GIORNATA DELLA DONNA 2017
Sperando di fare cosa gradita Vi segnaliamo le iniziative che si svolgeranno nel territorio del II Municipio in occasione della Giornata della Donna.
8 marzo 2017
- dalle 9:30, presso la Biblioteca Nazionale Centrale in via Castro Pretorio 105, si svolgerà la IV Edizione del Concorso denominato “La violenza non è amore” che coinvolgerà gli studenti di tutte le scuole del territorio con la produzione di scritti , foto, video e musiche nel manifestare la netta opposizione ad ogni forma di violenza. L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale alle Politiche Educative (si allega locandina)
- dalle ore 11.00 fino alle ore 16.30, lo staff medico di Artemisia Lab effettuerà, pap test per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero a tutte le studentesse. L’Associazione Artemisia Onlus porta la prevenzione al di fuori dei propri laboratori, con un iniziativa promossa dall'Associazione Sapienza in Movimento in collaborazione con Sanit, del Dipartimento di Psicologia Dinamica Clinica della Sapienza Università di Roma e della sezione laziale di Anlaids. Quest’ultima curerà, nello slargo di Antropologia ingresso di viale Regina Elena, un infodesk per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e sarà possibile consultare psicologhe e sessuologhe. Il tutto a titolo assolutamente gratuito.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità.
- Dall’8 e fino al 12 marzo Artemisia Onlus darà inoltre l’opportunità a tutte le donne tra i 45 e i 60 anni di effettuare pap-test gratuiti, presso i centri Artemisia.
Qui di seguito i centri diagnostici del nostro Municipio:
· Policlinico - Via G.M. Lancisi 31 - Artemisia Lancisi - Tel. 06 44 088
· Piazza Fiume - Via Piave 76 - Artemisia Alessandria - Tel. 06 42 100
· Piazza Fiume - Via Velletri 10 - Citoistopatologia Artemisia Alessandria - Tel. 06 84 13 950
· Piazza Bologna - Via Squarcialupo 3 - Biolevi - Tel. 06 44 29 13 67
L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità. (si allega locandina)
- alle ore 17.00 presso Villa Mercede in Via Tiburtina 113 si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Venere violata”, un’esposizione di opere contro il femminicidio a cura dell’Associazione Culturale “Arte verso Arte”.
Interverranno:
Antonia Sciancalepore del Comitato artisti ex allievi della scuola delle Arti Ornamentali di Roma Capitale
Emilia Di Stefano con “Monologhi al femminile”
Stefania Spera con delle letture poetiche
Partecipano alla mostra artisti ex allievi della Scuola delle ARTI ORNAMENTALI di Roma Capitale.
Le opere saranno esposte dall’8 al 22 marzo.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità.
- alle ore 18.00 sarà inaugurato, presso la sede dell’Associazione Laura Lombardo Radice in via Lucca n. 11, uno Sportello antiviolenza, in collaborazione con l’Associazione Giurista in Genere. Un team di avvocate, psicoterapeute specializzate nella violenza di genere offriranno il loro sostegno professionale, in maniera gratuita, alle donne vittime di violenza, tutto in rete con la Procura e la Polizia Giudiziaria.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità. (Si allega locandina)
- alle ore 19.00 presso la Sala Cittadina di via Boemondo si svolgerà una conferenza dal titolo “Diana, Feronia, Giunone, Vacuna le dee protettrici e i luoghi di culto nel Lazio” dedicata ai più importanti culti femminili del Lazio Antico, a cura del Gruppo Archeologico Romano. Relatrice della conferenza la dottoressa Giuseppina Ghini.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità.
11 marzo 2017
alle ore 17.00, in via Annone 4/d, si svolgerà “Potere alle Parole”, iniziativa che punta sulla forza della parola per combattere la violenza sulle donne, sarà articolata su vari momenti:
il monologo teatrale "Marcella o dell'uccisione dell'anima" dell'attrice Valentina Loche della compagnia Barbaricini Ridicoli.
la presentazione del libro di poesie "Ma l'Amore No", curato da Maria Antonietta Macciocu e Stefano Vitale di "Se Non Ora Quando?”. I versi, corredati dagli acquerelli di Albertina Bollati, evocano un percorso che, partendo dalla rappresentazione della violenza, porta a liberare voci e tracciare sentieri di ribellione e di vittoria. A cura dell’Associazione Acrase Maria Lal, i Sardi a Roma.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità.
19 marzo 2017
per celebrare la Giornata della Donna, l’artista Elisa Caracciolo ripristinerà il murales sul femminicidio di via dei Sardi, via degli Enotri danneggiato dai vandali. Contestualmente, lo Street Artist Luca Ximenes decorerà, con un soggetto sul tema della violenza sulle donne, il muro d’angolo tra via dei Sabelli e via dei Sardi. La manifestazione sarà accompagnata da un momento di riflessione, da musiche e reading. L’evento è patrocinato dall’Assessorato municipale per le pari opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento