ben 250.000 piante ad alto fusto, 80.000 delle quali facenti parte dell'area rossa, cioè giudicate in una condizione così critica da richiedere un monitoraggio continuo ed interventi ad hoc perché a rischio caduta. In questi giorni, ci ha informati il direttore tecnico, si è finalmente e positivamente chiusa la gara a bando europeo vinta da una impresa che inizierà subito il suo lavoro di controllo, verifica, intervento. Al bando si è giunti grazie a un progetto deciso e varato due anni fa dalla Giunta Marino, Assessora all'Ambiente di allora Estella Marino. E ti pareva...
Nel frattempo è arrivato un europarlamentare 5 Stelle che ha la sua sede di lavoro romana in Via Giuseppe Vasi, e ci ha raccontato di avere appena ultimato il Regolamento per l'uso ambientale corretto dell'energia, regolamento che finora all'interno della UE non esisteva. Ha ovviamente voluto conoscerci ed essere aggiornato sullo stato dell'arte della nostra battaglia. Alla fine l'Assessora Montanari è arrivata, e da brava emiliana concreta e pragmatica, in presenza anche della Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, ha voluto immediatamente entrare nel merito della vexata quaestio della Villa, condividendo alla fine la nostra richiesta di sostenere l'obiettivo della sua apertura quotidiana ai cittadini secondo l'orario di tutti i parchi e giardini pubblici. Perché Villa Blanc è sì proprietà privata della Luiss, ma il suo verde è definito dal Piano Regolatore Generale di Roma pubblico e destinato ai servizi per la scuola dell'obbligo. E' stata quindi presa la decisione di un incontro a tamburo battente con i dirigenti della Luiss per convincerli ad accettare, nel rispetto rigoroso delle attività accademiche svolte, una prassi di apertura quotidiana diurna che riguarda tutte le università pubbliche e private europee, che dell'apertura al pubblico del loro parco fanno un loro principio, una prassi, un vanto. Abbiamo apprezzato la disponibilità e l'orientamento espresso dall'Assessora e dalla Presidente del II Municipio, ci siamo accomiatati, e, attraversando lo splendido giardino che ospita la sede dell'Assessorato, ci siamo chiesti il perché praticamente solo là dentro, tra tutti i parchi e giardini della Capitale, viga un ordine, una pulizia, un'armonia così compiuta.
Gian Carlo Marchesini
Nessun commento:
Posta un commento