2 marzo 2017

LA FERROVIA TRADITA

Potrebbe sembrare strumentale questo attacco  di Athos De Luca, il Dorian Gray del Campidoglio, se non fosse che questa volta ha veramente ragione .
E convintamente pubblichiamo questo suo intervento.
Ci deve spiegare però a chi va indirizzata questa petizione. Se la indirizza al Governo gli ricordiamo che il Partito Democratico, di cui lui adesso è dirigente, ne è il partito di maggioranza. Se invece è indirizzata al Campidoglio, gli ricordiamo che quei pasticcioni dei 5S sono al Governo di Roma da meno di un anno . Se l'assessora alla Mobilità, o come si chiama ora, ha avuto bisogno di prendere la Roma Lido per rendersi conto dello stato della linea, come può conoscere la stazione di Vigna Clara che non è nemmeno aperta? E' veramente come sparare sulla Croce Rossa. Athos abbi pietà  di lei !!
Tu invece e i tuoi compagnucci di partito in tutti gli anni che siete stati seduti al Campidoglio, siete senza colpe? Non ti sembra di avere una faccia da impunito, per essere soft?  Ti ricordiamo soltanto come tu , mentre sedevi sugli scranni dell'aula Giulio Cesare nel gruppo di maggioranza del PD,   non ti si sia accorto mai  di nulla, di tutte le combine dei tuoi colleghi di partito.  Per denunciarli ovviamente. Cosa che avresti fatto sicuramente, conoscendoti. Ma tu , povero, eri intento a salvare Roma dal disastro ambientale  prossimo a venire ed eri  impicciato   al solito a sostenere tutte le cause ambientali di Roma, magari senza portarne a compimento nemmeno una , come potevi accorgerti delle pastette dei tuoi compagni di partito con Buzzi e Carminati?
Tu sei  come Mr Magoo: vai avanti per la tua strada e non ti accorgi dei pericoli  , anzi li scavalchi e li eviti con noncuranza.
Sei un portento Athos!!!!
D.F.
 
 
                                                        La stazione di Vigna Clara
 
 
LO SCANDALO DI VIGNA CLARA: DE LUCA. LA FERROVIA TRADITA FERMA DA UN ANNO PETIZIONE POPOLARE AI MINISTRI DELL’AMBIENTE , DEI TRASPORTI E AL SINDACO
 
 Roma è soffocata dal traffico e dallo smog, sottoposta a infrazione europea per superamento inquinamento  (record di 71 auto ogni 100 abitanti a fronte della media europea di 38 auto ! ) ma la cura del ferro e in primis l’anello ferroviario,si e’ fermata da anni per l’insipenza politica e ad oggi come nel caso di Vigna Clara per assurdi e infondati ricorsi di alcuni cittadini. Da oltre un anno dopo importanti lavori di ripristino da parte di RFI e’ pronta per entrare in funzione la tratta di ferrovia Vigna Clara –Valle Aurelia che consente di chiudere un importante tratto dell’anello e raggiungere in pochi minuti (con le fermate di Valle aurelia,s.Pietro,quattro venti,trastevere-Ostiense ) la stazione di Ostiense e il collegamento con metro A a Valle Aurelia e metro B ad Ostiense). Grazie al ricorso al TAR di sei cittadini questa opera e’ stata bloccata in attesa del parere di una commissione della durata di tre mesi di prof. Universitari  della Sapienza,rinviando la decisione alla udienza di Ottobre 2017.
Athos de Luca . responsabile del Forum Ambente del PD, giudica , alla luce delle motivazioni del ricorso dichiarate infondate dallo stesso tribunale, incomprensibile  la nomina della commissione che comportera’ ulteriore danno erariale per lo Stato e soprattutto  ai cittadini che attendono dal 1990 il ripristino della ferrovia. De Luca lancia una petizione popolare ai ministri dell’Ambiente e dei Trasporti e al sindaco di Roma per l’urgente entrata in esercizio della linea. E’ scadaloso che in una citta’ al collasso  dei mezzi pubblici,con l’incompiuta della metro C , con i disservizi drammatici di Atac, senza nuove corsie preferenziali, senza nuove piste ciclabili,con un  piano filobus bloccato, senza nuovi progetti e iniziative per una mobilita’ sostenibile (non  sono state piu’ ripristinate neppure le navette elettriche del centro !) qualcuno tenga ferma l’apertura di una ferrovia urbana strategica per la citta’ pronta da un anno.
  E’ urgente che ciascuno in questa citta’si assuma le proprie responsabilita’ di fronte all’interesse pubblico, sia chi realizza le opere ma anche chi nelle istituzioni e’ chiamato a controllarne la sicurezza e regolarita’:La vicenda di Vigna Clara e’ la cifra drammatica dello stato in cui si trova la nostra citta’ .


Nessun commento:

Posta un commento