8 marzo 2017

RENZI CI RIPROVA

 
 
L' Huffington Post stamani riporta due importanti iniziative di Renzi :
 
1) la richiesta di una Commissione parlamentare sulle banche,
2) la kermesse al Lingotto a Torino, dove nel fine settimana, si riunirà praticamente l'intero governo, composto da Renziani per dare manforte e sostegno al capo-.
 
1) Dagli stessi articoli scritti dalla giornalista dell' Huffington post, per tirargli la volata, come si dice in gergo, si comprende la funzione strumentale della mossa di Renzi. Con la commissione parlamentare sulle banche, il Nostro vorrebbe mettere in difficoltà, in imbarazzo i suoi nemici D'Alema in primis, supponiamo, ma addirittura la stessa Banca d' Italia.
Come cittadini, ovviamente non ci opporremmo ad un' inchiesta che mettesse a fuoco eventuali derive od irregolarità. Ma nel caso di specie, forte appare il carattere meramente strumentale ,diretto a colpire sedicenti avversari politici, che lascia veramente basiti. Vorrei ricordare al Renzi ed ai suoi sodali, che malgrado tutto, questa non è più l' Italia dei Borgia. Noi, il Paese, non possiamo andare dietro alla " voluttà di potenza.." del Renzi ed i suoi portaborse. Questo desiderio di fare politica sulle spalle della gente, che ha altri problemi, ahimè ,molto più gravi ed urgenti, mi appare davvero offensiva ed irritante. Il progetto renziano di istituire la commissione parlamentare di inchiesta, con il proposito accessorio ,non banale, di voler colpire gli avversari, o quelli che egli ed i suoi  identificano come tali, necessariamente mi preoccupa e non poco. Mi appare, come ho avuto modo di segnalare già in altre sedi, un tentativo di piegare gli Istituti Democratici di tutti ,per fini strumentali di parte, per lotta politica. Non sbagliavo e non sbaglio, quando affermo che  Renzi come Erdogan, come Putin, come il premier ungherese è un politico tentato dall' istaurare anche in Italia una " democratura", una democrazia ridotta a farsa, un governo in realtà autoritario del Capo.
 
2) La festa al Lingotto di Torino dove ha riunito tutti i renziani che al governo e nel partito assecondano il Capo. Non posso non notare qui che si tratta unicamente di una vetrina ed una passerella autoreferenziale ,nella  quale conta solo esserci per apparire. In realtà non è prevista alcuna analisi politica della realtà fattuale, men che mai una autocritica, un' autoanalisi .I partecipanti  ascolteranno solo la " Voce del Padrone".Siamo in un " non luogo" dove è stata messa in soffitta la capacità e la voglia di confrontarsi, di voler guardare in faccia i problemi, quelli veri e drammatici della Nazione. Questa non è più Sinistra:  sono solo dei privilegiati che si sono chiusi nel fortino delle loro sicurezze, ed non hanno proposte  e programmi per aiutare i lavoratori e gli italiani, che ne hanno invece fortemente bisogno (vedi il calo drammatico delle nascite che la dice lunga sullo stato delle famiglie italiane nde).
 
La nuova politica deve rinascere dal basso dallo spontaneismo che è sorto nella società civile italiana con il referendum del 04 dicembre, tutto il resto è FUFFA , imbroglio ed affarismo, non ha nulla da dare e promettere a Noi lavoratori, non dimentichiamolo ,non abbiamo l'anello al naso, non facciamoci fare fessi.
Luca Giordano per Tre Righe

Nessun commento:

Posta un commento