11 marzo 2017

DECORO ED EDUCAZIONE CIVICA A SAN LORENZO

Dall'assessore all'Ambiente del II Municipio riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia relativa ad un provvedimento di decoro straordinario nel quartiere di San Lorenzo che sarà effettuato durante questo w.e..
Consigliamo ai lettori Sanlorenzini di verificare di persona se quanto dichiarato dal responsabile AMA è stato poi effettivamente realizzato .
 
A nostro avviso comunque gli interventi spot lasciano il tempo che trovano e non risolvono il problema , in questo caso il decoro. A San Lorenzo , tra i tanti problemi , quello dell' educazione civica sembra essere ormai ai livelli minimi , e perfettamente in linea con quelli del resto del Municipio e della città di Roma. Prendiamo atto dell'impegno dell' AMA che, invece di garantire un servizio regolare, si affida ad un w.e.  per mettere una pezza all'indecenza che regna sovrana a San Lorenzo, tra movida notturna e maleducazione generalizzata.
Non abbiamo la formula magica né la ricetta e quindi  apprezziamo il gesto di buona volontà dell'amministrazione. Siamo però dell'avviso che comunque l'educazione dei cittadini passa sia attraverso la corresponsabilizzazione della cittadinanza ai problemi del decoro, più o meno come la recente pubblicità del biglietto non pagato sull'autobus, ma anche attraverso  un pronto ed efficace "cartellino giallo" per quanti si rendessero responsabili di atti di indecenza pubblica.
Piazza dell'Immacolata con i gradini sbrecciati e le pietre rimosse non si può vedere. I giovani "atleti" che si sono esibiti con lo skate board ,e forse lo fanno ancora, sono stati lasciati liberi di rompere e vandalizzare una piazza che da parcheggio qual' era, l'amministrazione municipale l'aveva trasformata in area pedonale,  luogo di socialità per la cittadinanza sanlorenzina .
 Chiudiamo l'articolo ricordando le parole di apprezzamento per quest'opera di riqualificazione  di don Antonino, scomparso recentemente, che sottolineava che in precedenza non si poteva uscire dalla chiesa dell'Immacolata senza il rischio di essere investiti.
Quindi va bene anche l'intervento spot, meglio di niente.
Ma non è questa la strada maestra.
Domenico Fischetto

 
 
Il Venerdì 10 Marzo 2017 8:10, Antonio Lotti <Antonio.Lotti@amaroma.it> ha scritto:Buongiorno Assessore, cosi come da lei richiesto, le confermo che per questo fine settimana, nei turni di mattina di sabato e domenica, abbiamo predisposto dei servizi di supporto alle attività pianificate sul quartiere S .Lorenzo.
Tale supporto prevede l’utilizzo di squadre di operatori per interventi di rimozione rifiuti su punti critici per movida, abbandono rifiuti e conferimenti errati.
Inoltre abbiamo predisposto anche degli itinerari di spazzamento meccanizzato per dare appoggio alle attività attualmente pianificate.
Infine, come da lei sollecitato, abbiamo predisposto  anche il posizionamento di ulteriori 8 cestoni in ghisa per offrire un servizio più capillare ai residenti ed ai passanti che frequentano le strade di S. Lorenzo.
In allegato trova i punti critici  interessati dalle attività descritte.
Cordiali Saluti
 
Antonio Lotti
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento