" Debacle " questo dovrebbe essere il titolo dei quotidiani stamattina in edicola per commentare l'esito delle elezioni amministrative per la sinistra in Italia.
Sono andati al Centro Destra 16 capoluoghi su 22. Addirittura Sesto San Giovanni, la cd Stalingrado di Italia, è passata al Centro Destra . Moltissime quelle che una volta erano le cd roccaforti rosse sono passate al Centro Destra. È il caso di : Genova, La Spezia, Pistoia, Monza ,Lodi,Asti ,Verona. In Emilia Romagna, una volta " feudo" della sinistra, sono andati al Centro Destra sei Comuni su sei. L' Aquila e Catanzaro sono andati al Centro Destra. Il " farfuglio" di Renzi e dei suoi collaboratori è patetico . Si è trattato di un voto di " rifiuto" con chiare ed evidenti caratteristiche politiche . Se andassimo ora a votare in Italia, la Sinistra, o meglio le macerie che rimangono dopo il disastro dell' egemonia di Renzi e dei Renziani sulla Sinistra,verrebbe di fatto CANCELLATA . Logica conseguenza del desiderio del " seduttore di Rignano sull' Arno" ed i suoi patetici supporter e per cui hanno lavorato questi ultimi anni e speso tutte le loro energie. Poveretti! soprattutto poveri Noi ! La Destra non solo in Italia non ha uno straccio di programma economico sociale e strategico decente. Eppure con l ' aiuto di uno spregiudicato come Renzi vede aprirsi adesso " grandi praterie di crescita politica " un affare in controtendenza almeno in una parte di Europa ,ma che invece in Italia Renzi ed il renzismo ha reso possibile ed è riuscito. Oggi vorrei ascoltare le giustificazioni " balbettanti " di tutti coloro e purtroppo sono tanti , troppi direi hanno con iattanza e stupidità basale appoggiato e sostenuto Renzi . Costoro dovrebbero abbandonare la politica , iscriversi ad un corso di cucina o giardinaggio per non fare danni. Ci vorranno adesso molti mesi , molti di più di quelli che possiamo immaginare per ricostruire una Sinistra in Italia. Lo sbaglio storico gigantesco che ha fatto Renzi è stato quello di spostare il baricentro del partito democratico a destra ,rincorrendo le posizioni " moderate ed affaristiche di Forza Italia " , facendo demagogia e cercando di far concorrenza ai Pentastellati. Non si è accorto minimamente che nel resto del mondo, dopo la chiara lezione della drammatica crisi economica, nella quale oramai da dieci anni ci dibattiamo , dopo il fallimento evidente delle balle che ci aveva raccontato l' ideologia Neo Liberista , il raggruppamento della piattaforma sociale della Sinistra si era spostata nuovamente a Sinistra. La lezione di Sanders negli USA, la strepitosa affermazione di Jeremy Corbyn in Gran Bretagna e di Melanchon in Francialo lo testimoniano e lo spiegano da soli . Solo in Italia adesso grazie a Renzi ed i suoi sodali sarà molto difficile , per molto tempo, assistere ad una riaffermazione elettorale e politica della Sinistra.
Vorrei però congedarmi da Voi , stamattina dicendo a mio modesto e sommesso avviso la verità, almeno quella che io ritengo essere la verità . Non credo assolutamente , non credo che a sinistra del PD oramai una " maceria ingombrante " della Sinistra , si possa costruire una Sinistra attrattiva facendo perno e riferimento a personaggi per me senza fascino, carisma , credibilità come Pisapia... Ricadremmo sempre nel solito errore . Sia questa la " ricerca di un Papa straniero", come disse qualcuno già tempo addietro, Vi ricordate vero? " sia una Star o una presunta star " de noantri" , come a me personalmente appare l' ex sindaco di Milano che sicuramente ha molte ambizioni ma poche capacità politiche e soprattutto scarsa credibilità nei confronti dell' elettorato , quello vero, quello che la mattina si alza e va a lavorare o quello che non ci va e riempie le mense della Caritas. La sinistra si ricostruisce con l' impegno, gli investimenti politici , il tempo. Non servono gli improvvisati ,gli opportunisti. Quelli che fino ad un momento fa non avevano ancora deciso da che parte stare e con chi e per fare che cosa ? Quelli che addirittura al referendum costituzionale del 4 dicembre u. s. erano alleati con Renzi .
Mala Tempora currunt.
Luca Giordano per Tre Righe.
Nessun commento:
Posta un commento